• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La notte dei musei: Oplontis

Papyrus

Master Florello
Salve a Tutti, qualche sabato fa in occasione della rassegna "La notte dei musei" ho visitato gli scavi di Oplontis che si trovano vicino a Pompei (da non confondere con gli scavi di Pompei).
Questi sono i resti della presunta villa di Poppea, moglie di Nerone, sepolta dall'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.
La cosa che mi ha colpito di più è stato che l'85% della villa, più di 1000 mt quadrati coperti era pavimentata da mosaico, mentre tutte le pareti affrescate con disegni ancora visibili.. Per non parlare di una scoperta strabiliante: altro che Brunelleschi, qui si hanno le prime prove che la prospettiva già era stata inventata.

Scusate solo la qualità delle foto, fatte con la mia modestissima digitale.

HPIM3643.jpg

HPIM3644.jpg

HPIM3645.jpg

HPIM3646.jpg

HPIM3647.jpg

HPIM3648.jpg

HPIM3649.jpg

HPIM3652.jpg

HPIM3653.jpg

ecco i 2 l'esempii della prospettiva

HPIM3654.jpg

liligen

Florello
:eek: :eek: :eek:

Caro Gennaro! :love_4:

Prima di tutto, grazie! Molte grazie!

Anche se scattato con la digitale, hai fatto bene di metterle nel forum.

Sono così stupefatta, vedere questa villa ben conservata, trovata sotto metri di terra e lapilli.

Quanto è bella!

Quanto sono belli tutti questi trompe-l'oeil :eek:

Questo sito è aperto al pubblico?

Grazie ancora! :love_4:

Papyrus

Master Florello
Grazie a te, si sono aperti al pubblico, ma purtroppo non molto conosciuti perchè troppo vicini a agli scavi di Pompei.
Bellissimi i trompe-l'oeil, hanno appena 2000 anni :D hai visto le prime tecniche di prospettiva?
Grazie ancora :love_4:

Vincenzo VA

Florello
Ciao Papy, che meraviglia questa villa! :eek: :love:

Belle anche le foto! :hands13:

A volte, davvero, non vediamo cose magnifiche che sono sotto i nostri occhi. :) :Saluto:

antylopenera

Apprendista Florello
Caspita, deve essere stata un' emozione fortissima, trovarsi immersi in quel pezzo di storia!
Così illuminata, poi.... un posto da favola e ovviamente GRAZIE di averci fatto vedere tutte queste meraviglie!

liligen

Florello
Grazie a te, si sono aperti al pubblico, ma purtroppo non molto conosciuti perchè troppo vicini a agli scavi di Pompei.
Bellissimi i trompe-l'oeil, hanno appena 2000 anni :D hai visto le prime tecniche di prospettiva?
Grazie ancora :love_4:

La prossima volta, Gennaro, forse ci andremo insieme! :froggie_r

Voglio vederle!

Sì, è proprio questo che mi stupefa...Più di 2000 anni e in più, come dici, la prospettiva, già a questo periodo.

Grazie ancora! :love_4:

Alto