• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la rosa dei desideri

soniag78

Apprendista Florello
ciao a tutti...
siamo a dicembre, mese magico, di festività, gioia, amore e regali...:D
c'è una rosa che avete sempre desiderato ma che per una ragione od un'altra non siete riusciti ad avere?
la mia è Enfant de France...
mi piacerebbe veramente un sacco trovarla, ma ancora non mi ci sono mai trovata davanti... :(
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' una rosa in effetti dal fiore molto elegante...hai già guardato dai rivenditori internazionali come Peter Beales? Ce l'ha in assortimento...http://www.classicroses.co.uk/products/roses/enfant-de-france/


Io personalmente ho molte rose che desideravo, anche se la lista potrebbe allungarsi molto. Vorrei soprattutto poter avere più rampicanti, anche se in definitiva mi rendo conto che sono molto belle, ma nel mio clima spesso anche molto impegnative, le più impegnative.
Mi piacerebbe però prendere una Ghislaine de Féligonde per farla arrampicare ad un albero oppure sostituire una delle mie Guinée con una Souvenir du Docteur Jamain oppure una Empereur du Maroc.

Mi piacerebbe poi possedere varie botaniche come la Rosa Villosa oppure la Moyesii Geranium o anche un ibrido di rubiginosa...bellissima anche la sericea pteracantha.
Di botaniche ne vorrei tantissime.
Il problema molte volte però non è tanto lo spazio quanto la collocazione. Mettere delle rose a caso, in posizioni che non le valorizzano non mi piace molto come idea.
 

soniag78

Apprendista Florello
hai ragione Elena anche io ho rivalutato tantissimo le botaniche, sono splendide nella loro semplicità... unico neo la non rifiorenza, ed avendo ormai esaurito lo spazio a disposizione è diventata una qualità indiscutibile... purtroppo mi sono innamorata anche delle galliche, ahimè anche queste sono non rifiorenti... ma hanno una grazia ed una pienezza unica, mi piace molto anche la loro foglia, con quel colore opaco, sono bellissime...
mi piacciono anche moltissimo le moss, con quel profumo di muschio... mamma mia...


belle anche le rose che piacciono a te, la ghislaine arrampicata ad un albero deve essere da infarto!! la souvenir du doctor jamain è molto molto bella, ha un colore così scuro, vellutato che è difficilissimo da descriveree soprattutto da fotografare (ma forse per te sarà più facile)ed ha un profumo da svenimento :)
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
ciao a tutti...
siamo a dicembre, mese magico, di festività, gioia, amore e regali...:D
c'è una rosa che avete sempre desiderato ma che per una ragione od un'altra non siete riusciti ad avere?
la mia è Enfant de France...
mi piacerebbe veramente un sacco trovarla, ma ancora non mi ci sono mai trovata davanti... :(

di cassa integrazione,accise sui carburanti,iva +2 punti eccetera :cry:

scusate l'integrazione
fine OT
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Mi sono innamorata delle cinesi, vorrei poterle collezionare e studiare...di alcune rifiorenti mi affascina la leggerezza dei rami, la discrezione delle foglie appuntite , l'abbondanza dei fiori semplici , ondeggianti scapestrati all' aria...di altre la compattezza del cespuglio con boccioli appuntiti e contenuti di dimensione oppure a coppa e quartati oppure globosi...peccato la mancata o scarsa profumazione...
Il che è in netto contrasto con la mia prima passione: le inglesi
Appariscenti per opulenza e profumo e dimensione, alla lunga mi han fatto desiderare di aggiungere qualcosa in opposizione, appunto le chinensis

Lo ammetto: desidererei possedere tempo e terreno e competenze per avere una collezione inserita in un giardino immenso....avete presente Ninfa?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Anche la mia lista dei desideri sarebbe lunga, limitata solo dallo spazio a disposizione: sempre troppo poco.
Comunque non dispero e non escludo di acquistare prima o poi una rosa gigante, una veramente di carattere (come solo le Giganti sanno essere) come Betty Sheriff, Laevigata, R. helenae oppure Kiftsgate. Certo dovrei sacrificare parte dell'orto per poterla far salire sul tetto del garage, ma sacrifico volentieri pomodori e cetrioli per tali bellezze.
Altra mia passione sono le botaniche e le rose veramente antiche come Conditorum o alcune damascene e centifolia, muscose e non.
Poi in fondo al mio cuore di girdiniera c'è una rosa che coltivava mio padre nella casa dove sono nata: una rampicante molto vigorosa, non rifiorente, sullo stile di Goldfinch come colore (forse solo un po' più giallo crema) ed effetto, ma con del leggero muschio marrone sui peduncoli, con dei fiorellini piccoli dall'intenso profumo di moschata. Probabilmente una rosa degli inizi del Novecento. Chissà chi era.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Rose dei desideri? Con me sfondi una porta aperta..
Il mio spazio utilizzabile è minuscolo, quindi ho dovuto razionalizzare e pensare al massimo le mie scelte: rose piuttosto contenute che sopportino di non avere tanto sole, oppure che sopportino il vaso.

Non rinuncerei a nessuna delle rose che ho preso, ma vorrei tanto un grande giardino, in cui far crescere le rose al sole e in piena libertà, circondate dalle perenni: vorrei le Ibride di Moschata, Felicia, Cornelia, Buff Beauty, rampicanti Noisette per i muri, come Desprez à Fleur Jaunes, dei vecchi alberi da frutto per farci arrampicare rose come Goldfinch e Ghislaine de Feligonde, grandi alberi su cui far arrampicare rambler come Bobbie James, che inondino l'aria di profumo..
E poi uno spazio soleggiato, per le rose Tè, e tanto spazio per le antiche non rifiorenti: damascena come Celsiana e Ville de Bruxelles, galliche sui toni scuri come Tuscany, Ombrée Parfait, L'Eveque e chiare come Belle Isis..un prato al limitare di un bosco, in cui coltivare rose Alba e Rugose :)

Ma qui andiamo sull'impossibile spinto :( almeno per il momento.
Chissà se in futuro...
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Lo ammetto: desidererei possedere tempo e terreno e competenze per avere una collezione inserita in un giardino immenso....avete presente Ninfa?
Ti accontenti di poco :D
Vorrei avere ancora un poco di spazio per poter accogliere Mme Hardy, Souvenir de la Malmaison, qualche Gallica e Muscosa ed anche alcune botaniche dai bei colori autunnali. Dovrei parlarne a babbo Natale...
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Cara Sonia,
casi della vita :). Neanche Peter Beales ce l'ha, sul sito è infatti esaurita :muro:... ma......... per errore mi fu mandata da Petrovic l'anno scorso.... ho fatto un pò di controlli (sai di Petrovic e relativi cartellini mi fido poco :crazy:) ed è proprio lei :hands13:.... ti dò ragione che è una rosa da batticuore :love:

100_8332.jpg


100_8068-1.jpg


100_8057-1.jpg
 
Ultima modifica:

soniag78

Apprendista Florello
wowwww Stefano che bell'errore!!
ogni tanto allora il nostro amico Radoslav fa qualcosa di buono pur non volendo... :)


comunque mi sto rendendo sempre più conto che per qualche strana e folle ragione la rosa dei desideri è sempre quella che ancora non ho... :crazy:
 
Ultima modifica:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Per il 2012 io ho solo due grandi desideri di rose, vi prego non ridete :ros:...., che ho già comperato e pagato ma che il "simpaticone" ha bellamente sbagliato e che sono Cécile Brunner Rampicante e Félicité Parmentier. Non c'è nulla di peggio di ricevere una rosa desiderata che non è lei : un pò come il cigno nero del balletto di Tchaikovsky. Erano arrivate con l'Ordine di Petrovic l'anno scorso dopo 1000 e una sostituzione.... loro parevano che non fossero esaurite : con quale amore e cura (erano minuscole :martello2) le avevo trapiantate, curate, spiate con stupore e tenerezza in primavera mentre mettevanmo i primi getti, aspettato con trepidazione i fiori e.... poi la delusione :cry::cry::cry:.....
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
a me piacerebbe avere ancora un po' di spazio per qualche inglese... E magari ancora una rosa da balcone, anche se ho ormai capito che un paio è il numero giusto.
Quoto Andrea su Mme Hardy: ce l'ho ed è deliziosa, le sto dedicando un'aiuola...
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Appassionante racconto! E poi....Che significa? Sono morte???:eek:

Peggio : si sono sviluppate benissimo solo che una era Cécile Brunner Cespugliosa : pianta fatata e meravigliosa ma.... che ho già!! :martello2 mentre l'altra è diventata un rovo con rami sottilissimi e spaventosamente spinosi :eek:... lunghi 7 metri .... e nemmeno un fiore :martello2.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Peggio : si sono sviluppate benissimo solo che una era Cécile Brunner Cespugliosa : pianta fatata e meravigliosa ma.... che ho già!! :martello2 mentre l'altra è diventata un rovo con rami sottilissimi e spaventosamente spinosi :eek:... lunghi 7 metri .... e nemmeno un fiore :martello2.

bhe, ci sono sempre i caprioli :ciglione: :lol:
 

sara9

Giardinauta
Più che una rosa dei sogni, ho una lista dei sogni!!!!
Ci vorrebbe anche lo spazio dei sogni così un sacco di rose troverebbero casa
 

Similar threads

Alto