• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Reine Victoria

S

silviaviola

Guest
... credo di essere più o meno alle ultime battute della mia ricerca per una rosa da mettere sul balcone.. per coprire il muro e magari parte della ringhiera.. che ne dite di Reine Victoria??? rifiorente, profumata, di bella forma (almeno a me piace molto), col colore ci siamo (il muro è marrone chiaro)..
Ho letto che gradisce (anzi forse esige.. :astonishe ) terreni gran buoni, ma non so molto altro. Sono gradite esperienze!!!! eheh

come al solito vi ringrazio anticipatamente per i vostri commenti e.. se posso esservi utile a mia volta fate un fischio!

S

silviaviola

Guest
.. in effetti a veder le foto è un gran bel vedere... Mi piacciono sia Louise Odier, sia Reine Victoria sia la sua mutazione M.me Pierre Oger, per la forma dei fiori un po' chiusa su se stessa.. Per fortuna ho cominciato presto a cercare, visto che ci sto mettendo una vita a decidermi! in ogni caso vi farò sapere quale sarà la prescelta!!

R

Romolantus

Guest
... credo di essere più o meno alle ultime battute della mia ricerca per una rosa da mettere sul balcone.. per coprire il muro e magari parte della ringhiera.. che ne dite di Reine Victoria??? rifiorente, profumata, di bella forma (almeno a me piace molto), col colore ci siamo (il muro è marrone chiaro)..
Ho letto che gradisce (anzi forse esige.. :astonishe ) terreni gran buoni, ma non so molto altro. Sono gradite esperienze!!!! eheh

come al solito vi ringrazio anticipatamente per i vostri commenti e.. se posso esservi utile a mia volta fate un fischio!

La Regina Vittoria è considerata una delle rose bourboniane pìù profumate e rifiorenti. Ne posseggo una sul terrazzo di Roma in un grosso vaso a sezione quadrata ( parallelepipedo ) 65x65 alt.70, in pieno sole ed aria: è, per me, un vero incanto. Però, pur avendo spazio intorno, la trovo sacrificata: la vidi , bellissima, in un giardino a Ferrara al centro di una aiuola a prato e quella è la giusta ambientazione. La pianta tende ad allungare i rami sottili e poi ad arcuarli, così quand'è fiorita è una cascata di rose profumatissime.
Ora valuta tu, io spero soltanto di esserti stato utile.
Ciao

C

cerchina

Guest
Silvia quoto Romolantus sulla bellezza di regina Vittoria e delle bourbon in generale ma posso esprimeti una perplessità?
Quanti metri di ringhiera devi coprire?:confuso:
Non so, mi sembra che una delle bellezze delle bourbon sia il portamento, se tu la "tiri" lungo la ringhiera non è che la snaturi un po'?
Ma forse ho capito male io (cosa frequente)

R

Romolantus

Guest
Silvia quoto Romolantus sulla bellezza di regina Vittoria e delle bourbon in generale ma posso esprimeti una perplessità?
Quanti metri di ringhiera devi coprire?:confuso:
Non so, mi sembra che una delle bellezze delle bourbon sia il portamento, se tu la "tiri" lungo la ringhiera non è che la snaturi un po'?
Ma forse ho capito male io (cosa frequente)

Hai completato il mio intervento in modo esplicito, grazie. Io avevo ricordato quella vista a Ferrara, sperando che servisse a comprendere quale sia l'impiego più proficuo per valorizzarla.
Buona giornata.

S

silviaviola

Guest
Meno male che ci siete voi.. Lo spazio a mia disposizione non è tanto eh?? ho un angolo del terrazzo dove le pareti libere sono larghe circa 130 cm ciascuna e l'altezza fino al balcone soprastante è 3 metri. Una delle due pareti prosegue con la ringhiera che porta alla scala per scendere dal balcone, e qui ho ancora un altro metro e trenta circa di ringhiera in ferro a barre verticali, alta da terra fino a un metro e venti circa. Pensavo di posizionare la fioriera (circa 130 di lunghezza x 35 profondità x 50 altezza) contro la parete che prosegue con la ringhiera e di guidare i rami verso l'alto e lateralmente senza però tirarli proprio, soltanto sostenerli (per non perdere l'effetto naturale) con la possibilità che i più lunghi oltrepassassero il confine della parete per ricadere morbidamente nell'aria.. (che bella spiegazione.. :storto: ) Però non conosco il vigore della pianta, e da quel che mi dite sarebbe piuttosto sacrificata. Sui cataloghi la danno alta al max 150 cm e larga 120, tenendo comunque conto che appoggiandola al muro diventa più ampia speravo comunque di "starci". Magari provo ad orientarmi allora verso una inglese da usare come piccolo climber, come dicevo nell'altro post? Stando al Signor David Austin le sue piante dovrebbero fiorire anche in basso e non diventare eccessivamente alte anche se usate in questo modo. Che dite..?

R

Romolantus

Guest
Meno male che ci siete voi.. Lo spazio a mia disposizione non è tanto eh?? ho un angolo del terrazzo dove le pareti libere sono larghe circa 130 cm ciascuna e l'altezza fino al balcone soprastante è 3 metri. Una delle due pareti prosegue con la ringhiera che porta alla scala per scendere dal balcone, e qui ho ancora un altro metro e trenta circa di ringhiera in ferro a barre verticali, alta da terra fino a un metro e venti circa. Pensavo di posizionare la fioriera (circa 130 di lunghezza x 35 profondità x 50 altezza) contro la parete che prosegue con la ringhiera e di guidare i rami verso l'alto e lateralmente senza però tirarli proprio, soltanto sostenerli (per non perdere l'effetto naturale) con la possibilità che i più lunghi oltrepassassero il confine della parete per ricadere morbidamente nell'aria.. (che bella spiegazione.. :storto: ) Però non conosco il vigore della pianta, e da quel che mi dite sarebbe piuttosto sacrificata. Sui cataloghi la danno alta al max 150 cm e larga 120, tenendo comunque conto che appoggiandola al muro diventa più ampia speravo comunque di "starci". Magari provo ad orientarmi allora verso una inglese da usare come piccolo climber, come dicevo nell'altro post? Stando al Signor David Austin le sue piante dovrebbero fiorire anche in basso e non diventare eccessivamente alte anche se usate in questo modo. Che dite..?

Devi indirizzarti verso le rose " sarmentose " ( impropriamente dette rampicanti ); è sufficiente che tu cerchi anche in internet sul sito di qualche vivaio importante ( Barni, Meilland, Carandini,....)la rosa che ti piace per rifiorenza, colore, profumo, robustezza e vedi se c'è anche la versione sarmentosa.
E' tutto ben specificato. Nelle rose ibrido-tea è quasi sempre presente, un po' meno nelle precedenti.
Ciao.

S

silviaviola

Guest
Devi indirizzarti verso le rose " sarmentose " ( impropriamente dette rampicanti ); è sufficiente che tu cerchi anche in internet sul sito di qualche vivaio importante ( Barni, Meilland, Carandini,....)

... eeehhhh il catalogo di Rose & Rose emporium è praticamente consumato, specie la pagina delle sarmentose!! Ho già scelto che non posso fare a meno di New Dawn per una parte della cancellata (che sta proprio sotto al balcone in questione) ed ho inviato alla fine una mail alla Signora Carandini per sapere se tra le varietà di inglesi che tratta (che vedo essere le più vecchie di Austin..) ce n'è qualcuna che si può adattare, ma dal 20/4 ancora niente risposta.. La volta scorsa anche avevo dovuto telefonare.. aspetterò ancora qualche giorno e poi la chiamo :flower: Grazie per i consigli!

R

Romolantus

Guest
P.s.: io adotto il sistema suggerito, andando anche a maggio all'esposizione del giardino comunale delle rose sull'Aventino. Annuso, annuso, guardo, mi scrivo i nomi che m'interessano ed il produttore(rectius. il creatore-ibridatore ) e quindi le cerco presso i vivai o chiedo i catologhi e le ordino.
Buona giornata.

S

silviaviola

Guest
Eh è proprio il mio cruccio di non poterle vedere dal vero "prima" dell'acquisto.. Ho due bambine di cui una piccolina piccolina, e mio marito lavora sempre anche al sabato o alla domenica, per cui per noi non esiste weekend, e la festa dura sempre mezza giornata.. per cui non ho il tempo materiale per visitare un vivaio specializzato, anche perchè qui in zona non ce ne sono! Ogni tanto riusciamo a fare un salto al centro Botanic di Montebello della Battaglia, nell'Oltrepò pavese, perchè è un grande garden center fornitissimo e con una varietà di piante invidiabile, ma non spesso perchè anche lì solo per arrivare ci vuole un'ora di auto. Sì ma quando la Sara inizierà a mangiare anche a mezzogiorno quel che mangiamo noi.. via di corsa al mattino e giornata al vivaio!!

C

cerchina

Guest

Silvia non è che potresti postare una foto dello spazio?
Non ho capito bene una cosa, ma tu hai anche un giardino o solo un terrazzo? che sei costretta ad allevare le rose in vaso?
se non hai mai postato foto ti dico subito che non puoi farlo direttamente dal forum, ma devi crearti un fotoalbum :)burningma ) qui va per la maggiore photobucket, nella sezione degli ot trovi tantissime indicazioni su come fare.
Io non so, ma sempre di più mi convince Ghislaine de Féligonde, per il colore e la forma del fiore, la luminosità e la tessitura del fogliame, lo sviluppo contenuto, la scarsità di spine, la sarmentosità e la prolungata fioritura.

Ultima modifica di un moderatore:
S

silviaviola

Guest
Mi hai letto nel pensiero! uscendo di casa adesso ho pensato: basta, quando torno fotografo l'angolo e lo metto in forum, perchè è meglio di ogni spiegazione... Vedo che le foto comunque possono venire incluse nei messaggi.. con un certo limite di dimensione ovvio. Altrimenti faccio un po' di foto e le carico sull'album che mio marito ha creato tempo fa, dove abbiamo ancora un sacco di spazio. Mi faccio la mia gallery :ciglione:
Io ho un terrazzo (per la verità due ma non ho il tempo per ora di allestire anche quello dietro casa) lungo e stretto, ed un cortile dove ho ricavato una bordura mista ed un'aiuola rialzata + qualche vaso. Appena posso allora fotografo tutto e mando il link.
Ghislaine de Feligonde.. non so perchè ma non riesco a farmi piacere il colore: per il resto (portamento ecc.) ci siamo, ma c'è qualcosa che non mi convince nel fiore.. Adesso vado a riguardarmi anche quella :flower:

R

Romolantus

Guest
... eeehhhh il catalogo di Rose & Rose emporium è praticamente consumato, specie la pagina delle sarmentose!! Ho già scelto che non posso fare a meno di New Dawn per una parte della cancellata (che sta proprio sotto al balcone in questione) ed ho inviato alla fine una mail alla Signora Carandini per sapere se tra le varietà di inglesi che tratta (che vedo essere le più vecchie di Austin..) ce n'è qualcuna che si può adattare, ma dal 20/4 ancora niente risposta.. La volta scorsa anche avevo dovuto telefonare.. aspetterò ancora qualche giorno e poi la chiamo :flower: Grazie per i consigli!

Parli sempre di un solo vivaio: non hai provato a guardarti in internet quelli Barni e Meilland ? Meritano veramente e danno molte notizie su ogni pianta, oltre ad una bella foto.
:Saluto: :Saluto: :Saluto:

C

cerchina

Guest
Vedo che le foto comunque possono venire incluse nei messaggi.. con un certo limite di dimensione ovvio.

Silvia , questa opzione purtroppo non esiste più :cry: prima si poteva adesso no.
Non posso, quindi, postarti subito la foto della mia Ghislaine per via della esasperante lentezza della mia connessione, che fa si che mi venga il latte alle ginocchia ad inserire immagini.
Però ho trovato l'éscamotage di farmele inserire da Phoenix, che è infatti il mio segretario particolare :lol: , solo che adesso lui non è connesso, per cui dovrai pazientare un po' (semprechè per te sia interessante vederla) non so che immagini hai visto quelle che ho visto io sui miei libri non le rendono merito.

Phoenix

Giardinauta
Ghislaine de Fèligonde

La rosa di cerchina :hehe:

Al mattino...

ghislainedefeligondemattino1.jpg

Alla sera...

ghislainedefeligondesera3.jpg

e, sempre alla sera, un particolare del fiore:

ghislainedefeligondesera4.jpg

S

silviaviola

Guest
Bellissima rosa e bellissime foto! in effetti mi sembra più gialla rispetto alle foto che avevo visto, dove appariva un misto di rosa-arancio che non mi convinceva..

per Romolantus: parlo sempre di un solo vivaio perchè avendo già richiesto alla signora alcune varietà (purtroppo esaurite) ed avendo promesso di farmi risentire non mi piacerebbe "sparire" nel nulla, tanto più dopo averle mandato una mail in questi giorni per un consiglio sulle inglesi. Ovvio che se anche questa volta non mi risponde e devo correrle dietro.. cambio anche idea eh?? il sito di Barni lo conosco, mentre quello di Meilland dovrei andare a cercarlo

Allora per le foto non mi è ben chiara una cosa: se non si possono più allegare ai messaggi.. come ha fatto Phoenix?? :confused: Io avevo provato a ridurre molto le fotine che avevo pronte per farle rientrare in quei 97k ma mi dà errore comunque.. sarà l'orario che o io o il pc siamo addormentati..

C

cerchina

Guest
Grazie Phoenix sei davvero impagabile.

Silvia, Lorenzo le ha inserite da photobucket.
Prova a leggere le FAQ in "parliamo di tutto un po'", c'è una spiegazione abbastanza chiara su come fare.

Ultima modifica di un moderatore:
S

silviaviola

Guest
Ecco, finalmente ho creato un fotoalbum. Per ora ho inserito soltanto le tre fotine che mostrano rispettivamente:

l'aiuola dove vorrei mettere New Dawn
aiuolapiccolaridotta.jpg

poi l'angolo del balcone dove vorrei mettere una piccola rampicante:
angolobalconeridotta.jpg

e l'ultima foto che mostra lo stesso angolo e la contigua ringhiera:
angolobalconeringhieraridotta.jpg

Scusate il disordine presente sul balcone al momento degli scatti.. Dunque l'aiuola di sotto, secondo voi, può ospitare sulla cancellata una New Dawn o lo spazio è troppo ridotto? dalla fotina sembra più piccolo di quello che è in realtà: ho una lunghezza di circa 3 metri e la rosa verrebbe piantata al posto dell'attuale peonia erbacea, che sposterei più a destra al limite dell'aiuola. Accetto consigli anche per il balcone.. Grazie a tutti!!

Alto