Papyrus
Master Florello
Salve a Tutti, qualche sabato fa in occasione della rassegna "La notte dei musei" ho visitato gli scavi di Oplontis che si trovano vicino a Pompei (da non confondere con gli scavi di Pompei).
Questi sono i resti della presunta villa di Poppea, moglie di Nerone, sepolta dall'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.
La cosa che mi ha colpito di più è stato che l'85% della villa, più di 1000 mt quadrati coperti era pavimentata da mosaico, mentre tutte le pareti affrescate con disegni ancora visibili.. Per non parlare di una scoperta strabiliante: altro che Brunelleschi, qui si hanno le prime prove che la prospettiva già era stata inventata.
Scusate solo la qualità delle foto, fatte con la mia modestissima digitale.
ecco i 2 l'esempii della prospettiva
Questi sono i resti della presunta villa di Poppea, moglie di Nerone, sepolta dall'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.
La cosa che mi ha colpito di più è stato che l'85% della villa, più di 1000 mt quadrati coperti era pavimentata da mosaico, mentre tutte le pareti affrescate con disegni ancora visibili.. Per non parlare di una scoperta strabiliante: altro che Brunelleschi, qui si hanno le prime prove che la prospettiva già era stata inventata.
Scusate solo la qualità delle foto, fatte con la mia modestissima digitale.
ecco i 2 l'esempii della prospettiva