• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia super begonia

ettore

Giardinauta Senior
Meravigliosa la tua super begonia!!! :froggie_r
Aumenterò la vosta confusione...ma dalle mie parti la chiamano popolarmente begonia argentata! Comunque è una corallina.

Ma come fanno a mantenersi belli dritti i rami? Io ci devo per forza mettere un sostegno, se no si curvano... uff..

La mia "super begonia" non curva, ha questi gambi che ricordano vagamente il bambù e tende ad andare sempre + in alto, normalmente la tengo fuori in giardino in posizione ombreggiata, ma poi quando tira il vento è una tragedia me la rompe sempre tutta e io li a disperarmi, così quest'anno ho deciso di portarla in albergo* in una posizione molto luminosa, speriamo non soffra e che si comporti comunque bene e che soprattutto mi faccia tanti dei suoi spettacolari fiori.

* Non è che l'ho mandata in vacanza, per albergo intendo l'Hotel di famiglia in cui lavoro.

ettore

Giardinauta Senior
....ed ecco gli sviluppi

DSCF8122.jpg
DSCF8125.jpg

DSCF8124.jpg

Come vedete iniziano i primi fiori e inizia lo spettacolo!

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:la prima da me la chiamano begonia argentata, é una delle piante antiche delle nonne che cercavo:Saluto:.Le tue sono bellissime.Io non le ho :cry::Saluto:

ettore

Giardinauta Senior
bellissima,ma le tieni in casa?:Saluto:

Ciao Dolcemiele, so che ti piace molto questa begonia, che definisti "pianta delle nonne", se ne vuoi un pezzetto, te la spedisco volentieri, attecchisce molto facilmente e cresce velocemente, ovviamente non vuole sole diretto ma x il resto è una pianta molto facile con poche esigenze e che regala grandi soddisfazioni e sinceramente anche abbastanza rara ma forse + che rara dimenticata, fammi sapere se vuoi che te la invio.
Ciao

myrtus

Aspirante Giardinauta
La mia è come la tua, solo che la parte inferiore delle foglie è viola ed i fiori bianchi. :slow:potremmo scambiarci le talee!:slow:A te d'inverno diventa spoglia che sembra mezza morta? La mia si, e mi fa stare male; poi col sole, caldo ed acqua si riprende.Presi la talea dalla begonia di mia sorella nel 1997 e dopo varie peripezie, traslochi, temperature gelide ed esposizioni sbagliate è diventatata una bella pianta. L'ho replicata sia in acqua e dopo nel vaso ed è una di quelle piante che mi ricordo da bambina. Non posso stare senza di lei!:inc:

ettore

Giardinauta Senior
La mia è come la tua, solo che la parte inferiore delle foglie è viola ed i fiori bianchi. :slow:potremmo scambiarci le talee!:slow:A te d'inverno diventa spoglia che sembra mezza morta? La mia si, e mi fa stare male; poi col sole, caldo ed acqua si riprende.Presi la talea dalla begonia di mia sorella nel 1997 e dopo varie peripezie, traslochi, temperature gelide ed esposizioni sbagliate è diventatata una bella pianta. L'ho replicata sia in acqua e dopo nel vaso ed è una di quelle piante che mi ricordo da bambina. Non posso stare senza di lei!:inc:

Volentieri scambio talee, chissà che bella anche la tua, riesci postare una foto?
Io la mia in inverno la ritiro all'interno in un ambiente non scaldato e la innaffio pochissimo, dieventa una schifezza, ma poi come la tua con l'arrivo della bella stagione la caccio fuori e torna ad essere bella. Fammi avere l'indirizzo e fra qualche giorno provvedo a spedire.
Ciao

Alto