• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saintpaulia (violetta) è rifiorita!

lobelia

Florello Senior
Che gioia grandissima! La mia Violetta è fiorita per la seconda volta quest'anno! Voglio mostrarvela perché l'adoro: è troppo carina:

violetta.jpg


Che ne dite?

violetta010708-1.jpg


:cry:Quando l'ho vista mi sono emozionata, eppure è con me da tre anni! Stranamente rimane unica, non produce tutte quelle nuove piantine laterali, come fa l'altra mia saintpaulia, e forse per questo mi fiorisce così bene...
Tra le piante che ho è una delle più amate.:love:
Forse vi stupirete di tanto entusiasmo per una piantina così semplice ma....l'amore è cieco, no?
Le vostre come vanno?
Se sono fiorite mi piacerebbe vederle.
 
Ultima modifica:

MariaC.

Aspirante Giardinauta
E' bellissima complimenti :love: e poi .. non mi stupisco per nulla .. ne ho avuto due esemplari per tre anni in terra che ho curato con molto amore .. poi ... mi hanno abbandonata adesso ne ho comprate ancora due piccolette pero le tengo in vaso ;) ..
complimenti per il tuo amore :love_4:
 

lobelia

Florello Senior
Eh in piena terra è più complicato salvarle dalle botte di freddo o dagli acquazzoni, vedrai che le nuove che hai acquistato ti daranno altrettante soddisfazioni. Io trovo che queste piante siano bellissime anche quando non hanno fiori, passo il tempo a spolverale col pennello e mi stupisco delle belle foglie pelosine e lucide, dei loro colori, con lo stelino cicciotto e rosso, il sottofoglia pallido e il sopra verde scuro.
Insomma, anche se solo "in foglia" sono molto decorative.
La mia è in una ciotola che appendo sul terrazzo appena il tempo lo permette.
Le tue nuove le riposerai in terra o le terrai in vaso?
 

Papyrus

Master Florello
Lobelia ci credo che ne sei fiera è bellissima, poi ha anche dei fiori particolari.. complimenti :)
La mia la sto recuperando, ne avevo due una a fiori blu/violetto e una fiori bianchi, però il freddo di questo inverno mi hanno fatto seccare quella a fiori blu e ridotta in fin di vita quella a fiori bianchi.. ora sta fuori al balcone, si sta riprendendo, di fiori ancora nulla :)
 

alestellina

Florello
La mia è dello stesso identico colore della tua! :love:
L'avevo comprata al lidl a maggio (devi sapere che da quest'inverno ne ho fatte morire 3! :( :paura: )
Ora è senza fiori perchè credo che la fioritura che aveva fosse stata "forzata"... :embarrass
Adesso ho imparato :D, bagno pochissimo e solo quando il vaso è bello leggero con acqua distillata e ZERO concimi senò mi fa la fine delle altre! :lol:
 

MariaC.

Aspirante Giardinauta
La mia è in una ciotola che appendo sul terrazzo appena il tempo lo permette. Le tue nuove le riposerai in terra o le terrai in vaso?

Eh no .. ti ricordi quanti consigli mi hai dato per quelle in terra :cry:?
Queste le ho in due vasetti piccolissimi ... le ho comprate da un pò hanno fatto delle foglioline nuove . .ed ho il terrore di spiantarle .:love:.. ?
Queste non voglio perderle .. anzi .... sai che ti dico , mi è venuta un'idea
visto che ho portato la ciccina da scrivania in giardino .....che ne dici se quelle due le tengo qui nel mio luminosissimo ufficio di Milano ? Posso già spiantarle ?:confuso:
 

lobelia

Florello Senior
Queste le ho in due vasetti piccolissimi ... le ho comprate da un pò hanno fatto delle foglioline nuove . .ed ho il terrore di spiantarle .:love:.. ?
Queste non voglio perderle .. anzi .... sai che ti dico , mi è venuta un'idea
visto che ho portato la ciccina da scrivania in giardino .....che ne dici se quelle due le tengo qui nel mio luminosissimo ufficio di Milano ? Posso già spiantarle ?:confuso:

Il periodo non è dei più idonei per i travasi, bisognerebbe sapere a che punto sono le tue piccole. Se erano forzate, magari hanno le radici molto compresse e fitte e dunque rischiano problemi di malassorbimento. In tal caso, forse sarebbe il caso di tentare comunque un travaso ma utilizzando un terriccio ben aerato, tipo quelli da talea, per "rinforzarlo poi con terra più "pesante" verso fine agosto. Io i rinvasi li faccio a inizio primavera, quando le giornate si allungano. Però dipende, non curo tutte le piante allo stesso modo ma mi regolo in base alle condizioni di ciascuna.
Intanto controlla lo stato radicale.
 

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
Ma è bellissima!! :hands13::hands13:

La mia invece non ha più rifiorito e le foglie hanno delle macchiette merroni come se fossero delle parti secche..:( Non so perchè..voi avete un'idea? :confused: E poi alcune foglie in basso sono molto floscie...:(
 

tano83

Apprendista Florello
lobelia complimentissimi!!! E' fantastica!!! Quei fiori sono spettacolari!!!

questa varietà mi manca...devo procurarmela...
 

MariaC.

Aspirante Giardinauta
Lobelia , grazie per il consiglio ...!:D
oggi appena torno a casa controllo le radici . .se sono compresse provo a metterle in un bel terriccio ....morbido .... e poi Vi faccio vedere le foto :love_4:
 

Pietradiluna

Giardinauta
Lobelia che meraviglia!!! :love:
io ne ho presa una ma visto che le avevano inzuppate, ha perso i fiori quasi subito. Ora sta mettendo un altro giro di foglie all'interno. Una volta cresciute quelle dovrebbero spuntare altri fiori? Ho letto che fanno due fioriture all'anno ma se trovano il giusto ambiente possono restare in fiore tutto l'anno.:rolleyes:

La mai è a fiori rosa ma so che ne esistono un sacco di varietà meravigliose ma io trovo le classiche rosa o a fiori blu. :)
Non avete idea...in un anno ho invaso casa di piante! :D:eek:k07:

Buona giornata
Silvia
 

Robe

Guru Giardinauta
Forse vi stupirete di tanto entusiasmo per una piantina così semplice ma....l'amore è cieco, no?
PIANTINA COSI' SEMPLICE??? io le adoro!! :love::love:

E la tua è davvero fantastica, con quel delizioso bordino chiaro... :love: insomma, una delizia!!
COMPLIMENTI!!! :hands13:

Le mie stanno vegetando... ne ho rinvasate due, erano troppo grandi! Purtroppo hanno perso i fiori... speriamo che non risentano troppo lo stress! :fifone2::fifone2:
 

MariaC.

Aspirante Giardinauta
Ragazzi.. ieri ho controllato i vasetti delle violette .. sono in due vasetti di piantine grasse ... piccoli piccoli ... :baf:le radici vengono fuori dai buchini di scolo .:baf:. hanno già fiorito .. e hanno tante foglioline nuove che faccio ......????
 

lobelia

Florello Senior
Ragazzi.. ieri ho controllato i vasetti delle violette .. sono in due vasetti di piantine grasse ... piccoli piccoli ... :baf:le radici vengono fuori dai buchini di scolo .:baf:. hanno già fiorito .. e hanno tante foglioline nuove che faccio ......????

Rinvasa.:D
Vaso non troppo più grande di quello in cui sono. Tienile all'ombra e innaffia dal basso per immersione.
Buon lavoro.
 

lobelia

Florello Senior
... Ora sta mettendo un altro giro di foglie all'interno. Una volta cresciute quelle dovrebbero spuntare altri fiori? Ho letto che fanno due fioriture all'anno ma se trovano il giusto ambiente possono restare in fiore tutto l'anno.:rolleyes:

La mai è a fiori rosa ma so che ne esistono un sacco di varietà meravigliose ma io trovo le classiche rosa o a fiori blu. :)
Non avete idea...in un anno ho invaso casa di piante! :D:eek:k07:

Buona giornata
Silvia

Silvia se la pianta non ha troppi problemi, prima o poi fiorirà. Calcola che dopo il rinvaso la mia ci ha messo quasi otto mesi per rifiorire, dovendosi adattare alla nuova situazione. Ce ne sono anche che mettono sù foglie su foglie e non rifioriscono se non saltuariamente, come quella di mia suocera. Lei però la tiene sempre in casa e di luce ne ha e non ne ha, inoltre non l'ha "mai" concimata (poverina).
Io d'estate le sbatto fuori senza pietà...
Luce e aria fanno miracoli.
 
N

ninfa77

Guest
complimenti lobelia è bellissima...la mia invece mette solo nuove foglie ma di fiori neanche l'ombra
 
Alto