Grappo tu hai già effettuato?
anche il mio sta tornando verde ed anche molto di più. ma aspetto il prossimo fine settimana, la mattina scendiamo ancora costantemente intorno ai 5/6° e la famelica appena scalpata ne risente particolarmente.
Io ho scalpato il 20 febbraio. Taglio a 3 cm e leggerissima rastrellata (senza smuovere gli stoloni sia chiaro) per levare un pò di secco da sotto.
Si gray, per due motivi:
- da me in puglia ormai non vi è più alcuna ragione di ipotizzare gelate ( e in ogni caso la zoysia regge benissimo abbassamenti di temperatura post scalping tenuto in conto che è improbabile andare sotto i 5°)
- la zenith è tra le macroterme in assoluto quella che si sveglia prima di tutte ( di contro rispetto alle altre japoniche è anche quella che tende ad ingiallire prima e di più) e di fatto non è andata mai in dormienza completa.
Insomma, per chi come me ha il giardino esposto a nord è davvero essenziale far arrivare subito il sole al terreno per avere un buon green-up.
Adesso un pò di fame e tra un paio di settimane do 1 grammo di azoto ammoniacale per scaldarle i muscoli; verso aprile le do altri 4-5 grammi a lento rilascio e poi in estate torno con l'ammoniacale.