• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia zoysia

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!!! Ho già bisogno, secondo voi, di provvedere all' acquisto di un arieggiatore ??? Tra qualche giorno provvederò al primo taglio della stagione per eliminare le erbacce che sono nate durante l'inverno.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ho controllato , il venditore USA da cui l'ho comprato nn lo vende più...
cmq Salvo, la mia zoysia, a rotoli, il cyperus non lo vede. La tua non mi sembra ancora fitta.

PS. io il sedgehammer l'ho comprato per il giardino posteriore a base di festuca
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Infatti ancora non lo è, per questo voglio togliere dai piedi più infestanti possibile.
Intanto oggi, spulciando un pò il prato ho notato, con mia immensa meraviglia, che sotto lo strato di secco iniziano a spuntare i primi fili di erba!!! SORPRENDENTEEEEE
Provvederò al più presto a tagliare il più basso possibile.

18d15537-aded-482f-9d1e-9ed4d65589a2
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Grappo tu hai già effettuato?
anche il mio sta tornando verde ed anche molto di più. ma aspetto il prossimo fine settimana, la mattina scendiamo ancora costantemente intorno ai 5/6° e la famelica appena scalpata ne risente particolarmente.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Si infatti, anche la parte maggiormente esposta al sole, sta anche a me ripartendo. L'unico dubbio è se dare una de-feltrata per togliere il secco...
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Prato tagliato a 2,5 cm (altezza minima del mio tagliaerba),rastrellato e concimato con un N20 a rapido rilascio. Vediamo ora come si comporta la mia erbetta... è la mia prima esperienza concreta con questa essenza... speriamo bene !!!!!!!!!!!!!

pg4s4Yn.jpg
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Grappo tu hai già effettuato?
anche il mio sta tornando verde ed anche molto di più. ma aspetto il prossimo fine settimana, la mattina scendiamo ancora costantemente intorno ai 5/6° e la famelica appena scalpata ne risente particolarmente.
Io ho scalpato il 20 febbraio. Taglio a 3 cm e leggerissima rastrellata (senza smuovere gli stoloni sia chiaro) per levare un pò di secco da sotto.
Si gray, per due motivi:
- da me in puglia ormai non vi è più alcuna ragione di ipotizzare gelate ( e in ogni caso la zoysia regge benissimo abbassamenti di temperatura post scalping tenuto in conto che è improbabile andare sotto i 5°)
- la zenith è tra le macroterme in assoluto quella che si sveglia prima di tutte ( di contro rispetto alle altre japoniche è anche quella che tende ad ingiallire prima e di più) e di fatto non è andata mai in dormienza completa.

Insomma, per chi come me ha il giardino esposto a nord è davvero essenziale far arrivare subito il sole al terreno per avere un buon green-up.
Adesso un pò di fame e tra un paio di settimane do 1 grammo di azoto ammoniacale per scaldarle i muscoli; verso aprile le do altri 4-5 grammi a lento rilascio e poi in estate torno con l'ammoniacale.
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
212aeb7c7ac43dbf9679327692e3da30.jpg

Questa è la mia zoysia tre giorni fa. Taglio basso e rastrellata. Tra una settimana prima concimazione.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao ricky, bello rivederti e rivedere che la tua el toro sta sempre alla grande. Soprattutto noto che a distanza di anni la livellatura è ancora perfetta, si vede che hai fatto il top a regola d'arte.
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Vi aggiorno sullo stato del mio prato. La zoysia sembra ormai abbastanza sveglia, prima Pasqua mi sa che dovrò effettuare il primo vero taglio.

EFV1VxE.jpg
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Ho comprato i semi da una ditta italiana dopo una lunga ricerca. La cultivar è simile alla Zenith.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Buongiorno a tutti! Vi aggiorno sullo stato del mio prato. La zoysia sembra ormai abbastanza sveglia, prima Pasqua mi sa che dovrò effettuare il primo vero taglio.

EFV1VxE.jpg
mazza quanto è faticosa sta semina di zoysia ..... comunque procede bene nonostante sia ancora pieno di infestanti (ma è normale con tutti quegli spazi) :)
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
E dopo un bel periodo di assenza mi tocca aggiornarvi un po sullo stato in cui si trova la mia zoysia:

Ottobre 2017
e5220b69-9b03-49cd-a974-9c8bb8ab0251

VOMAhC7.jpg


Direi che ha raggiunto un buon risultato. Ora è quasi tutta in dormienza quindi sto pensando di dare una passata di zoomer ed eliminare tutte le infestanti. Secondo voi rischio troppo???
 
Alto