• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' primavera !

giordi

Giardinauta Senior
Che ne dite di aggiornare la discussione e ammettere che finalmente la primavera è veramente arrivata?
Calle e hosta.jpg Iris e Peonia in boccio.jpg Rhododendro.jpg il primo bocciolo aperto di Ishra.jpg Foto0667.jpg
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
sì sì, dai, ormai è tempo di cambiare thread, altrimenti arriviamo già a quello estivo! :lol:

fantastico passeggiare tra le tue aiuole, giordi, come sempre! :hands13:

vedo ora anche qui in città tanti iris di un bel colore malva (insomma, più chiari dei classici viola), son sbocciati leggermente dopo quelli e fanno delle macchie di colore splendide, mi piacciono in particolare vicino ad altre piante a fiori rossi..

ma vedendo altre tue peonie mi viene in mente: ieri ho visto che alla lidl ne hanno a 7,99 euro, varietà erbacee a fiori rosa, bianchi o rosse, belle piante con tanti getti e all'apparenza sane.... vi pare un buon prezzo? io non ne ho idea :boh:
 

laurafr66

Apprendista Florello
byra7eze.jpg

Il primo fiore del gelsomino!!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

giordi

Giardinauta Senior
sì sì, dai, ormai è tempo di cambiare thread, altrimenti arriviamo già a quello estivo! :lol:

fantastico passeggiare tra le tue aiuole, giordi, come sempre! :hands13:

vedo ora anche qui in città tanti iris di un bel colore malva (insomma, più chiari dei classici viola), son sbocciati leggermente dopo quelli e fanno delle macchie di colore splendide, mi piacciono in particolare vicino ad altre piante a fiori rossi..

ma vedendo altre tue peonie mi viene in mente: ieri ho visto che alla lidl ne hanno a 7,99 euro, varietà erbacee a fiori rosa, bianchi o rosse, belle piante con tanti getti e all'apparenza sane.... vi pare un buon prezzo? io non ne ho idea :boh:

Per le peonie erbacee non mi sembra un prezzo eccezzionale, da Viridea le ho viste a 5 euro in vaso piccolo e a 7 euro già grandicelle, comunque cinesi ma con nome, cognome e foto, provare?
Sono andato oggi poperiggio al LIDL (vicino a casa mia) a fare la spesa, hanno spazzolato tutto. Sono rimaste solo le margherite, però da lunedì 5 a giovedì 8 c'è un'altra grande offerta con la scusa della festa della mamma. Le offerte sembrano molto interessanti e sicuramente a qualcuno interesseranno. Ci sono stephanotis, gelsomini, gardenie, margherite, dimorphoteche, pomodori, fragole, gerani odorosi, pianta del caffè, banani. Bulbi e piante perenni: Alcea, Alchemilla mollis, Aquilegie, Asclepia tuberosa, Aster Novi belgi, Astilbe, Centaurea delbata, Convallaria, Echinacea purpurea, Eringium planum, Geranium, Gypsophila pan, Heliopsis scabra, Hemerocallis stella de oro, Hosta in mix, Iris Siberica Blau, Kniphofia tritoma, Liatris spicataLupines mix, Paeonia, Phlox panicolata, Trycirtis, Saponaria - a euro1.29
Inoltre orchidee phalenopsis, rose, concimi per aromatiche e per orchidee.
VIVA LE MAMME!!
 
Ultima modifica:

Fearan

Maestro Giardinauta
I bulbi delle perenni è la seconda volta che li mettono, io li ho presi un mesetto fà ed ho già una marea di piantine meravigliose!!!!!!! Li consiglio sicuramente a tutti.
Gli arbusti magari hanno sempre l'aria un pò strapazzata ma normalmente non sono malaccio...se uno arriva a prenderli!!! Io se non vado all'alba non trovo niente.

comunque...buona primavera a tutti!!!!!

Fiori_131giaffioli.jpg
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ecco anche meeee :D bravo Giordi,bell'idea:eek:k:
Cioè tutte quelle piante ad un euro e trenta al Lidl?Che sfortuna che qui non ci sia!:(
Gli iris sono fenomenali :love:
 

giordi

Giardinauta Senior
I bulbi delle perenni è la seconda volta che li mettono, io li ho presi un mesetto fà ed ho già una marea di piantine meravigliose!!!!!!! Li consiglio sicuramente a tutti.
Gli arbusti magari hanno sempre l'aria un pò strapazzata ma normalmente non sono malaccio...se uno arriva a prenderli!!! Io se non vado all'alba non trovo niente.

comunque...buona primavera a tutti!!!!!

Vedi l'allegato 174523
Belli, belli gli iris, peccato che a me ne fiorisce solo un ramo da tanti anni, sicuramente hanno bisogno di più sole
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ola ragazzi!
La primavera ha rifatto capolino oggi pomeriggio, dopo 3 giorni (in cui sottolineo io ero in ferie) che pareva di essere in novembre, ed anche il giardino,
che ha sicuramente apprezzato la pioggia più di me, ha comunque tirato un sospiro di sollievo...

Fiori_509_zps744d9400.jpg
[/URL]

image1_zps8067f366.jpg
[/URL]
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Che sono quei fiori viola vicino all'iris?

Sono allium, non ti sò dire di più sulla varietà esatta perchè provengono da una busta lidl, dove la varietà non era specificata. Ce ne sono di varie grandezze e colori dal bianco al blu al viola. A me piace un sacco come svettano sui cespugli...:love:
 

elena_11293

Master Florello
Il primo fiore del gelsomino!!!

certo laura che viaggiando tra lì e la germania tu passi da un inizio primavera a una quasi estate!


Per le peonie erbacee non mi sembra un prezzo eccezzionale, da Viridea le ho viste a 5 euro in vaso piccolo e a 7 euro già grandicelle, comunque cinesi ma con nome, cognome e foto, provare?
Sono andato oggi poperiggio al LIDL (vicino a casa mia) a fare la spesa, hanno spazzolato tutto. Sono rimaste solo le margherite, però da lunedì 5 a giovedì 8 c'è un'altra grande offerta con la scusa della festa della mamma. Le offerte sembrano molto interessanti e sicuramente a qualcuno interesseranno. Ci sono stephanotis, gelsomini, gardenie, margherite, dimorphoteche, pomodori, fragole, gerani odorosi, pianta del caffè, banani. Bulbi e piante perenni: Alcea, Alchemilla mollis, Aquilegie, Asclepia tuberosa, Aster Novi belgi, Astilbe, Centaurea delbata, Convallaria, Echinacea purpurea, Eringium planum, Geranium, Gypsophila pan, Heliopsis scabra, Hemerocallis stella de oro, Hosta in mix, Iris Siberica Blau, Kniphofia tritoma, Liatris spicataLupines mix, Paeonia, Phlox panicolata, Trycirtis, Saponaria - a euro1.29
Inoltre orchidee phalenopsis, rose, concimi per aromatiche e per orchidee.
VIVA LE MAMME!!

grazie! ti ho dato retta e ne ho intanto presa una più piccola, nessuna scelta per il colore ma essendo la prima è okay così per ora..



Ecco anche meeee.... bravo Giordi,bell'idea....
Cioè tutte quelle piante ad un euro e trenta al Lidl?Che sfortuna che qui non ci sia!....
Gli iris sono fenomenali....

proprio belli anche gli iris di fearan! (e anche gli allium!)

gemma, se vedrai qualcosa della lidl che ti piace e si può spedire, in caso chiedi :)



Ola ragazzi!
La primavera ha rifatto capolino oggi pomeriggio, dopo 3 giorni (in cui sottolineo io ero in ferie) che pareva di essere in novembre, ed anche il giardino, che ha sicuramente apprezzato la pioggia più di me, ha comunque tirato un sospiro di sollievo...

:love:
(eheh, sì, decisamente i ns giardini apprezzano l'acqua piovana più di noi)


qui oltre alla pioggia c'è stato vento, che per far foto ai fiori non è il massimo, infatti ai papaveri non ho potuto farne. in più mi si son scaricate le batterie della fotocamera e non le ho ancora ricaricate, per cui ho giusto qualche rosa da farvi vedere, un po' giù per la pioggia..


un altro paio di quelle piantate 50 e più anni fa dai miei nonni

.

.



una bellissima rosa da talea mandatami un due anni fa da nata :)love_4:) qui del forum e che ormai è diventata una bella pianta





una delle rose mini che negli anni son state regalate a parenti che però poi non ci volevan star dietro e che ho piantato tra le viti





buona serata! :Saluto:
 

elena_11293

Master Florello
ancora qualche foto:

due autoctone, il viburno detto oppiono, spacciatomi anni fa da uno zio come uva crispina, quand'era ancora una 'piantina' rispetto a ora, ma che poi crescendo si è rivelato per quel che è. a me piace molto, e pure alle cetonie! quand'ha iniziato a crescere molto e ci son stati anche lavori di scavo in giardino dov'era, ho deciso di metterlo in vaso, poi ho sbagliato a potarlo e quindi per un po' non ho più visto la sua bella fioritura, ma quest'anno finalmente ne ha fatto sfoggio e anche se non tutti i fiori si sono aperti direi che cmq dà l'idea di quanto è bello in questa stagione

.



e poi il gladiolo dei campi, che non so se era stato messo dai miei nonni oppure è nato da solo, ma mi piace molto anche lui (peccato solo che non riesco a far buone foto dei fiori singoli) più un'altra delle mini rose
sorriso.gif


.
 
Ultima modifica:

Fearan

Maestro Giardinauta
Io le trovo sempre dentro alle corolle delle rose, e quest'anno se ne sono sbranate diverse...
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Che meraviglia quel viburno...è un tipo di pianta che ultimamente mi piace un sacco...
i gladioli di campo ci sono anche da me, vengono volgarmente chiamati succiamiele perchè se ne stacchi uno e lo succhi dal fondo è dolce. Stò sempre attenta a non strapparli inavvertitamente perchè mi piacciono molto!
Intanto, in enorme ritardo rispetto alle vostre, fioriscono le mie campanule...
camapnula_zps0c3b67a1.jpg
[/URL]

e l'ultima camelia, che nell'ultimo paio d'anni non aveva fiorito (gli cadevano sempre i bocci), quest'anno è fiorita in ritardo, ed ha cambaito colore!:confuso:
Ma non un pochino..proprio totalmente!!! Doveva essere bianca e rossa, e me la son ritrovata rosa! Fortuna che ame piace ogni cosa...sennò povera lei!!!:martello2
 

giordi

Giardinauta Senior
La pansè coraggiosa e anche ostinata viola coraggiosa.jpg

Foto0677.jpg Loro invece si 'allargano' con tutta la terra che hanno!
maggio1.jpg Maggio maggio3.jpg maggio2.jpg
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
Le cetonie ne mangiano le radici?

non lo so. però non mi preoccupano, oltre a piacermi non sono in numero tale da creare danni, quindi le lascio stare volentieri :)


Che meraviglia quel viburno...è un tipo di pianta che ultimamente mi piace un sacco...
i gladioli di campo ci sono anche da me, vengono volgarmente chiamati succiamiele perchè se ne stacchi uno e lo succhi dal fondo è dolce. Stò sempre attenta a non strapparli inavvertitamente perchè mi piacciono molto!
Intanto, in enorme ritardo rispetto alle vostre, fioriscono le mie campanule...

e l'ultima camelia, che nell'ultimo paio d'anni non aveva fiorito (gli cadevano sempre i bocci), quest'anno è fiorita in ritardo, ed ha cambaito colore!:confuso:
Ma non un pochino..proprio totalmente!!! Doveva essere bianca e rossa, e me la son ritrovata rosa! Fortuna che ame piace ogni cosa...sennò povera lei!!!:martello2

ma poverina, che è belllllissima con quella disposizione di petali! :love:

grazie per la storia sui gladioli, da piccola assaggiavo sempre i fiori ma con questi non ci avevo pensato... :rolleyes:


per Elena: belle rose! Mi piaciono tanto quelle dei nonni

grazie da parte loro! piaccion molto anche a me, quando vado nei vivai mi rendo conto che in qualche modo son diverse da quelle che si trovan ora...

sempre bellissime anche le tue fioriture! e poi, davvero brava quella viola, fa sempre un certo effetto vedere dove a volte le piante riescono a vivere e quanto è quindi forte la natura.... per qualche anno io per dare indicazioni su come raggiungermi dicevo a tutti di svoltare dove c'era il palo dei cavi elettrici fiorito, perché doveva esserci arrivato un seme in cima e ormai aveva un intero cespuglio a fiori rossi. purtroppo poi han sostituito il palo intero e addio fioritura estiva sospesa :(

qui io ho avuto pochissimo tempo per aggiornarvi, anche perché in questi giorni c'è stato questo evento => http://forum.giardinaggio.it/gatti/...oiellino-anzi-pi%F9-di-uno-5.html#post2420886
e poi perché se non piove tira un vento fortissimo e quindi alcune foto proprio non riesco a farle. come ad esempio quelle dei papaveri, che ormai ne son usciti tanti e son proprio belli, mi dispiace non riuscire a farveli vedere... questi sono tra i primi nati ma eran quasi tutti di quelli spontanei, in questi giorni invece stan sbocciando quelli rosso intenso che fan più scena :)




e poi è fiorita una rosa da una talea regalatami qualche mese fa dal signore che mi pota gli alberi, prima di portarla mi aveva detto che era particolare ma non avrei mai immaginato: nella foto si vede poco, ma è completamente completamente ricoperta di spine piccolissime! perfino sul bocciolo!! e poi, è profumatissima, anche rami e foglie se sfregati emanano fragranza di rosa, incredibile... purtroppo quand'è sbocciata il tempo era brutto e per il peso s'è anche afflosciata, ora i petali han risentito della pioggia, cmq eccola:




un caro saluto a tutti voi!!
 

Similar threads

Alto