• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la petunia di Rino

Ornella.48

Maestro Giardinauta
eccola, la piantina che Rino ha regalato a tutti all'Orticola, proveniente dalla sua serra privata ;) .... un fiore dopo l'altro ....

petunia.jpg

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Bella Orni, la mia non ha fiori anche se ha 3 boccioli in quanto l'ho cimata 2 volte, ma le hai cambiato il vaso?

O

OttZer

Guest
Le petunie si cimano????
Intendi toglierle i fiori appassiti onde non facciano le capsule coi semi, o cimarle per far cacciare piu' rami, come si fa con le Dahlie?

Otta.

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Pat, sì l'ho messa nella cassetta che le spetta di diritto :D

Otta, credo che le annuali vadano cimate, proprio per farle rinfoltire. Quelle che comperi nei vivai sono già cimate. Quelle che si ottengono da proprie semine, bisogna avere il coraggio di rinunciare ad un mese di fioritura .... io non l'ho cimata perchè aveva già il fiore e mi spiaceva, Pat l'ha fatto e credo che alla lunga la sua pianta sarà migliore della mia.

Pat

Membro dello Staff
Allora mi sa che dovrò cambiarle il vaso, la mia è ancora in quello iniziale, comunque si, l'ho cimata per farla accestire meglio, però fra tutte e 2 mi sembrano uguali, anzi no, la mia ha solo un fiore aperto, boh ............ vedremo, ah e oggi non posso perchè devo scappare, domani faccio foto.

R

RINO

Guest
Bhe... mi fa piacere rivedere le "cucciole" stavo proprio pensando a voi quando ieri nel fotografarle per il mio archivio mi domandavo che fine avessero fatte le vostre, le vedo un po "lente" vi posto la foto di due petunie in un unico vaso da 50cm
rino152.jpg

Il discorso della cimatura va fatto a tutti i getti , il discorso del bocciolo sfiorito lo si fa poi per preservare energia alle piante e per stimolare nuove fioriture
Comunque so che sono in ottime mani direi ;)
Ciao con affetto
Rino

Pat

Membro dello Staff
42.gif
.......................e se non ricordo male, la Orni non sà mettere le smile quindi metto pure quella a nome suo
09.gif

48.gif

R

RINO

Guest
Non dai Pat non fare così in fondo si tratta solo di comunissime Petunie , nulla di più
Ciao

Danilis

Apprendista Florello
??????????????????????????????????????????????????????????????????????

Cosa? Non sa mettere le smile?

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Pat, ma che figura mi fai fare :D ? Dopo tutte le ripetizioni private che mi hai dato, adesso ho persino Photobucket .....

E Rino, se ripassi di qui, visto che le petunie io non le ho mai avute, spiega, quando il fiore appassisce non ti limiti a toglierlo, ma fai anche la cimatura?

O

OttZer

Guest
Devi fare anche la cimatura, se no la petunia fa la capsula con i semi e non fa piu' fiori.

CiaOtta.

Pat

Membro dello Staff
Orni, per smentirmi metti una smile diversa da quelle che ci sono già presenti
30.gif

E per il fiore appassito, devi togliere anche lo steletto a cui è attaccato fino al ramo in cui è attaccato.

E

EMY

Guest
Arrivo in ritardo, per problemi tecnici... ecco la mia:
lapetuniadi_rino.jpg
Come vedi Rino, non posso certo paragonarla alla tua, ma almeno è ancora viva, contrariamente all'Orticola scorsa! ;)
PS per ornella: nello stesso vaso, a destra, vedi anche la tua, di petunia!

[ 10.07.2004, 17:16: Messaggio scritto da: EMY ]

R

RINO

Guest
Comunque il colore a me piace molto ! penso di riseminarle il prossimo anno
Ciao
Rino

Joy

Giardinauta
Vedo solo ora i vostri posts.
Anche la mia di petunia fiorisce e si trova al posto d'onore al centro del tavolo da giardino. Purtroppo non ho la foto ma comunque, grazie Rino!!

Alto