• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La pelliccia di volpe è letale per l'uomo

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Da un sito animalista

Esiste un parassita che si chiama Echinococco alveolare il cui ospite definitivo è la volpe, ma anche il lupo, insomma i canidi selvatici. Come ospite intermedio ( cioè dove vive la larva) ha i roditori, che mangiati da volpi ( molto comuni in Italia) o lupi trasmettono loro la larva che diventerà poi verme.
Questo parassita può anche avere come ospite intermedio l'uomo, anche se questo non trasmetterà mai le larve alla volpe a meno che non venga mangiato da essa ( cosa un pò improbabile). E' interessantissimo sapere che le uova ( uova e larve sono due cose diverse, le larve sono quello che nasce dalle uova,quelle di echinococco alveolare sono grosse e lunghe e con capacità anche di muoversi) si annidano anche nel sottocute delle volpi, quindi I PELLICCIAI CHE LAVORANO LE PELLICCE DI VOLPE E ANCHE COLORO CHE LE SCUOIANO possono facilmente venire a contatto con le uova e portandosi le mani alla bocca ingerirle. Le uova si schiudono nel fegato e vi esce la larva, che ha una particolarità: l'organismo ospite non è in grado di costruire una membrana attorno alla larva per rinchiuderla in un determinato distretto del corpo, quindi questa può liberamente girovagare per il corpo. La conseguenza è la morte certa, quando ti diagnosticano una parassitosi da echinococco alveolare vuol dire che il fegato è bucato e anche altri organi interni sono danneggiati, e non c'è cura. Quindi cari pellicciai, continuate a uccidere volpi e usarne il pelo,e speriamo che queste care uova di echinococco facciano il loro dovere

Una piccola parentesi, anche i cacciatori possono facilmente ingerire queste uova, non solo scuoiando l'animale, ma semplicemente andando nei boschi e... non lo scrivo perchè i cacciatori che ci leggono altrimenti non lo farebbero più e non creperebbero grazie a questo vermicello sappiate solo che è una cosa molto comune che si fa nei boschi, ma il rischio è prendersi le uova di echinococco

belluccio

Maestro Giardinauta
si ma nei boschi ci vado a spasso anche io che non sono un cacciatore:confuso:non esistono rimedi per questo echinococco??

belluccio

Maestro Giardinauta
grazie!nella mia zona ci sono molte volpi e sono un po' preoccupato per la mia cagnetta che adora passeggiare per i boschi e essendo un piccolo segugio sta' sempre ad annusare in terra!!

silvana2

Aspirante Giardinauta
brava Piera,metti un pò di paura a certe persone,e certe cose gli starebbero pure bene,altro che se gli starebbero bene.anch'io vado per i boschi,a spasso e anche con i miei 3 cagnolini,e affidiamoci sempre alla speranza,che non succeda nulla,ne a noi ne ai nostri a mici.

1yukiko

Giardinauta Senior
Speriamo che a qualche sanguinario cacciatore passi
la voglia, sapendo dei rischi..e anche a qualche
dama portatrice di animali morti sulle spalle..

belluccio

Maestro Giardinauta
per prevenire e uccidere l'echinococco dai nostri amici basta sveminarli regolarmente!io ho letto le istruzioni del drontal plus con il quale ho sverminato la mia cagnetta e tra i vari vermi che uccidono c'era anche l'echinococco!!:Saluto:

Piera58

Membro dello Staff
per prevenire e uccidere l'echinococco dai nostri amici basta sveminarli regolarmente!io ho letto le istruzioni del drontal plus con il quale ho sverminato la mia cagnetta e tra i vari vermi che uccidono c'era anche l'echinococco!!:Saluto:

L'echinococco che alberga nel cane si può prendere anche con verdure lavate male e poi basta non dare carne ovina cruda al proprio animale. L'echinococco della volpe è diverso, per evitare il contagio quando si va per boschi basta non mangiare frutta di bosco non lavata e fare attenzione che il proprio cane non mangi un ratto.

belluccio

Maestro Giardinauta
L'echinococco che alberga nel cane si può prendere anche con verdure lavate male e poi basta non dare carne ovina cruda al proprio animale. L'echinococco della volpe è diverso, per evitare il contagio quando si va per boschi basta non mangiare frutta di bosco non lavata e fare attenzione che il proprio cane non mangi un ratto.

e se invece del ratto mangia le sue feci?:confuso::Saluto:

Piera58

Membro dello Staff

belluccio

Maestro Giardinauta
oltre all'echino il cane può ingerire altri parassiti di cui il ratto è portatore, ma solo se ne mangia le feci.

allora devo preoccuparmi perche' il mio cane ha il brutto vizio di mangiare le feci che trova in giro sto' provando in tutti modi a farlo smettere ma non ci riesco!!:martello:qualche consiglio?:confuso:

Piera58

Membro dello Staff
allora devo preoccuparmi perche' il mio cane ha il brutto vizio di mangiare le feci che trova in giro sto' provando in tutti modi a farlo smettere ma non ci riesco!!:martello:qualche consiglio?:confuso:

Non saprei cosa dirti, anch'io ho il tuo stesso problema.

belluccio

Maestro Giardinauta
se la vedo in tempo e gli dico no desiste,ma ormai ha capito e se non mi accorgo lo fa' con indifferenza che quando lo capisco è gia' tardi:martello::martello:

Alto