ciao mich
(OT ma come fai a quotare tutti questi pezzi insieme?!)
rispondo per le mie parti del discorso ... ti quoto in modo artigianale perchè sono ancora un po' imbranata del forum
<<Onestamente come viene definito a me poco me ne cale, a me piace(va) pescare. Punto. Se poi lo si definisce sport, allora a me piace lo sport della pesca, se lo si definisce paralipomene a me piace il paralipomene della pesca.>>
il paralipomene mi fa ridere
(ma che cos'è poi?!) cmq, io e te possiamo chiamarlo come vogliamo, in privato... però le parole hanno un senso per la "morale comune" se così si può dire, a me personalmente sentir definire, anche a livello di mass media, la caccia/pesca come sport, non piace, e soprattutto, a parte quello che piace a me, non trasmette secondo me un concetto corretto di quelle attività.
<<C'era gente che non se la sentiva di guardare il maiale morire o venire sgozzato e non lo faceva, nondimeno si divertiva alla sagra e mangiava le braciole, le costate ecc. ecc. che venivano cucinate dopo.
Io non ho mai avuto problemi ad osservare la scena e non ho mai pianto, ma non mi sono mai messo a correre dicendo "che bello il maiale muore", al massimo dicevo "che bello tra un po' si mangia".>>
io io !!! ... mangio le braciole e anche i salami
però le persone di cui ho fatto l'esempio io, avevano proprio l'eccitazione di partecipare all'uccisione del maiale, non è una sagra, lo danno da crescere a un allevatore e poi lui li chiama quando è pronto e quelli vanno li, in uno stanzino apposito, a guardare e aiutare durante l'uccisione.... e trovano la cosa eccitante/divertente :confuso:
Chiaro che per mangiare la carne devi uccidere l'animale, ma un po' di rispetto per il momento in cui l'animale muore per dar da mangiare a te ci vuole ... non può essere un momento divertente quello !!
<<
Ed invece mi sento di dirti che ti sbagli. Le due attività (la caccia e la raccolta funghi) hanno in comune lo stare in mezzo alla natura quindi, la PARTE del divertimento del raccogliere funghi è esattamente uguale alla PARTE del divertimento della caccia e lo stesso dicasi per la pesca.
Nessuno ha mai detto che il divertimento dell'andare a caccia/pesca è SOLO lo stare nella natura, ma sicuramente questo fa parte del divertimento; quello che cambia è l'attività che si svolge ma il luogo è lo stesso.
>>
Concordo in parte, infatti per precisazione io intendevo dire che non credo che la parte "principale" del piacere della caccia/pesca sia il contatto con la natura, e quindi mi suona strano sentire (in generale quando mi capita di parlare con cacciatori) frasi del tipo : " mi piace perchè è uno sport (e già sullo sport...) a contatto con la natura (...??) "
perchè altrimenti molte altre attività permetterebbero il contatto con la natura, anche a livelli maggiori, evidentemente c'è dell'altro oltre a quello, che fa amare caccia/pesca e non la raccolta erbette, no?