Giuseppe Tirrito
Aspirante Giardinauta
La mia posizione è a sud.come esposizione 12 ore di sole pienoMa come fai a dire che ha attecchito se l'hai piantata sabato? a me è seccato un ciliegio dopo un anno, toccando il tronco principale e i rami si notava che erano instabili e che le radici non erano affondate nel terreno eppure ha fiorito magnificamente. Non ti preoccupare comunque perchè è rustica, in questo periodo tieni umido il terreno poi a settembre diminuisci le innaffiature, ha una lunga fioritura da luglio ad agosto poi a settembre incomincia la produzione delle bacche. Esistono anche varietà a fiori rossi e bianchi oltre il rosa. Prima di comprare una pianta perenne è meglio informarsi e guardare nei giardini della tua zona se è presente: la lagerstroemia è più una pianta da sud, in particolare se l'hai pagata parecchio (non capisco perchè, è così comune, poi la tua è un cespuglio non un albero già adulto) conviene farsi un giro in diversi vivai e a fine stagione, a fine settembre già si possono trapiantare senza grossi traumi per le piante. Io sono come te e come altri in questo forum compro d'istinto pensando che quella pianta con una fioritura di quel colore non la troverò più e magari la settimana dopo la ritrovo al mercato a metà prezzo......
6.30 .18.30. Si era una mia.impressione del fogliame.. nelle mie zona è pieno di lagerstroemia...tutto il giardino l ho fatto da solo.. mi era capitato ad una photinia fogliame basso. Era dovuto ala gocciolante che era chiusa in quel punto..come sono le bacche della lagerstroemia,?tipo quelle che fà la nandina?