• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La prima volta che ho una rosa...

antonellab

Giardinauta Senior
Stamattina mentre ero al supermercato sono stata colpita dalla bellezza di una piccola pianta di rose...incredibile non le avevo mai prese in considerazione.
Adesso non so cosa fare per darle le cure migliori, mi aiutate? Ho cercato informazioni sulle F.A.Q. ma i link non funzionano. La tengo ancora nel suo vaso perchè aspetto di essere guidata da voi.
L'esposizione del mio balcone è ad ovest con sole dalle 13 fino al tramonto, spero vada bene..:eek:k07:

Allego le foto:

http://i92.photobucket.com/albums/l8/antonellab/varie/Immagine065.jpg

http://i92.photobucket.com/albums/l8/antonellab/varie/Immagine067.jpg

grazie a tutti

S

silviaviola

Guest
Meravigliosa!! c'è anche il cartellino con il nome? circa i consigli ti direi di darle un bel vaso comodo, di concimarla durante il periodo estivo con un concime liquido (ma non oltre Giugno/Luglio, facciamola riposare un po'..) , di fare attenzione che il sole non la faccia troppo asciugare (ad Ovest di sole ne arriva! magari se continua questo caldone quest'estate proteggila dal riverbero nei momenti più cocenti con qualcosa che la ombreggi). Per ora è sanissima: non farei nulla di particolare in aggiunta. Personalmente riduco al minimo i trattamenti preventivi contro le malattie fungine e i parassiti per evitare veleni, però è un parere mio, magari altri partecipanti al forum la pensano diversamente.
Buona coltivazione!

antonellab

Giardinauta Senior
Grazie Silvia, purtroppo non c'era il cartellino con il nome, tu hai qualche idea di come possa chiamarsi?
Il vaso che la ospita è 16 cm. di diametro quale pensi sia la misura migliore? Del normale terriccio della Compo può andare bene per il travaso? Il concime per piante fiorite va bene? Quanto devo innaffiare?
Quante domande scusa ma non voglio commettere errori

ciao :love_4:

ciaseta

Florello Senior
Grazie Silvia, purtroppo non c'era il cartellino con il nome, tu hai qualche idea di come possa chiamarsi?
Il vaso che la ospita è 16 cm. di diametro quale pensi sia la misura migliore? Del normale terriccio della Compo può andare bene per il travaso? Il concime per piante fiorite va bene? Quanto devo innaffiare?
Quante domande scusa ma non voglio commettere errori

ciao :love_4:

ciao antonella: la rosa è stupenda!
rapportando le dimensioni del vaso e quelle dei fiori, direi che non è miniatura...

la rinvaserei, occhio a non toccare troppo le radici, in un vaso alto circa 30 cm (per il momento almeno), i più adatti sono i "rosenpot" se li trovi (sono vasi più alti che larghi), altrimenti quello che trovi...
terriccio universale mischiato a terra di giardino o di campo, che sia un pò argillosa, un pò di sabbia e argilla espansa per drenare un pò, oltre al classico fondo con l'argilla espansa.
appena travasata, tienila a mezz'ombra per un pò, magari dietro ad un'altra pianta. :eek:k07:

Ultima modifica:

antonellab

Giardinauta Senior
Bene domani mi metto all'opera.. :eek:k07: ma con il fertilizzante come vi regolate, se ho ben capito posso farlo solo per il mese di maggio, penso vada bene quello che uso per le altre piante ma quante volte dovrò farlo?

grazie ancora per la vostra pazienza :love_4:

S

scardan123

Guest
lo trovi sulla confezione del fertilizzante: ognuno funziona a modo suo. Di solito quelli in granuli li dai 1-2 volte l'annno e quelli liquindi invece 1 volta a settimana in primavera-estate, ma dipende tantissimo da tipoa tipo e bisogna seguire con attenzioni le dosi indicate. Troppo concime infatti brucia la pianta.

S

silviaviola

Guest
.. scusa se arrivo in ritardo: concordo con quanto ti hanno già scritto gli altri! Purtroppo però non ho proprio idea del nome. Buona coltivazione!

antonellab

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per i consigli...faccio una domandina che sarà stupida ma io non so come comportarmi, quando i fiori cominciano a sfiorire li devo togliere o lascio che la natura faccia da sè..

ciao

Alto