• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La passiflora d'inverno

E

echo

Guest
Ma, la passiflora, in inverno, va concimata?
La mia si trova "arrampicata" sul balcone, quindi prendera' tutto il freddo!
Devo praticarle particolari cure?
:confused:

Grazie a tutti!!!
 

ezio

Giardinauta Senior
Nessuna cura, niente concime d'inverno non servirebbe a niente, tenere al riparo dalla pioggia eccessiva, resiste al freddo, io la tengo in giardino senza protezione e ha sopportato senza danno temperature -10°.
Nel vaso potrebbero soffrire le radici, meglio coprire la terra con pacciamatura tipo corteccia di pino.
 
R

RINO

Guest
C'è da fare una grossissima precisazione:
il genere Passiflora comprende circa 450 specie e pochissime di queste sono considerate "rustiche" cioè che resistono ai climi freddi e ti poosso in breve dare le più resistenti: Constance Elliot, Careulea, Amethyst ecc.ecc. ( se ti interessa ti aggiorno la lista) e le altre NO! assolutamente , la Quadrangularis, la Coccinea , la Citrina ,la Byron Beauty , l'Alata,ecc ecc se solo la temperatura scende sotto i 10° gradi permanente sono morte stecchite defunte e sepellite con rito funebre pagano!
Attenzione dunque a chiedere sempre qual'è la specie in questione!
Per la concimazione andava fatta ( con semplice stallatico e solfato di ferro(poco)) ad agosto , ormai cominciano il riposo( anche se la mia x -Violacea sta fiorendo come una dannata)
Se puoi comunque coprila con del T.N.T. e se è in vaso provvedi a coprirlo
Ciao
N.b se ti seccherà tutta la parte aerea non disperare! in primavera rifili di cesoia concimi annaffi e tutto dovrebbe tornare come prima!
 
Alto