• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La prima rosa della stagione......

Datura rosa

Guru Master Florello
....quella che ti apre il cuore e ti fa immaginare un giardino tutto un roseto:
e invece ecco cosa ho trovato sulla mia bella rosa rossa che solitamente è così
Rose cancelletto.jpg

IMG_20170401_150629.jpg

La pianta non ha problemi e non so che pensare, ho solo paura di rivivere l'incubo dello scorso anno con la Frederico Mistral e la Line Renaud

Povere rose 2016.png


Se succede nuovamente sradico tutto e al posto delle rose mi faccio un posto auto coperto!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
L'anno scorso l'ho attribuito al massiccio assalto di diversi cimici di campagna
Gonocerus acuteangulatus.png

20160504_154021-1-1.jpg

Cimici di campagna su rosa 2016.jpg

007.JPG

Quelle marroni sono Gonocerus acuteangulatus (soprattutto su Buxus sempervirens, infestante su Corylus, abbastanza polifago) o G.insidiator (su Pistacia, Arbutus, Cistus ) - sono simili.
L'allegra compagnia sul bocciolo di rosa è composta da esemplari di Nezara viridula mentre quella verde con la macchia nera dovrebbe essere una Palomena prasina.
L'ultima potrebbe essere una neanide di Nezara viridula.
Sono appartenenti alle specie polifaghe, che si cibano cioè di differenti sostanze. Infestano e attaccano piante erbacee, arbusti e alberi e sono tra le maggiori avversità del nocciolo.
Di Nezara viridula già ne ho viste un paio sulla Line Renaud.
Estati particolarmente calde fanno sì che la quantità di insetti di questa specie aumenti notevolmente.

Recano danno soprattutto alle orticole ma essendo polifaghe potrebbero aver cominciato a gradire anche le rose.

Sinceramente non so cosa pensare.
 
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Con questi insetti bisognerebbe stare con la pompa irroratrice dalla mattina alla sera, non se ne può più, ogni anno arriva uno nuovo e quindi nuovo prodotto da acquistare e applicazione aggiuntiva da dare uffff.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io ho dato verderame con prodotto contro gli afidi a livello preventivo ma adesso devo capire cosa fare contro questi invasori.

Ce n'è un'altra che sta invadendo l'Italia e pare che lo scorso anno sia arrivata a Mantova. Si chiama Halyomorpha halys (cimice marmorata asiatica).

http://gazzettadimantova.gelocal.it...-cimici-danni-nei-campi-e-in-citta-1.14275266

Ne metto una foto in modo che se qualcuno la dovesse avvistare possa prestare particolare attenzione anche se, al momento, non ci sono antagonisti né metodi di eliminazione.
image.jpg



Comunque mi sembra di ricordare, ma potrei sbagliare, che se n'è parlato sul Forum prima del 2016!!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Lo scorso anno ho spruzzato con infuso d'aglio ma non ha fatto granché effetto, non credo che l'aglio dia fastidio anche perché tutti gli anni ne interro uno spicchio al piede di ogni pianta contro gli afidi (e, per quanto mi riguarda, è un sistema molto efficace) ma proprio ora ho letto di utilizzare un infuso di menta con olio di neem: in mezzo litro d’acqua mettete in infusione circa dieci foglie fresche di menta fino all’ebollizione, poi aggiungere 5 ml di olio di neem. Spero duri un po' di tempo perché io me lo preparo e come vedo la prossima vado di spruzzino, male non fa!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Lo scorso anno ho spruzzato con infuso d'aglio ma non ha fatto granché effetto, non credo che l'aglio dia fastidio anche perché tutti gli anni ne interro uno spicchio al piede di ogni pianta contro gli afidi (e, per quanto mi riguarda, è un sistema molto efficace) ma proprio ora ho letto di utilizzare un infuso di menta con olio di neem: in mezzo litro d’acqua mettete in infusione circa dieci foglie fresche di menta fino all’ebollizione, poi aggiungere 5 ml di olio di neem. Spero duri un po' di tempo perché io me lo preparo e come vedo la prossima vado di spruzzino, male non fa!
Spero che funzioni :su:
 
Alto