• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia rosa chiede aiuto

Mony68

Giardinauta
Buongiorno a tutti mi sono dovuta assentare per un periodo dalla rosa che mi è stata regalata senza cartellino identificativo. La rosa si stà sfogliando alla base e le rose si sono sbiadite, troppo sole forse (dalle 13 al tramonto)? Non ho mai avuto rose per cui non so proprio come accudirle!

Rosa.jpg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
effettivamente per una rosa in vaso prendere sole per tutto il pomeriggio in questo periodo può essere deletereo...

devo farti delle domande:
1)ogni quanto la innaffi?

2) come erano le foglie che sono cadute? potresti mica fotografarne una?

3) che terriccio hai messo nel vaso?

saperndo queste cose potrò aiutarti meglio!

gianfra

Guru Giardinauta
La foto è chiara , diciamo che c' è l'effetto serra , dicasi un bell'accumulo di calore;
si evince che il vaso è in ombra ma non sono definibili le misure anche se non supera i 60 ccm di lunghezza.

Il mio consiglio è di ridurre l' esposizione delle foglie al sole creando una barriera , un cannicciato arrotolabile o in altro materiale vegetale da utilizzare da ora fino settembre ; se la pianta sta un pò all'ombra si stressa meno.

Mony68

Giardinauta
La foto è chiara , diciamo che c' è l'effetto serra , dicasi un bell'accumulo di calore;
si evince che il vaso è in ombra ma non sono definibili le misure anche se non supera i 60 ccm di lunghezza.

Il mio consiglio è di ridurre l' esposizione delle foglie al sole creando una barriera , un cannicciato arrotolabile o in altro materiale vegetale da utilizzare da ora fino settembre ; se la pianta sta un pò all'ombra si stressa meno.

Grazie Gianfra, mi era venuto anche a me il sospetto del sole troppo forte, le foglie "vecchie" si sbiadiscono come le roselline. Provvederò quanto prima alla loro protezione. :Saluto:

Mony68

Giardinauta
effettivamente per una rosa in vaso prendere sole per tutto il pomeriggio in questo periodo può essere deletereo...

devo farti delle domande:
1)ogni quanto la innaffi?

2) come erano le foglie che sono cadute? potresti mica fotografarne una?

3) che terriccio hai messo nel vaso?

saperndo queste cose potrò aiutarti meglio!

Cara Hélène, cercherò di rispondere alle domande che sicuramente porteranno un aiuto alla mia rosa. Dunque la innaffio a sere alterne con acqua priva di calcare. Le foglie cadute sono gialle, appena riesco posto una foto. Per rinvasarla ho usato terriccio universale.
Quante ne ho sbagliate?:martello:

r5001

Aspirante Giardinauta
ciao mony 68.. guardando il tuo terrazzo mi è sembrato che le rose avevano perso foglie verso la base ma non in alto... può essere che sia una bolla di calore dovuto al terrazzo chiuso? per cui si crea un effetto serra che non fa respirare la pianta? ciao.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
diciamo che per l'innaffiatura ti devi regolare un po' tu.
da quello che ho capito la rosa prende sole per tutto il pomeriggio, però non sul piede, che invece rimane un po' più all'ombra.

io direi che tu devi annaffiare quando il terreno è completamente asciutto. per vederlo devi infilare il dito nel terreno per qualche centimetro. questo perchè delle volte la superficie è asciutta, ma il terreno sotto è ancora umido. tu innaffi quando è asciutto anche in profondità.

io vorrei vedere delle foto delle foglie perchè non vorrei che la tua pianta avesse per caso preso il ragnetto rosso, che in questo periodo, soprattutto su balconi e terrazzi imperversa.

Terreno: per il momento tienilo così, perchè non è il momento di travasare. se puoi in autunno sarebbe meglio sostituire il terriccio universale con un misto di terriccio universale e terra di campo, magari argillosa. ( io faccio 2/3 del primo e 1/3 del secondo).
e' importante mettere della terra di campo perchè è più pesante e trattiene meglio l'acqua. nel terriccio universale molte volte c'è un'alta percentuale di torba, che alle alte temperature si scalda e di conseguenza cuoce le radici (oltre a trattenere poco l'acqua).

Devo anche purtroppo:( dirti che secondo me il vaso in cui hai messo la rosa è troppo piccolo per lei. non lo vedo tutto, ma posso immaginare che al massimo sia profondo 40, 45 cm? secondo me sono troppo pochi, tantopiù per una rosa rampicante.

so che è difficile:(, però sarebbe meglio metterla in un vaso più profondo...

oltre a questo appoggio quello che hanno detto gli altri. Sarebbe meglio trovare una maniera per ombreggiarla un po', almeno fino a quando non si riprende.

Mony68

Giardinauta
Grazie mille, quest'autunno cambierò il vaso e anche posizione poverina mi spiace così tanto vederla soffrire, dovrò trovare poi un rampicante per quella spalliera, potrei fare un plumbago! Vedremo..... intanto acora grazie, oggi poi faccio la foto di una foglia caduta e la posto! :Saluto:

r5001

Aspirante Giardinauta
ciao... per quanto riguarda il sole... la mia esperienza è questa: io ho rose in miniatura in vaso e stanno tutto il giorno al sole.. innaffio ogni 2 giorni. rispetto però al tuo terrazzo i miei vasi si trovano all'aria aperta e quindi con più ,possibilità di respirare per la rosa.. questo per dirti cosa succede a me in conseguenza a ciò che già ti avevo scritto sulla pposizione della tua rosa. ciao

V

vinceco

Guest
Buongiorno a tutti mi sono dovuta assentare per un periodo dalla rosa che mi è stata regalata senza cartellino identificativo. La rosa si stà sfogliando alla base e le rose si sono sbiadite, troppo sole forse (dalle 13 al tramonto)? Non ho mai avuto rose per cui non so proprio come accudirle!

Rosa.jpg
ho una miriade di rose sia in miniatura in vaso che in piena terra a cespuglio ed avevo delle sarmentose come la tua che avrebbero dovuto coprire una parete lunga 22 mt insieme ad altre piante,ma non adempivano a quello per la quale le avevo messe proprio per il fatto che alla base si spogliavano.ritengo quindi che la tua sia normale,infatti ha una tendenza a tirare in alto sia come foglia che fiore,in poche parole secondo me rimarrà sempre spoglia alla base.L'esposizione delle rose dipende sempre dal clima delle zone dove si impiantano e dalle tue parti mi pare che in inverno faccia molto freddo o sbaglio?come esposizione vanno a sud nei luoghi freddi ed a est-nord nei luoghi caldi,quindi secondo me come esposizione è la migliore.il fatto che sia sbiadita è il colore stesso del fiore ed un pò anche la vecchiaia dello stesso ,quanto pensi che duri il fiore?pochi giorni e poi scolorisce e perde petali.il vaso i migliori sono quelli alti e larghi ,bei vasoni iinsomma che ti danno la possibilità di avere molta terra a disposizione (terricciio comune misto ad argilla e letame)e nella quale puoi interrare del buon letame in primavera di cui la pianta ha molto bisogno consumando molto per mantenersi.Al corso che ho fatto, in primavera sulle rose impiantate in piena terra facevano delle buche dove mettevano letame e poi durante l'anno davano dei concimi ad integrare ,questo per il forte bisogno di "mangiare" che hanno. per l'acqua sono d'accordo con helen io utilizzo lo stesso sistema per tutti i vasi e painte , dalla foto non mi sembra di vedere ne acari e ne tiucchilatura di cui la rosa è molto soggetta.ciao
vincenzo

Mony68

Giardinauta
Grazie Vincenzo, chiarissimo tutto! Ho acquisto quella rosa non sapendo che si sarebbe spogiala alla base, uffa!! Pazienza troverò una soluzione..... una rosa nana dello stesso colore? :lol::lol:

Alto