• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La morte in vacanza

FedePolliceNero

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Per caso qualcuno sa consigliarmi che fare per non fare morire le orchidee quando le abbandono per andare in vacanza? Ci sono sistemi per bagnarle ?
Grazie e buona giornata,
Fede
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quante orchidee
quali orchidee
dove stanno mentre sei in vacanza, com'è la tua casa che opzioni ci sono come spazi..
e quanto tempo te ne stai in vacanza
 

FedePolliceNero

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Spulky,
Sono 3 orchidee phalaenopsis. Sono disposte una a sud est e le altre due a nordovest. La casa ha doppia orientazione nord ovest/ sud est. Dovrei stare via un mese.
 
M

Millian

Guest
non hai nessun conoscente disponibile a bagnarle?
dovresti quantomeno posizionarle in un ambiente luminoso e fresco, meglio in bagno, se finestrato.
l'alternativa è prendere un catino riempirlo di alcuni cm con acqua e dei vasi di terracotta capovolti come base su cui appoggiare i vasi delle tue phal, e bagnarle tanto prima di partire.
Poi non ti resta che sperare!
 

FedePolliceNero

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky,
Proverò a fare come dici, grazie.
Il fiorista mi ha detto di mettere il gel a rilascio graduale... Dici che è una opzione ragionevole?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Secondo me il gel non è una buona soluzione

Se stai via un mese intero c'è da organizzarsi un po’

Intanto van tenute non al buio ma nemmeno dove batte il sole, così riduci la disidratazione

Adesso ogni quanto le bagni?

Fossero le mie per 3 phal mi organizzerei con il sistema del sacchetto/scatola che è anche meglio

Una scatola di quelle in plastica trasparente per ritirare gli oggetti che trovi normalmente nei fai da te

Una alta che può contenere tranquillamente le 3 piante

Le bagni bene bene un paio di giorni prima di partire
Quando parti le metti nella scatola trasparente, direi vicino alla finestra a nord, ovviamente con le imposte non chiuse, e chiudi il tappo

La scatola chiusa evita la dispersione dell’umidità e le piante resistono tranquillamente un mese

Evitare il sole diretto, le piante devono essere sane, il composto deve essere umido ma non zuppo altrimenti marciscono, per questo non vanno bagnate appena prima di richiudere, almeno uno due gg prima

È una tecnica che ho utilizzato per le zatterine quando stavo in vacanza 2 settimane.
Per lei phal con solo due settimane non serve ma per un mese direi di sì

La posizione più fresca della casa è quella da scegliere.

Molti usano questo sistema quando vanno in vacanza

:ciao:

Controindicazione.. se c’è del marcio si espande, quindi verifica che le piante siano bene in forma
 

algenor

Aspirante Giardinauta
È una tecnica che ho utilizzato per le zatterine quando stavo in vacanza 2 settimane.
Per lei phal con solo due settimane non serve ma per un mese direi di sì

Le zattere hanno resistito due settimane senza bagnarle?
scusa ma sono molto interessato. Io ho assoldato il portinaio che verrà ogni giorno a bagnarle, ma essendo che con l'umidificatore sono in grado di tenere in serretta una UR media dell' 80% mi viene il dubbio che due settimane sarebbero rette.
Francamente non ho mai avuto il coraggio di lasciale per più di 24h senza irrigarle.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Si resistono tranquillamente, hai presente la sfagnoterapia? Il sistema è lo stesso
Creare il giusto ambiente e poi sigillare per un po’ di tempo

Ammollo per bene le zatterine il giorno prima, lascio il tempo per sgocciolare bene e poi sigillo. Lo faccio anche un paio di gg prima di partire così verifico se ci sono errori di sorta, tipo troppo bagnato o altro

Se usi un terrario prova a lasciare attive le ventole, bagnare bene e poi il giorno dopo sigilli, se riesci con la pellicola, e vedinper qualche giorno come reagisce il tutto

Ho diversi vasi con orchidee deflaskate poste in sfagno umido che poi sigillo con il domopack e rimangono così per mesi a volte

Il problema è se il caldo sale troppo, la mancanza di ventilazione sarebbe un grosso problema.

È un sistema che ho imparato anni fa qui sul forum
 

algenor

Aspirante Giardinauta
tutto molto interessante.
probabilmente resistono all'asciutto molto più di quanto credessi.
grazie.
s
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
tutto molto interessante.
probabilmente resistono all'asciutto molto più di quanto credessi.
grazie.
s

No, non resistono all’asciutto, ma creando un ambiente chiuso sigillato, l'umidità rimane e non se ne va.
Quindi possono resistere a lungo senza annaffiature
Ovviamente le condizioni devono essere stabili, niente picchi di sole, e le piante devono essere sane, senza marciumi
 
Alto