• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La perfezione

carmelopap

Giardinauta
❤️❤️❤️

8bf0672adfc581362b5b4392c1e21173.jpg

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

molto bello.
Peccato che puzzi in un modo atroce, soprattutto se fa' caldo.
La stapelia (o fior di carogna) puzza realmente di carne marcia per attirare le mosche che provvedono all'impollinazione.
Questo genere di piante hanno veramente dei fiori spettacolari, grandi e colorati. Tenerli in casa però è veramente difficile.

Ste

reginaldo

Florello Senior
Non credo che ci siano piante da tenere in casa in estate: "le grasse" vanno collocate all'aperto, in casa non ci sono le condizioni per coltivarle correttamente.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con "tenerli in casa" intendevo "nei pressi della casa". Anche tenerli su un davanzale esterno e tenere la finestra aperta è "molto difficile".
Può darsi che la tua pianta, con un solo fiore, non abbia tanto "profumo". Ma ti assicuro che quando queste piante danno il loro meglio è come avere un pezzo di carne marcia sul davanzale della finestra.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Non credo che ci siano piante da tenere in casa in estate: "le grasse" vanno collocate all'aperto, in casa non ci sono le condizioni per coltivarle correttamente.

Ciao,

non intendevo all'interno della casa. La puzza si sente anche solo tenendole su un davanzale esterno e mantenendo la finestra aperta.
In più queste piante, almeno da noi, fioriscono un po' tardi, quando è quasi ora di ritirarle per l'inverno. Il rischio che siano ancora fiorite quando è ora di riportarle in casa è elevato.
Meglio avere un locale luminoso e poco visitato dove poterle mettere. Diciamo che sono piante da non far svernare in cucina o salotto.

Ste

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Se non ci infilo il naso, nemmeno io sento questa gran puzza....niente di insopportabile comunque.

Alto