• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia strelizia....

bianca53

Giardinauta Senior
la mia strelizia sta maturando dei frutti dando per scontato che i semi potrebbero:crazy: essere buoni.. sapete indicarmi quando è il periodo per farlo e quanto ci potrebbero impiegare a germogliare??

LuciaGM

Aspirante Giardinauta
Eccomi!

Ciao!
Ho visto solo ora la discussione.
Mio marito, di ritorno da un viaggio in Olanda, mi ha portato un kit pronto all'uso con semi di strelizia :D
Era composto da un vaso metallico, una miscela di terra contenente assai sabbia e alcuni semi della pianta.
Abbiamo messo la terra nel vasetto e messo a dimora i semi. Abbiamo nebulizzato abbondantemente e poi abbiamo ricoperto il tutto con la pellicola trasparente, quella da cucina.
I primi tempi abbiamo tenuto il tutto in casa perché era giugno e faceva sempre freddino :(, poi, piano piano, abbiamo iniziato a mettere fuori il vasetto quando le temperature si sono alzate. Non l'abbiamo messo al sole diretto, ma sotto un cespuglio di rose, in modo che avesse luce ma che non venisse "strinato".
Con l'arrivo del caldo, lo abbiamo tenuto fuori giorno e notte.
Siamo stati attenti che il terriccio fosse sempre piuttosto umido e in caso di necessità, abbiamo sempre e solo nebulizzato.

I nostri sforzi sono stati premiati e in circa 5 settimane abbiamo visto spuntare la prima piantina :love:
Ora siamo a 3, chissà che non maturino anche gli altri semi :ciglione:
Domani faccio foto così vedi i risultati.

Spero che le mie indicazioni ti siano d'aiuto!

Ciao :Saluto:,
Lucia

P.S.: se hai ancora i semi, prova a fare come noi, la stagione sembra ottima!!!!

antonio58

Aspirante Giardinauta
Ho seminato 9 semi di strelitzia alla fine di dicembre2007 e sono nate 6 piantine dopo 5 mesi
La strelitzia nicolai ci ha messo un po' di più
antonio

bianca53

Giardinauta Senior
Grazie per aver condiviso le vostre esperienze interessanti ora aspetto con trepidazione che i miei siano veramente maturi e pianto incrociando le dita......se vi fa piacere mettete le foto delle vostre piantine .......sarò felicissima di vederle e sicuramente anche tante altre persone lo gradiranno.....

LuciaGM

Aspirante Giardinauta
Foto

Ecco le foto, come promesso :)

Questo è il primo germoglio, fotografato il 6 luglio, dopo circa 4 settimane dalla semina.

P1000498.jpg

Questo invece è il secondo germoglio, apparso ad una settimana di distanza dal primo.

P1000507.jpg

E ora un po' di immagini scattate stamani!

Il terzo germoglio....

DSCF0195.jpg

I primi due germogli cresciuti...

DSCF0194.jpg

Il vasetto...

DSCF0193.jpg

Il cespuglio di rose sotto al quale ho messo il vaso coi germogli :hehe:

DSCF0197.jpg

antonio58

Aspirante Giardinauta
Eccomi anch'io con la foto delle mie strelitzie
Plumeria048.jpg

le 6 dietro sono strelitzie reginae,la piccola al centro dovrebbe essere una nicolai
antonio

LuciaGM

Aspirante Giardinauta
Eccomi anch'io con la foto delle mie strelitzie
Plumeria048.jpg

le 6 dietro sono strelitzie reginae,la piccola al centro dovrebbe essere una nicolai
antonio

Hanno fatto già il fiore?
Sulle istruzioni del mio kit c'è scritto che si devono aspettare 4 anni dalla semina :baf:
Spero si siano sbagliati anche perché farle sopravvivere tutto quel tempo non so se sarà semplice...
A questo proposito sono molto graditi consigli :ciglione:

antonio58

Aspirante Giardinauta
No Lucia,non sono ancora fiorite hanno solo 2 anni.
Credo che le istruzioni del tuo kit siano esatte purtroppo
antonio

bianca53

Giardinauta Senior
grazie......siete stati gentilissimi graditissime le foto.....sono interessanti....ora spero che i miei semi maturino bene e poi pianto........se nasce qualcosa.....vi terrò informati....

LuciaGM

Aspirante Giardinauta
grazie......siete stati gentilissimi graditissime le foto.....sono interessanti....ora spero che i miei semi maturino bene e poi pianto........se nasce qualcosa.....vi terrò informati....

Lo ammetto, sono una curiosona e ho dato un'occhiata agli album con le tue piante :D
Hai delle strelizie magnifiche e anche delle bellissime Hoya!
Complimenti per tutte le tue piante e per le fioriture spettacolari!

Tienici aggiornati sui progressi dei tuoi semi :)

Ultima modifica:

antonio58

Aspirante Giardinauta
Lo ammetto, sono una curiosona e ho dato un'occhiata agli album con le tue piante :D
Hai delle strelizie magnifiche e anche delle bellissime Hoya!
Complimenti per tutte le tue piante e per le fioriture spettacolari!

Tienici aggiornati sui progressi dei tuoi semi :)

é vero Lucia,Bianca ha bellissime strelitzie
le mie non saranno mai così
cosa dire poi delle piante grasse con "Mano" della Famiglia Addams
antonio

bianca53

Giardinauta Senior
grazie anche a te per i complimenti.......:Dconosco mano degli addams.....ma io purtroppo come aiuto....non ce l'ho.......(se era questo che intendevi dire)......

Alto