• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia terrazza sui tetti...e altre storie

*Lorely*

Giardinauta Senior
Grazie a tutti !

@Picantina
La tengo in un punto del terrazzo dove prende sole solo al mattino. Dicono che vada trattata come una grassa quindi poca acqua ma io la bagno praticamente tutti i giorni (anche se con parsimonia) . Concime una volta quando...in inverno però la ricovero in casa e ogni volta perde un sacco di fiori e foglie spogliandosi quasi del tutto!
 

Picantina

Fiorin Florello
Sì, anch'io in inverno la porto in casa e ho la cascola di foglie però ha provato a farmi dei fiorellini di colore anemico. Sul balcone resta riparata dalla tenda perché quando arriva il sole picchia, poi prende quello del pomeriggio. Bagno quando è asciutta e sono forse un po' spilorcia con il concime.
Buona domenica! :V
 

monikk64

Fiorin Florello
Tutto bello, ma l'erba cornetta... :love:
Mi era nata spontanea in un vaso sul balcone, a Torino.... E me la coccolavo da un anno all'altro, non sapendo cosa fosse l'avevo soprannominato "pinuccio"... :ROFLMAO:
Poi col trasloco....
 

*Lorely*

Giardinauta Senior
I miei dell'anno scorso sono seccati e li ho sradicati.ma si sono autoseminati perché a inizio primavera li ho trovati già nati nel vaso. Magari dove il clima è più mite ributtano ...

@monikk64 se ti fa piacere ti posso mandare i semi dell'erba cornetta (insieme a quelli del Polemonium). Nasce con estrema facilità non dovresti avere problemi. E sempre a proposito del nome mi pare si chiami anche "consolida regalis"...
 

*Lorely*

Giardinauta Senior
Un po di foto della mattinata in campagna

La prima zucca
20210710_110818.jpg

Le ortensie e il melograno provano a riprendersi dalla gelata primaverile che temevo li avesse brasati definitivamente
20210710_093623.jpg
20210710_093248.jpg
E da un paio d'anni nascono questi fiorellini spontanei pomponnosi molto carini
20210710_104539.jpg
 

*Lorely*

Giardinauta Senior
Mi sono rifatta gli occhi. Che meraviglia.. Ma l'ultima foto dei fiorellini spontanei.. Mi ricordano la Scabiosa.. Sbaglio?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Grazie iole per l'identificazione dei fiori rosa. Ho fatto una ricerca e penso si tratti di scabiosa colombaria detta anche "vedovina selvatica" ...nome curioso. Questo forum è un pozzo di conoscenza!
 

iole24

Giardinauta Senior
Grazie iole per l'identificazione dei fiori rosa. Ho fatto una ricerca e penso si tratti di scabiosa colombaria detta anche "vedovina selvatica" ...nome curioso. Questo forum è un pozzo di conoscenza!
Sinceramente l'ho riconosciuta perché alcuni anni fa l'avevo acquistata e messa a terra ma poi non è sopravvissuta molto, anzi.. "vedovina selvatica"??? Curioso. La tua pianta è in un vaso da sola?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

*Lorely*

Giardinauta Senior
Sono fiori che sbucano qua e la in campagna. Sono piante perenni, anche se vengono tagliate con l'erba ho notato che l'anno dopo rispuntano...volevo vedere se riuscivo a recuperare semi o quacosa di simile ma senza successo. Una volta sfioriti..boh non ho trovato nulla. ..
 

erilla

Maestro Giardinauta
Un po di foto della mattinata in campagna

La prima zucca
Vedi l'allegato 658335

Le ortensie e il melograno provano a riprendersi dalla gelata primaverile che temevo li avesse brasati definitivamente
Vedi l'allegato 658338
Vedi l'allegato 658344
E da un paio d'anni nascono questi fiorellini spontanei pomponnosi molto carini
Vedi l'allegato 658341
Che bella l'ortensia azzurra!!!
Il terreno è acido di suo o le hai dato il solfato di alluminio?
Ha un colore così puro e intenso!
 
Alto