diciamo che per l'innaffiatura ti devi regolare un po' tu.
da quello che ho capito la rosa prende sole per tutto il pomeriggio, però non sul piede, che invece rimane un po' più all'ombra.
io direi che tu devi annaffiare quando il terreno è completamente asciutto. per vederlo devi infilare il dito nel terreno per qualche centimetro. questo perchè delle volte la superficie è asciutta, ma il terreno sotto è ancora umido. tu innaffi quando è asciutto anche in profondità.
io vorrei vedere delle foto delle foglie perchè non vorrei che la tua pianta avesse per caso preso il ragnetto rosso, che in questo periodo, soprattutto su balconi e terrazzi imperversa.
Terreno: per il momento tienilo così, perchè non è il momento di travasare. se puoi in autunno sarebbe meglio sostituire il terriccio universale con un misto di terriccio universale e terra di campo, magari argillosa. ( io faccio 2/3 del primo e 1/3 del secondo).
e' importante mettere della terra di campo perchè è più pesante e trattiene meglio l'acqua. nel terriccio universale molte volte c'è un'alta percentuale di torba, che alle alte temperature si scalda e di conseguenza cuoce le radici (oltre a trattenere poco l'acqua).
Devo anche purtroppo
dirti che secondo me il vaso in cui hai messo la rosa è troppo piccolo per lei. non lo vedo tutto, ma posso immaginare che al massimo sia profondo 40, 45 cm? secondo me sono troppo pochi, tantopiù per una rosa rampicante.
so che è difficile
, però sarebbe meglio metterla in un vaso più profondo...
oltre a questo appoggio quello che hanno detto gli altri. Sarebbe meglio trovare una maniera per ombreggiarla un po', almeno fino a quando non si riprende.