• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia spettacolare Lagerstroemia ❤

Giuseppe Tirrito

Aspirante Giardinauta
Ma come fai a dire che ha attecchito se l'hai piantata sabato? a me è seccato un ciliegio dopo un anno, toccando il tronco principale e i rami si notava che erano instabili e che le radici non erano affondate nel terreno eppure ha fiorito magnificamente. Non ti preoccupare comunque perchè è rustica, in questo periodo tieni umido il terreno poi a settembre diminuisci le innaffiature, ha una lunga fioritura da luglio ad agosto poi a settembre incomincia la produzione delle bacche. Esistono anche varietà a fiori rossi e bianchi oltre il rosa. Prima di comprare una pianta perenne è meglio informarsi e guardare nei giardini della tua zona se è presente: la lagerstroemia è più una pianta da sud, in particolare se l'hai pagata parecchio (non capisco perchè, è così comune, poi la tua è un cespuglio non un albero già adulto) conviene farsi un giro in diversi vivai e a fine stagione, a fine settembre già si possono trapiantare senza grossi traumi per le piante. Io sono come te e come altri in questo forum compro d'istinto pensando che quella pianta con una fioritura di quel colore non la troverò più e magari la settimana dopo la ritrovo al mercato a metà prezzo......
La mia posizione è a sud.come esposizione 12 ore di sole pieno
6.30 .18.30. Si era una mia.impressione del fogliame.. nelle mie zona è pieno di lagerstroemia...tutto il giardino l ho fatto da solo.. mi era capitato ad una photinia fogliame basso. Era dovuto ala gocciolante che era chiusa in quel punto..come sono le bacche della lagerstroemia,?tipo quelle che fà la nandina?

T

twifan

Guest
Le bacche mature sono di color marrone scuro tendente al nero, l'anno scorso ho prelevato i semi ma poi non li ho più piantati, in vendita nei vivai trovi piante di minimo 2-3 anni, con un apparato radicale ben formato e pronto ad essere piantumato in qualsiasi periodo dell'anno, ma ciò sarebbe da evitare, quelle che ho visto io in genere non superano i tre metri. Dalle mie parti la lagerstroemia viene spesso affiancata nei giardini da un'altra pianta la duranta, non so se è un caso ma ci stanno molto bene insieme. Hanno più o meno la stessa altezza, fioriscono nello stesso periodo, sono rustiche sane e hanno una lunga fioritura, però la duranta è sempreverde, fa delle pannocchie di fiori viola e la puoi trovare in vendita da adesso fino a settembre. Se a te non piace, lo scrivo per chi legge il forum e vuole creare un binomio con la lagerstroemia.

tartina

Master Florello
questa è la mia lagerstroemia, piantata nel 2017, l'anno dopo 2018

DSCN0596.JPG

quest'anno, dopo un inverno ed una primavera senza piogge, è soltanto così, quindi i primi anni seguila costantemente, le variabili sono tante, dal tipo di terreno alla situazione climatica
IMG_0668.JPG

tartina

Master Florello
Le bacche mature sono di color marrone scuro tendente al nero, l'anno scorso ho prelevato i semi ma poi non li ho più piantati, in vendita nei vivai trovi piante di minimo 2-3 anni, con un apparato radicale ben formato e pronto ad essere piantumato in qualsiasi periodo dell'anno, ma ciò sarebbe da evitare, quelle che ho visto io in genere non superano i tre metri. Dalle mie parti la lagerstroemia viene spesso affiancata nei giardini da un'altra pianta la duranta, non so se è un caso ma ci stanno molto bene insieme. Hanno più o meno la stessa altezza, fioriscono nello stesso periodo, sono rustiche sane e hanno una lunga fioritura, però la duranta è sempreverde, fa delle pannocchie di fiori viola e la puoi trovare in vendita da adesso fino a settembre. Se a te non piace, lo scrivo per chi legge il forum e vuole creare un binomio con la lagerstroemia.

le condizioni climatiche di Oristano, Milano e mia, sono completamente diverse... io la duranta non me la posso permettere...

Alto