• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La pianta del the

Walnut

Giardinauta Senior
Però dimmi, avresti il coraggio di strappare le tenere fogliette dei nuovi germogli dalla tua cara pianta? Io no, sarebbe come fare una frittura mista con i pesciolini rossi di casa......
:D

Mhhhhh :confuso: ...... fammici pensare un attimo :confuso: ..................

:ciglione: ......direi proprio di si! :D

Buoni i pesciolini rossi, fritti nella pastella poi.......:food: :D

kiwoncello

Master Florello
Ciao a tutti,

@ Kiwo: gentile come sempre grazie ma ... ok tutto ma per terriccio per acidofile intendi uno pronto o lo fai da te?? Ho una Camellia sola (ibrido japonica) e dopo averla salvata dalle grinfie di nonna (che la teneva in casa :martello: ) l'ho piantata in giardino, nel boco ho aggiunto torba di sfagno e basta. Mi illumini pls??

@ Sambuco: si, si può fare ma devi sacrificare tutti i giorvani germogli ... credo sia meglio comperarlo in una buona erboristeria il thè verde:)

Ciaooo :froggie_r

Io uso come base un terriccio commerciale per acidofile ovviamente torboso che è già miscelato con cornunghia e ghiaia di pomice. Aggiungo un 20% circa di corteccia di pino a pezzatura media che mi faccio direttamente avendone molta a disposizione più aghi di pino secchi e tritati. Funziona bene in quanto bark ed aghi hanno naturalmente un'attività anti-Phythopthora (marciume radicale) e mantengono permeabile il terriccio impedendone per un certo tempo il compattamento. Ovviamente se volessi usare bark escludi quello costoso e troppo minuto per orchidee, ma ricorri a quello usato per la pacciamatura avente pezzatura media appunto.

Camellia sinensis

Ciao a tutti,

@ Kiwo: grazie della delucidazione :)

@ Sambuco: questo non so dirtelo ... ho provato a vedere i sacri testi per una produzione a ettaro e quindi fare una stima (molto ad occhio) a pianta ma nulla ... con una pianta grande come la mia?? Una volta secche le foglie qualche grammo di the!!!

Ciaoooo :froggie_r

gianfra

Guru Giardinauta
Bè siete eccezzionali, da un quesitino dove comprare alla valutazione produttiva
per ettaro .... tanto di cappello ! Visto che non siamo in india o sud africa , ma nell'italiuzza accontentiamoci di ammirarla come " camelia siniensis" ... che è meglio!!

Ultima modifica:
Volevo strabiliarvi e....

Vediamo ....
Dunque pochi dati alla mano e vi dico quanto the produce la vostra pianta :D

Siamo in Assam, rinomata regione indiana per la produzione del The. Ci troviamo in una coltivazione a pianta singole (non le classiche a siepe) il sesto di impianto che normalmente è di 90 x 150 cm è stato ridotto a 75 x 120 cm dato il fresco e l'alta piovosità in alta quota....
Bene calcolatrice alla mano .... ok abbiamo all'incirca 11.000 piante a ettaro ... mica male??

La nostra produzione a ettaro va da una media di 1.200 a 2.250 kg. Facciamo 1.800 (di media) e non ne parliamo più.

Dunque ... se un ettaro produce 1800 kg di foglie fresche su 11.000 piante e la resa di 10 kg di foglie fresche è di 2.5 kg una volta essiccate... quanto produce la nostra coltivazione....

Ve lo dico io va.... 450 kg di the e fino a qui....

Ora vogliamo fare il conto a pianta (da secco o da fresco si ottiene la stessa cifra... :) )

E quindi 450 kg di te secco : 11000 belle piantine = 0.04 kg = 4 grammi!!

Conclusioni:
In Assam dove il the hanno cominciato a coltivarlo che nemmeno loro si ricordano quando e perchè una pianta produce 4 grammi di the.
Oltretutto diciamo che i dati molto alla media e il clima non proprio adatto (quantomeno il mio anche se il the cresce benissimo) potrebbero portare ad una produzione (qui) molto minore. Considerando infine la quantità che serve per farsi una tazza di te .... (con una pianta bevete the in 3/4 persone max) vi consiglio .... il supermercato ....

Ragazzi: mai avrei pensato di arrivare a tanto ... non a contare quanto the produce una pianta!! :martello: :martello: ma è stato divertentissimo!!

Grazieeeeeeee

Ciaooooo :froggie_r

PS: scusate la lungaggine :D

gianfra

Guru Giardinauta
:confuso: quindi concludendo col mio decimo di ettaro di campo , levati gli schisi, 800 piantine a 4 facciamo 3 gr sono 2,4 kg di tea ..." sta a vedi che la baby non mi rompe più co sui teuzzi all'anglaise..." oppure assaggiatolo butta me al macero !!!

Walnut

Giardinauta Senior
Già che ci sei, potresti adottare un piccolo esercito di scimmie. Ne esistono alcune appositamente ammaestrate alla raccolta delle foglie del the a cui danno addirittura il nome. :D

Walnut

Giardinauta Senior
:slow: E poi all'interno delle tue ridenti coltivazioni, potresti costruire un giardino appositamente destinato alla cerimonia del the, con tanto di padiglione per la degustazione, ponti, pietre segna passi..... che sballo!

Walnut

Giardinauta Senior
:slow: E non dimeticare assolutamente le forbicine d'oro per la raccolta del the bianco!!!!
Non ti consiglio di dotare le scimmie di forbici, non si sa mai!:D

Alto