• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia strelitzia e' troppo grande .......

bianca53

Giardinauta Senior
ciao a tutti scusate se ho fatto un pasticcio ...ho postato la domanda in un'altra discussione chiedo scusa ma sono alle prime armi....vi volevo chiedere un consiglio ...la mia strelitzia sta diventando ingombrante la vorrei ridurre dividere senza rovinarla come fare? mi potete dare una dritta? vi ringrazio anticipatamente:Saluto:bianca

smiuf

Aspirante Giardinauta
Scusa ma io non ho proprio idea di come possa dividerla in piena terra...Volevo solo avvisarti di stare attenta alle radici. In genere dopo i cinque anni, vale a dire quando la pianta è considerata matura, non va più rinvasata nè disturbata in alcun modo pena la sospensione della fioritura. Da questo punto di vista sono molto delicate, quindi evita eventuali traumi.
Ti posto un sito dove potrai leggere un pò di cosette sulle Strelitzie:

http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/strelitzia/#terreno

Per la cronaca io ne ho una in vaso ma ancora è molto piccola. Avrà circa 1 anno di vita. L'ho salvata l'anno scorso in un supermercato dove ormai era destinata a morire. L'ho curata e si è ripresa benissimo ma per vedere un fiore mi sa che dovrò aspettare ancora qualche anno.
:Saluto:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
ciao la mia pianta ha il suo spazio in terra nel mio piccolo giardino, se dovessi riuscire nell'impresa chissa' forse una porzione te la potrei mandare a patto di sapere come devo fare .bianca
Grazie allora ho qualche speranza,se e' in terra e' piu' difficile operare,se la pianta ha dei getti devi scavare con una paletta un fianco fino a raggiungere le radici,devi guardare se il getto e' attaccato ancora al fusto principale provi a smuverlo altrimenti devi tagliare il punto di attacco,anche se le radici si rompono nel toglierlo nn importa basta che abbia una porzione di radice l'importante e' non daneggiate il disco basale
Alessandro

bianca53

Giardinauta Senior
Scusa ma io non ho proprio idea di come possa dividerla in piena terra...Volevo solo avvisarti di stare attenta alle radici. In genere dopo i cinque anni, vale a dire quando la pianta è considerata matura, non va più rinvasata nè disturbata in alcun modo pena la sospensione della fioritura. Da questo punto di vista sono molto delicate, quindi evita eventuali traumi.
Ti posto un sito dove potrai leggere un pò di cosette sulle Strelitzie:

http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/strelitzia/#terreno

Per la cronaca io ne ho una in vaso ma ancora è molto piccola. Avrà circa 1 anno di vita. L'ho salvata l'anno scorso in un supermercato dove ormai era destinata a morire. L'ho curata e si è ripresa benissimo ma per vedere un fiore mi sa che dovrò aspettare ancora qualche anno.
:Saluto:
grazie per l'indirizzo che mi hai consigliato vado subito a leggere ........anch'io come te l'ho comprata in un sup. diversi anni fa aveva solo due foglioline, ci sono voluti almeno tre anni per vedere il primo fiore pero' adesso e' bella grande ed è piena di fusti fioriferi :Saluto:

bianca53

Giardinauta Senior
Grazie allora ho qualche speranza,se e' in terra e' piu' difficile operare,se la pianta ha dei getti devi scavare con una paletta un fianco fino a raggiungere le radici,devi guardare se il getto e' attaccato ancora al fusto principale provi a smuverlo altrimenti devi tagliare il punto di attacco,anche se le radici si rompono nel toglierlo nn importa basta che abbia una porzione di radice l'importante e' non daneggiate il disco basale
Alessandro

grazie per i consigli, terro' tutto a mente se avro' il coraggio di farlo ritornero' sull'argomento, per il momento aspetto perchè sta portando su i fiori :Saluto:

Alto