• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La salvia blocca il rosmarino??

delfino76

Aspirante Giardinauta
Salve
ho piantato una piantina di rosmarino, esposto al sole e su terreno drenato, a circa 15 cm dalla salvia ma da quano lo messa li si è praticamente bloccata.
Non cresce piu ormai da 1 anno.
e la seconda piantina che pianto cosi e siamo alle solite.
Oggi su internet ho sentito che la salvia emana delle resine che ammazzano le piante vicino, è vero??

Secondo voi puo essere questo il motivo del blocco della crescita del rosmarino??

kebby

Guru Giardinauta
Ciao.
Innanzitutto, questo è un forum di appassionati, il che significa gente che si collega e risponde per piacere e per condivisione, e in maniera gratuita, quindi può capitare che a volte, anche per domande apparentemente semplici, ci vogliano più di 24 ore per rispondere, bisogna avere pazienza.

Poi: non sono un'esperta, ma in ogni caso 15 cm di distanza mi sembrano veramente pochini, soprattutto per due piante vigorose come il rosmarino e la salvia, che hanno la tendenza ad espandersi.

Se la salvia era già a dimora, continuerà ad essere preponderante sulle altre piante, non so se per le resine che spande, ma di sicuro perché avrà un apparato radicale che compete con qualsiasi altra piantina potrai piantarle di fianco..

Prova a piantarle più distanti e vedrai che probabilmente la situazione migliorerà. Sotto la mia salvia cresce tranquillamente (prolifera selvaggiamente, più che altro) prezzemolo e origano, ma hanno apparati radicali più superficiali. Idem col rosmarino, sotto al quale crescono ciclamini e altre bulbose, quindi sempre abbastanza contenuti.

:Saluto:

David 75

Giardinauta
Come dice Kebby la distanza è poca. Quando metti a dimora una aromatica come rosmarino salvia origano... Considera che in soli due anni si espanderà tanto. Quindi il tuo rosmarino deve stare almeno 60 cm dalla salvia.
Non ho mai approfondito l'argomento ma mio suocero (contadino di vecchia data) mi ha sempre detto che se metti la salvia vicino al rosmarino, questa te lo secca...
Forse quindi può anche essere una questione di tossine.....?

drago00

Aspirante Giardinauta
Dipende da tipo di pianta che metti vicino. Salvia e rosmarino non sono affatto adatte per stare insieme. Tendono ad allargarsi e tendono a radicare molto, quindi se le radici si incontrano una delle 2....! In questo caso è più facile che perisce il rosmarino...per il tipo di portamento.
Non so se emette tossine la salvia, ma sotto la chioma della salvia non cresce erba, più che altro perchè il terreno sotto la salvia è ricoperto al 100% di foglie secche della salvia, e questo rende difficile il germogliare di altri semi.
Calcola che un rosmarino in 3 anni è diventato 3 metri quadrati ed alto in tutti e 3 i metri quadrati circa 1 metro ( questo perchè lo contengo e lo cimo appena c'è esigenza). Stessa cosa la salvia che anche se meno alta( si allarga più velocemente del rosmarino che può arrivare oltre il metro) è larga oltre 1 mq ( questo perchè poto i rami che radicano intorno dai quali nascerebbero nuove piante).
Cresce tranquillamente in mezzo a 2 salvie, dal quale è invasa un alberello( arbustivo) di feloja sellowiana. Quindi dipende che ci pianti. L'ìmpianto radicale ddel rosmarino è totalmente differente da quello dell'alberello che va più in profondità della salvia.

Quindi 10 sono realmente pochissimi

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
anch'io ho sentito che le due piante non devono essere piantate vicine perchè non vanno d'accordo.

drago00

Aspirante Giardinauta
Ma delfino con 15 cm non le ha piantate vicine, le ha piantate in pratica INSIEME considerando che si possono allargare di alcuni metri quadri.. Vicine tipo 50-60 cm curandone il portamento psossono tranquillamente stare.

Alto