• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mimosa in inverno....

Dida74

Aspirante Giardinauta
Mi ponevo una domanda: la mimosa sulle scale di casa non troppo riscaldate potrebbe essere rimessa per l'inverno o è meglio tenerla fuori con il tessuto non tessuto come mi avete consigliato???? Ciao Dida

Ellare

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto ( questo forum mi piace tantissimo..evviva!!!) ma perchè non dovresti mettere la mimosa all'esterno?
io ne ho una in vaso sul balcone esposto a sud-ovest, questa estate ha fatto un gran caldo ed era in pieno sole! ha messo fuori tante belle foglioline e rametti e adesso anche tanti bei pallini che immagino saranno i futuri fiori.
In conclusione volevo dire che secondo me le mimose dovrebbero essere all'esterno sia d'estate che d'inverno..anche perchè fioriscono a febbraio marzo..col freddo.
fiuuuuuuuuuuu!!!

Dida74

Aspirante Giardinauta
Ellare hai assolutamente ragione anche la mia mimosa quest'anno è cresciuta di circa 50/60 cm e anche adesso sta mettendo un sacco di nuove foglioline e fiorellini, è solo che io abito in piena campagna e nei mesi freddi le gelate sono terrificanti, pertanto, nelle varie discussioni ero arrivata alla conclusione di usare per l'inverno il tessuto non tessuto ma l'altro giorno il vivaio dove l'ho acquistata mi ha messo una pulce nell'orecchio e cioè che il tessuto non tessuto non permette comunque un'adeguata traspirazione e che quindi l'ideale sarebbe aprirla almeno un paio di volte alla settimana. Visto che vedo la cosa un pò stufosa chiedevo se era possibile ritirarla in casa così da evitare tutto ciò ..... Ciao Dida

marmellato

Aspirante Giardinauta
credo che se abiti in un posto dove l' inverno e' molto rigido, la tua mimosa, con il tessuto non tessuto non sopravviverà-:- ho sempre sentito dire che le mimose dovrebbero svernare in un luogo luminoso ma lontano da fonti di calore come termosifoni o stufe:embarrass ciao marmellato

kiwoncello

Master Florello
Vorrei intervenire a favore del TNT (tessuto-non-tessuto, non TriNitroToluene= tritolo ovviamente...). In realtà permette la sopravvivenza entro limiti di freddo ragionevoli proprio in quanto assicura la traspirazione della pianta, cosa che non avviene con la plastica, tant'è vero che il miglior sistema per far defungere congelate le piante è di avvilupparle nella plastica. Quanto alla mimosa non è certamente pianta che ami le gelate in modo particolare......
kiwo

Dida74

Aspirante Giardinauta
Sono assolutamente in crisi perchè non so cosa fare le scale in questione non sono calde hanna temperatura che si aggira sui 17° anche perchè sono a tetto e quindi il calore è tutto su a 5 mt di altezza e in più sono veramente molto luminose.... che dite?????

Ellare

Aspirante Giardinauta
Dida74 ha scritto:
Sono assolutamente in crisi perchè non so cosa fare le scale in questione non sono calde hanna temperatura che si aggira sui 17° anche perchè sono a tetto e quindi il calore è tutto su a 5 mt di altezza e in più sono veramente molto luminose.... che dite?????

secondo me a questo punto le scale vanno benissimo, non credo che la temperatura nelle scale scenderà mai sotto lo zero ( tieni conto che se è inverno anche la mimosa avrà bisogno di un po di freddo no? ) e in più è luminoso..quindi niente tess non tess,.. evviva le scale! fiuuu

Kaleela

Aspirante Giardinauta
piccola intromissione..

Ho anch'io una mimosa sulle scale esposte a nord ovest (in vaso da limoni... non ricordo la misura..) avrà 4 anni ma di fiori non se n'è mai visto uno e dato che ho letto che le vostre hanno già i boccini mi chiedevo perché la mia non ne ha messo nemmeno uno... avrò sbagliato da qualche parte? quest'anno non l'ho nemmeno pinzata come facevo gli altri anni.. potatura dopo la fioritura (delle altre) e non l'ho più toccata... tra un po' non passiamo più dalle scale da quanto si è allargata.

Dida74

Aspirante Giardinauta
Io credo che dovrò provvedere a alla cimatura per evitarne la crescita in altezza e migliorarne la larghezza che ancora manca ma veramente la piccola ha una energia spettacolare in queste due settimane ha fatto una nuova cacciata di circa 15 cm ..... per l'inverno allora vado per le scale verso novembre prima dei freddi intensi e intreccio le dita..... grazie a tutti per i consigli cioa Dida

Alto