• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La salviamo?

fra83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! vi mostro le foto di questa povera phal che ormai era destinata ad essere gettata, da mia madre, nella spazzatura... mi dispiace così tanto secondo voi si riesce a salvare?! :confused:
le ho tagliato tutte le radici vuote e questo è ciò che ne rimane...
l'ultima foto è un keiki inavvertitamente spezzato... :(
che fare?! grazie in anticipo del vostro aiuto!

Allegati

• DSC00610..jpg
    DSC00610..jpg
    91,9 KB · Visite: 70
  • DSC00611..jpg
    DSC00611..jpg
    90,6 KB · Visite: 68
  • DSC00612..jpg
    DSC00612..jpg
    86,9 KB · Visite: 66
  • DSC00613..jpg
    DSC00613..jpg
    88,9 KB · Visite: 106
  • DSC00615..jpg
    DSC00615..jpg
    92,3 KB · Visite: 69

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, la pianta si può salvare,vedo una piccola radiciotta sana e questo è il periodo buono per farne nascere altre.
allora io ti direi di tagliare lo stelo, mettere il keiki in sfagno terapia, aiutandolo così a formare le radici, mentre la pianta madre la metterei in semi idroponica. vedrai che la pianta madre si riprenderà benissimo.
ciao

fabiom

Giardinauta
ciao, la pianta si può salvare,vedo una piccola radiciotta sana e questo è il periodo buono per farne nascere altre.
allora io ti direi di tagliare lo stelo, mettere il keiki in sfagno terapia, aiutandolo così a formare le radici, mentre la pianta madre la metterei in semi idroponica. vedrai che la pianta madre si riprenderà benissimo.
ciao

esatto, anche io consiglio questo.....
secondo me è stata parecchio senza acqua!!!!!!!!! scrivi in che modo la coltivasse tua mamma, almeno possiamo capire in che modo sia diventata così questa phale!!!!!!!!!!!
in bocca al lupo!!!!!!!!

fra83

Aspirante Giardinauta
non ha mai avuto un buon rapporto con le orchidee e quindi ai primi sintomi di malessere l'ha abbandonata lasciandola davanti alla finestra ma in una stanza fredda... con poca acqua e quando si ricordava la bagnava...forse troppo in un colpo solo...deve aver sofferto parecchio!!!

Seguirò i vostri consigli... in questi giorni ho cercato lo sfagno ma è introvabile, posso sostituirlo con il cotone? metto il keiki così com'è o devo tagliare un po' lo stelo?!

Della coltura semi idroponica non so praticamente nulla... come devo fare? (ah! la radice più grande come si vede dalle foto è come un po' spezzata... la lascio cosi?)

scusate x le troppe domande!! :)

fra83

Aspirante Giardinauta
Ecco ciò che ho fatto ieri sera... vi mostro come ho agito... mi potete dire se ho sbagliato qualcosa?
purtroppo nell'operazione come potete vedere una foglia mi ha abbandonato e anche l'altra a dire il vero non sta poi coì tanto bene... e se si stacca pure lei?! :confused:

Miciamimi: dove devo tagliare lo stelo del keiki?

Grazie!!

Allegati

• DSC00617..jpg
    DSC00617..jpg
    97,5 KB · Visite: 50
  • DSC00619..jpg
    DSC00619..jpg
    97,7 KB · Visite: 47
  • DSC00620..jpg
    DSC00620..jpg
    96,7 KB · Visite: 50

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao fra, lo stelo lo devi tagliare quasi tutto. considera che il colletto(attaccatura delle foglie) deve essere a contatto con il cotone. tutto il resto è perfetto. dopodichè armati di santa pazienza.:):) qualsisasi cosa siamo qui:Saluto::Saluto:

fra83

Aspirante Giardinauta
:cry: la situazione della phal in semi idroponica sta peggiorando...

scusate ma non sono riuscita a fare delle foto... sul colletto si è presentata un po' di muffa e l'unica foglia che c'era presenta una macchia scura che parte dal colletto... come se stesse assorbendo pian piano acqua... :cry:

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao fra, togli la pianta dall'argilla e togli tutta la muffa. controlla se il colletto è duro o molle. se è bello duro falle fare un bagno in antifungino dopodicè metti anche lei in sfagnoterapia. ciao

Alto