• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La prima identificazione dell'anno?

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Buon anno a tutti! Ho comprato questo cespuglietto,però non so nulla su di lui..sapete per caso chi è? :D Grazie a tutti in anticipo :Saluto:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Antonio , la tua pianta è una Selaginella, probabilmente una S. lepidophylla [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif], detta anche rosa di Gerico .
:D
[/FONT]

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
non sembrerebbe Selaginella lepidophylla, ne ho una (viva, non quella palla rinsecchita che si apre nell'acqua che vendono nei mercati, l'ho ottenuta dai semi trovati nella "palla rinsecchita" ha un ciclo vitale strano), ha una "chioma" più aperta, non così cespugliosa ed è più squamosa, che poi la rosa di gerico sarebbe la Anastatica hierochuntica, la Selaginella sarebbe la falsa rosa di gerico, che poi è una felce, memtre la Selaginella è una crucifera, non so cosa possa essere ma non mi sembra Selaginella

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,grazie delle risposte,innanzitutto.Per me è una selaginella,non la lepidophylla,ma l'uncinata..secondo voi è lei?
In che senso ha un ciclo vitale strano?Vale per tutte le selaginelle? :confuso: :Saluto:
Altra cosa:davvero non regge sotto i 18 gradi? :eek:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
gemma, la Selarginella campa finchè è umido, poi, quando arriva la stagione secca rinsecchisce chiudendosi a palla, contenendo i semi all'interno, quando piove (potrebbero passare anni) si apre e i semi vanno via col vento nascendo subito, la piantina cresce, poi arriva la stagione secca e il ciclo ricomincia, questo per proteggere i semi, in modo che siano esposti ai pericoli (essere mangiati) solo quando possono effettivamente nascere, metodo ingegnoso.
Concordo con datura rosa, potrebbe essere Selarginella apoda, la kraussiana non la conosco

Alto