• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la piantina non sta bene

musig

Giardinauta Senior
ciao. la mia vicina mi ha chiesto cos'ha la sua piantina e cosa deve fare... eccola qui...

DSC06699.jpg

DSC06700.jpg

ovviamente, come sempre grazie in anticipo!!!

musig

Giardinauta Senior
mi ha detto che ce l'hanno molte sue piante, le parti scure sono belle sode e dure come il resto della pianta. se sono scottature le deve solo proteggere....

P.S. la pianta ce l'ho in affido per farvi le domande, cosi posso toccarla e vedere tutto quando voglio

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Silvia la diagnosi è alquanto controversa.....:squint:
La parte sotto mi sembra, tra le altre cose, filata, di che consistenza è?
Mi levi una curiosità....ma quanta terra c'è in quel vaso? mi sembra ce ne sia poca e forse all'inizio le piante hanno filato per cercare la luce, successivamente arrivate alla luce hanno ripreso a crescere normalmente, anche se la parte sotto è rimasta debole e può aver ceduto sotto il peso della pianta stessa.

musig

Giardinauta Senior
allora, la parte sotto è soda soda come quella sopra, si effettivamente il vaso è un po vuoto, la terra arriva proprio dove c'è lo scuro della foto.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Allora è proprio come ho detto, ha filato x cercare la luce per pio riprendere la normale crescita.
Quanti anni hanno questi due echinopsis?
La pianta potrebbe tenerla così però ho paura che crescendo assuma sempre più le sembianze di una torre di Pisa.... la soluzione sarebbe tagliarla alla base della palla, comunque se decidesse di farlo sarebbe da rinviare a primavera come lavoro.

Più o meno così
15e750l.jpg

Le macchie sono cicatrici dovute a vecchi attacchi che la pianta ha subito, sono comunque molto resistenti come cactus ed il problema si è risolto da se, la vicina non deve far nulla e non preoccuparsi :)

musig

Giardinauta Senior
oh, ok, grazie mille. sicuramente oggi le dico della diagnosi. ne ha molte, me ne farò dare una:):):) a primavera le dico di tagliare e sistamare così la piantina. GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!

musig

Giardinauta Senior
si, ma col freddo cominciato in questi 2 gg non sa se lo terrà il bocciolo... sta anche facendo un bimbino piccino:):)

Alto