• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La prima pianta di fragole

Donkey Kong

Aspirante Giardinauta
Dopo un po' di giorni tra diverse grandi foglie noto la prima fragola: non immaginate le soddisfazioni quando è diventata bella rossa! La pianta cresce e noto diverse nuove fragoline: una pianta produce e l'altra riposa. Ho letto qualche giorno fa che i primi fiori andrebbero tagliati favorendo la radicazione per una migliore fioritura in futuro.
Le fragoline non crescono ma in cambio le piante si stanno moltiplicando a dismisura e ho dovuto prendere un nuovo vaso! Lessi da qualche parte che le nuove piante ci mettono un mesetto per mettere le proprie radici e ovviamente non mi sono segnato il giorno: come posso riconoscere il momento per tagliare il "cordone ombelicale". Finché non lo taglio la piante madre distribuisce le energie e non produce fragole, no?
 

Lillo73

Aspirante Giardinauta
Vuoi un consiglio per adesso elimina tutti gli stoloni si chiamano cosi ,non cordoni ombellicari (mica siamo in sala parto):D altrimenti indebbolisci troppo la pianta madre ,verso agosto ne puoi lasciare al massimo 2 per la riproduzione delle piantine ,il modo migliore per sapere quando e il momento di tacliare lo stolone fai una prova sollevando la pianta dalle foglie se si solleva anche il vasetto dove sta radicando a gia partorito ,e tagli il cordone ombellicare.
Saluti Lillo
 

Marcello

Master Florello
il periodo vegetivo è gia' in atto da alcuni mesi....infatti le fragole le puoi trovare locali al mercato.
 

Donkey Kong

Aspirante Giardinauta
Ho detto "riposo vegetativo", periodo nel quale la pianta non cresce in va in riposo come il letargo per gli animali
 
Alto