• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la saintpaulia sta sbiadendo

violarosa

Aspirante Giardinauta
La possiedo da circa un mese ed i suoi fiori bellissimi che erano viola carico con i bordi bianchi stanno diventando più pallidi ed i nuovi stentano ad aprirsi completamente.
la innaffio ogni 15 gg. la luce non manca, anche se non è abbondantissima, perchè le giornate sono state parecchio grige in quest'ultimo periodo. E' vicina ad una portafinestra con vetro satinato.
cos'ha?
posto le foto

antylopenera

Apprendista Florello
La mia saint paulia ha mantenuto la sua meravigliosa fioritura viola blu per MESI (sembrava quasi finta!), ma ora ha perso tutti i fiori e fa nuove foglie.
Io credo sia il ciclo naturale, ma è la mia prima esperienza, quindi sicuramente NON mi erigo ad esperta.
L' hai rinvasata appena comprata?

violarosa

Aspirante Giardinauta
grazie ad entrambi.
il fatto è che la mia pianta non ha terminato la sua fioritura. ha tantissimi boccioli, che stentano ad aprirsi e, quando lo fanno, il fiore è sbiadito e non del suo bel colore originale. e come se le mancasse la forza di portare avantila fioritura.
Antylope: non ho travasato, il fiorista mi ha assicurato che non era necessario.
Gli ho fatto notare che 3 piante nell'unico vaso forse stavano troppo strette (non piccolissimo, in verità), ma insisteva a dire di no...a questo punto non so che pensare....

antylopenera

Apprendista Florello
Mmmmmah........... :confuso: anche i bocciolini che aveva la mia hanno fatto fiorellini decisamente più piccoli di quelli che già c' erano.
:fischio:più che suggerirti una bella dose di concime...:rolleyes:

silli

Aspirante Giardinauta
Antilope, sai che ti dico? seguo il consiglio e vado giù di concime ;)

Sai violarosa che anch'io ho lo stesso problema, i bocciolini sono come deboli reclinano il capo e fanno fiori piccolini avevo pensato pure io di concimare ma poi nel dubbio non ho fatto niente, ti sarei quindi grata di farci conoscere i tuoi risultati (io ho travasato e il problema esiste ugualmente):storto::Saluto:

Ivano77

Aspirante Giardinauta
I fiori che sbiadiscono e si riducono di dimensione indicanoo che le paoline non sono state fertilizzate con regolarita' o che il fertilizzante utilizzato e' inadatto.
Per ottenere fioriture strepitose dovete fertilizzare ad annaffiature alterne con un prodotto bilanciato non contenente urea, purtroppo sul nostro mercato non esistono0 fertilizzanti si fatti.
Noi utilizziamo un prodotto americano che acquistiamo in rete "DYNA GROW" (unico distributore nel regno unito)

antylopenera

Apprendista Florello
I fiori che sbiadiscono e si riducono di dimensione indicanoo che le paoline non sono state fertilizzate con regolarita' o che il fertilizzante utilizzato e' inadatto.
Per ottenere fioriture strepitose dovete fertilizzare ad annaffiature alterne con un prodotto bilanciato non contenente urea, purtroppo sul nostro mercato non esistono0 fertilizzanti si fatti.
Noi utilizziamo un prodotto americano che acquistiamo in rete "DYNA GROW" (unico distributore nel regno unito)

:azz: Caspita!
Il fatto della concimazione regolare mi era sfuggito, effettivamente: io tendo a darne sempre poco
(anche perchè a volte me ne dimentico, oppure mi scordo quando ho dato l' ultimo ed evito, per non esagerare!).
Ora, per esempio... proprio oggi, mi sono accorta che anche le foglie hanno perso la loro turgidità,
eppure l' ho annaffiata per immersione proprio l' altro ieri............:confuso:

violarosa

Aspirante Giardinauta
Dunque, oggi ho fertilizzato, anticipando di un bel po' l'innaffiatura (generalmente bagno ogni 15 gg. poco e sotto le foglie). temo però sia tropo tardi: i boccioli si sono parecchio atrofizzati. Spero di salvarne almeno qualcuno, altrimenti sarà dura aspettare la prossima fioritura! Purtroppo il fertilizzante è quello universale per piante fiorite.
IVANOOOOO, tu che sei espertissimo: hai visto la foto della pianta (credo siano 3 in un vaso)? è opportuno che rinvasi? (dimmi di no, ti preeeego!)
vi tengo informati.

Ivano77

Aspirante Giardinauta
Viola devo dirti che eliminare i succhioni prima che diventino altre piante e' una cosa importantissima!!!!
sara' vero che vedere piante multiple uin un vaso e' esteticamente gradevole ma posso assicurarti che nel caso delle saintpaulie e' una cosa deleteria .
Il mio consiglio quindi e' quello di rinvasare dividendo appena sfiorisce.
Per quanto riguarda i fiori non voglio essere negativo ma purtroppo ormai per questa fioritura saranno tutti cosi se utilizzerai il fertilizzante corretto andra meglio la prossima.

antylopenera

Apprendista Florello
Ecco, apprendo ora che toccherà anche a me svasare e dividere.....!!!:squint:
Piantina bellissima e rognosetta, eh.....?:rolleyes:

antylopenera

Apprendista Florello
Ahahahahahahahahahahahahahahah............. va beh, IMPEGNATIVE!!! :D

P.S.: meno male che qui si trovano sempre i vostri preziosissimi consigli!!!!!:rolleyes:

violarosa

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli. mi sono resa conto da quando l'ho acquistata che non poteva stare cos' stretta, ma poi mi faceva comodo ed ho dato ascolto al fioraio che mi assicurava che stavano benissimo così...
che sciocca!!! :muro:eek:

ossicini

Aspirante Giardinauta
Cari Amici,
mi sono appena iscritta: sono neofita sia del forum che del giardinaggio e spero vogliate darmi una mano!!
:D
Ho una saintpaulia malata e non riesco a capire cosa debbo fare per migliorare la sua situazione.
Già di suo non era molto rigogliosa: poche foglie, piccole, chiare e non molto sode. Però, verso Pasqua, ha lo stesso fatto una piccola fioritura: tre steli con alcuni bocciolini viola m'hanno fatto compagnia per qualche settimana.
Dopo la fioritura, la pianta s'è ulteriormente deperita. Le foglie sono sempre poche, sbiadite e piccole; per giunta quelle esterne ultimamente tendono a morire con facilità, assumendo un aspetto ancora più pallido e molle.
Penso, però che ci sia speranza, perchè dal centro stanno nascendo ancora nuove foglioline; tuttavia capisco anche che devo fare qualcosa... cosa?

Ho chiesto ad un vivaista, che m'ha consigliato di concimare. Sto dando un po' di concime, ma la situazione pare invariata. Ho anche cambiato la terra (ho la pianta da un anno, magari era esausta), ma niente da fare.
Per la cronaca: innaffio la pianta dandole poca acqua 2 volte a settimana e svuoto poi il sottovaso.

Stefi80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
scusatemi se mi intrometto in questa discussione con domande e senza consigli da dare....
Volevo qualche chiarimento sui "succhioni" delle saintpaulie. Io ho due piantine che in questo momento hanno una bella fioritura, ma stanno facendo un sacco di succhioni, una addirittura li sta facendo sui rami sfioriti...
Ho capito che li devo togliere, ma quando? Appena li vedo nascere? e una volta tolti c'è la possibilità di invasarli per conto loro e farne nuove piantine o sono "spacciati"?
Ultima domanda: la pianta madre liberata dai piccoletti che fa? non farà nuovi succhioni?
Scusatemi ancora per le mille domande e grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.
Ciao!

Ivano77

Aspirante Giardinauta
Dopo la fioritura, la pianta s'è ulteriormente deperita. Le foglie sono sempre poche, sbiadite e piccole; per giunta quelle esterne ultimamente tendono a morire con facilità, assumendo un aspetto ancora più pallido e molle.

I motivi per cui una Saintpaulia si comporta cosi possono essere eccessi o difetti di umidita, la pianta infatti tende a comportarsi nello stesso modo le foglie dei giri piu esterni tendono ad afflosciarsi.
Nel tuo caso dato che dai acqua ogni due settimane potrebbe non essere un eccesso anche se avresti potuto eccedere in passato lasciando la possibilita al Botrytis (un fungo) di proliferare.
Se il clima dalle tue parti e gia caldo ti consiglio di dare acqua piu frequentemente, ( vi ricordo che non esiste una vera e propria regola per le annaffiature ma e' sempre corretto fidarsi del dito:baffi:) altrimenti se cosi non fosse io cercherei la presenza del fungo sulla superficie del terreno (si presenta come una lanugine grigiastra) eliminandolo.

Ivano77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
scusatemi se mi intrometto in questa discussione con domande e senza consigli da dare....
Volevo qualche chiarimento sui "succhioni" delle saintpaulie. Io ho due piantine che in questo momento hanno una bella fioritura, ma stanno facendo un sacco di succhioni, una addirittura li sta facendo sui rami sfioriti...
Ho capito che li devo togliere, ma quando? Appena li vedo nascere? e una volta tolti c'è la possibilità di invasarli per conto loro e farne nuove piantine o sono "spacciati"?
Ultima domanda: la pianta madre liberata dai piccoletti che fa? non farà nuovi succhioni?
Scusatemi ancora per le mille domande e grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.
Ciao!

I succhioni li puoi tigliere quando vuoi, per la salute della pianta madre sarebbe meglio eliminarli il prima possibile, se ne possono fare tranquillamente nuove piantine se sono ormai abbastanza grandi.
La pianta madre liberata dai succhioni ne giovera ma ovviamente se ne formeranno sempre altri, specie se sono piante provenienti da vivai mai rinvasate.

Alto