• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia surfinia malata

mitzy

Aspirante Giardinauta
Ho notato, da un po' di tempo a questa parte, delle macchie bianche (sempbrerebbe una muffa) sulle foglie di una delle mie tante surfinie: qualcuno sa indicarmi il prodotto da utilizzare?
Grazie!!!!!!!!
 

coccinella40

Master Florello
Ciao MitZy, :flower: la surfinia ha l oidio o mal bianco si cura con prodotti a base di Zolfo. io uso lo Zolfo bagnabile BAYER, ma non è sistemico.:flower: se invece ne vuoi uno sistemico puoi usare il Topas :love_4:
 

lobelia

Florello Senior
Io uso un antioidico pronto della Cifo. Mi sono trovata bene; però ho potato drasticamente la mia surfinia "oidiosa" per dare più respiro ai rami. L'oidio è favorito da una scarsa aerazione e dall'aria umida. Stai attenta a non bagnare mai le foglie quando innaffi, anzi, se il vaso è di coccio, ti conviene bagnare per immersione. Evita anche i ristagni nel sottovaso.
 
D

DavideFree

Guest
Dovrebbe essere oidio (mal bianco), non vedi movimenti in mezzo alla muffa, vero ?
Prodotti contro l'oidio sono infiniti.
A base naturale purtroppo pochini ... Lo zolfo, anche le nuove formulazioni terpeniche, sono solo preventive quindi proteggeranno solo la nuova vegetazione.
Tieni conto che un ottimo arieggiamento ed il caldo dovrebbero fare già un buon effetto.

Se proprio vuoi curarla, abbina allo zolfo un prodotto della famiglia degli IBE: i nomi si sprecano, Topas o Compo Oidio Stop, Systhane-Thiocur, Domark, più tutti i generici. E' più un problema di confezione adatta al tuo volume di acqua, immagino pochi litri, che altro.
Se decidi, parliamo di dosi e modalità di impiego.

Ciao, Davide
 
Alto