• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La sabbia ci vuole?

Edeg85

Aspirante Giardinauta
Salve,
in questo periodo sto cercando di progettare il prato del mio giardino. Abito in costiera amalfitana e qui il terreno è abbastanza compatto, pesante (in estate si forma una pellicola dura mentre in inverno è molto pastoso). Il mio giardino è di circa 130mq. Per capire la composizione del terreno ho fatto 2 test del barattolo.
Ora vorrei aggiungere un po di sabbia ma da queste parti la sabbia silicea 0-4 non esiste. Dopo aver girato vari negozi edili e di giardinaggio ho trovato una sabbia non calcarea (ho fatto il test con acido) ma sembra di granulometria molto fine (inferiore al millimetro).
Voi che suggerite? Grazie.

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
I campioni da te analizzati presentano visivamente parlando una buona quantità di sabbia. Prima di affannarti in ricerche debilitanti.....cosa hai pensato di mettere a dimora? Spero che tu stia valutando anche le macroterme:whistle:

Edeg85

Aspirante Giardinauta
mi hanno regalato un miscuglio bottos royal park 10kg ma posso cambiarlo magari con bottos royal sea oppure Bottos Cynodon Dactylon Bermudagrass Yukon. Che ne pensate?

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Vista la zona geografica da cui scrivi la Yukon sarebbe molto interessante. La cosa importante è che il prato sia esposto in pieno sole e che non ti spaventi il fatto che d'inverno tenda ad ingiallire. I punti a favore sono il minor consumo idrico, la "quasi" assenza di malattie e una calpestabilità impressionante.http://forum.giardinaggio.it/il-prato/129987-cynodon-bermudagrass-variet%E0-yukon.html
Prova a dargli un'occhiata:

Edeg85

Aspirante Giardinauta
penso che seminerò il royal sea che contiene anche Cynodon Dactylon Bermudagrass. Che trattamento posso fare al terreno?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Innanzitutto assicurati che l'impianto di irrigazione sia perfetto. Al terreno dovrai aggiungere all'incirca un altro 30% di sabbia di granulometria grossolana. Diciamo con dimensioni 2-4 mm poi un 10-15 % di torba o terriccio e fresare il tutto per una profondità di 15 cm.

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk

Edeg85

Aspirante Giardinauta
Il fatto è che sabbia silicea non esiste. Posso mettere solo quella calcarea e torba. Quindi a questo punto mi trovo a prendere la decisione: mettere sabbia calcarea o non metterla proprio. Questa settimana farò il test del Ph qualora fortunatamente uscisse un terreno acido mettere sabbia calcarea sarebbe ancora un problema?
Grazie per le tue risposte.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Fai il test del pH del terreno, comunque non mettere sabbia calcarea se il pH è superiore a 6

Edeg85

Aspirante Giardinauta
Risultati del test ph 7.4. Addio sabbia!!!!!!!!!!! A questo punto posso apportare 3 cm di sabbia bionda?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tre cm di torba bionda/mq corrispondono ad un top soil composto dal 30% (sui primi 10cm di spessore) di sostanza organica. Nel tuo caso avendo comunque delle argille e della sabbia fine starei sul 20%. Il rischio è quello di ridurre ulteriormente la drenabilità del terreno.

Phil

Esperto Sez. Prato
No.. la torba ha un'altissimo potere di ritenzione idrica.. il contrario della sabbia insomma ;)

Edeg85

Aspirante Giardinauta
mmmm quindi terriccio? così almeno ho un po di sabbia? oppure sabbia calcarea?

Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì il terriccio normale ha sicuramente meno potere trattenente dell'acqua.. in ogni caso se ti mantieni a dosi non troppo elevate non ci sarà alcun problema.. anzi, la torba acidifica il terreno, quindi potresti abbassare di un poco il tuo pH!

Edeg85

Aspirante Giardinauta
Un miscuglio di 2cm di torba + stallatico e 1 cm di terriccio può andare bene? Ottango benefici?

Phil

Esperto Sez. Prato
Mi sono perso un passaggio.. Ma alla fine la sabbia la metterai o è sufficiente quella che ha già il terreno di suo? Perché se così fosse allora ok puoi aggiungere solo torba e/o terriccio.. Altrimenti rischi di creare un terreno con troppa sostanza organica e poco permeabile secondo me..

Edeg85

Aspirante Giardinauta
La sabbia non la posso mettere. Da queste parti è introvabile. O meglio ho trovato solo sabbia di fiume fine (minore di 0-1) Quindi cerco un'alternativa valida. E il vostro consiglio è preziosissimo

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Cerca in alternativa la pozzolana o il lapillo frantumato

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk

Alto