• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia spettacolare Lagerstroemia ❤

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X questa volta te le ho ridimensionate io,prossima volta fallo tu prima di postarle!!!

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Picantina

Fiorin Florello
Fa davvero un bell'effetto decorativo.
Io ce l'ho ad arbusto come la tua, ma è ancora lontana dal fiorire completamente, al momento ha 2 "fiori" uno l'ho visto stamattina. Da mia madre invece ci sono 5 alberelli e sono pieni tranne uno.

Giuseppe Tirrito

Aspirante Giardinauta
Fa davvero un bell'effetto decorativo.
Io ce l'ho ad arbusto come la tua, ma è ancora lontana dal fiorire completamente, al momento ha 2 "fiori" uno l'ho visto stamattina. Da mia madre invece ci sono 5 alberelli e sono pieni tranne uno.
Grazie caro.. ci sono ancora molte gemme se ci fai caso.. non vedo l ora che fioriscano ancora l ho pagata parecchio ma ne valsa la pena

Giuseppe Tirrito

Aspirante Giardinauta
Giorno a tuttii. Sabato l ho trapiantata.. è pieno sud con 12 ore circa di sole. L ho concimata durante lo scavo con stallatico lenta cessione..poi ho messo il terriccio è poi ho irrigato abbondantemente.. ogni mattina bagno .. secondo voi è normale che le foglie siano cosi? Non ha ristagni perchè l acqua drena bene. Ho detto un goccio di concime liquido

Queste due foto l ho fatte appena piantate e sembra che siano proprio cosi

Questa quando è al vivaio

Allegati

• Screenshot_20200721-084541_Gallery.jpg
    Screenshot_20200721-084541_Gallery.jpg
    808,8 KB · Visite: 25
  • Screenshot_20200721-084546_Gallery.jpg
    Screenshot_20200721-084546_Gallery.jpg
    750,9 KB · Visite: 22
  • Screenshot_20200721-084550_Gallery.jpg
    Screenshot_20200721-084550_Gallery.jpg
    787,4 KB · Visite: 23
  • Screenshot_20200721-084554_Gallery.jpg
    Screenshot_20200721-084554_Gallery.jpg
    753,2 KB · Visite: 24
  • Screenshot_20200721-084558_Gallery.jpg
    Screenshot_20200721-084558_Gallery.jpg
    784,7 KB · Visite: 23
  • Screenshot_20200721-090122_WhatsApp.jpg
    Screenshot_20200721-090122_WhatsApp.jpg
    639,3 KB · Visite: 23
  • Screenshot_20200721-090150_WhatsApp.jpg
    Screenshot_20200721-090150_WhatsApp.jpg
    655,6 KB · Visite: 17
  • Screenshot_20200721-090521_WhatsApp.jpg
    Screenshot_20200721-090521_WhatsApp.jpg
    588,8 KB · Visite: 20
  • Screenshot_20200721-090533_WhatsApp.jpg
    Screenshot_20200721-090533_WhatsApp.jpg
    779,3 KB · Visite: 24
Ultima modifica di un moderatore:
T

twifan

Guest
Non è il momento di trapiantare piante, continua a tenere umido il terreno poi la pianta non ne avrà così bisogno, è rustica e resiste a lunghi periodi di siccità, da me è piantata lungo le strade e nei giardini pubblici. In autunno perde tutte le foglie esibendo il bel colore del tronco, va potata poco e solo dopo la fioritura.

Giuseppe Tirrito

Aspirante Giardinauta
Non è il momento di trapiantare piante, continua a tenere umido il terreno poi la pianta non ne avrà così bisogno, è rustica e resiste a lunghi periodi di siccità, da me è piantata lungo le strade e nei giardini pubblici. In autunno perde tutte le foglie esibendo il bel colore del tronco, va potata poco e solo dopo la fioritura.
Ha attecchito bene .mi ha detto il vivaista che non ha nulla di che.. hai notato quante gemme ha ancora da aprire. ?per te si apriranno?

T

twifan

Guest
Ma come fai a dire che ha attecchito se l'hai piantata sabato? a me è seccato un ciliegio dopo un anno, toccando il tronco principale e i rami si notava che erano instabili e che le radici non erano affondate nel terreno eppure ha fiorito magnificamente. Non ti preoccupare comunque perchè è rustica, in questo periodo tieni umido il terreno poi a settembre diminuisci le innaffiature, ha una lunga fioritura da luglio ad agosto poi a settembre incomincia la produzione delle bacche. Esistono anche varietà a fiori rossi e bianchi oltre il rosa. Prima di comprare una pianta perenne è meglio informarsi e guardare nei giardini della tua zona se è presente: la lagerstroemia è più una pianta da sud, in particolare se l'hai pagata parecchio (non capisco perchè, è così comune, poi la tua è un cespuglio non un albero già adulto) conviene farsi un giro in diversi vivai e a fine stagione, a fine settembre già si possono trapiantare senza grossi traumi per le piante. Io sono come te e come altri in questo forum compro d'istinto pensando che quella pianta con una fioritura di quel colore non la troverò più e magari la settimana dopo la ritrovo al mercato a metà prezzo......

Ultima modifica di un moderatore:

Picantina

Fiorin Florello
Anche qui è pieno nei giardini e lungo le strade. La mia è a cespuglio, da maman ce ne sono 5 ad alberello, hanno più di 40 anni. Attualmente sono fiorite tutte tranne una, ma è completamente piena di bocci .

Alto