• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia rosa, che varietà?

kinzica

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Quando sono arrivata in questa casa, in giardino c'era una pianta di rose piuttosto malmessa. Probabilmente era cresciuta senza che nessuno si fosse chiesto se aveva bisogno di potature o cure e in effetti la pianta era abbastanza "bruttina". Grazie ai vostri post e alle faq l'ho potata, anche se rimane con un portamento strano, allungato. Non mi azzardo a potare di più perchè temo di far danni, comunque vi mostro le prime rose che mi ha regalato quest'anno. Mi dareste una mano con l'identificazione? e consigli, come sempre sono graditissimi

CIMG5673p.jpg


CIMG5672p.jpg
 

Paola-Luna

Florello
mah, la corolla aperta assomiglia a quella della Sevillana di Meilland..... Dici che ha un portamento allungato.... in verticale o orrizzontale????? Puoi postare una foto in cui si veda tutto il cespuglio?
 

kinzica

Giardinauta Senior
Intendo in verticale. Non ho nessuna esperienza di rose, ma ho come l'idea che le sue ramificazioni siano troppo lunghe ed esili rispetto alla pianta, il che gli da un portamento quasi ricadente.
In questa foto puoi vedere come si presenta. Quando sono venuta a vivere qui l'edera l'avviluppava completamente. Non ho tolto tutta l'edera ma quanto basta per darle un po' d'aria. Però la rosa rimane lunga e prostrata
CIMG5699p.jpg

Qui vedi un particolare dei nuovi rami. Non sono troppo lunghi ed esili?
CIMG5701p.jpg

Pensavo fosse un problema di potature errate, ma ogni anno quando butta nuovi rami, sono sempre così..
 

gianfra

Guru Giardinauta
così alla vista è una paesaggistica ( aiuole giardini pubblici etc ) famiglia delle polyanta. indovinare il nome è un pò più difficile. Ad esempio ho una Delbard ( Robby) e una Meilland ( la sevillana - era senza cartellino ma mi hanno detto che era quella) che sono identiche pure nelle sfumature alla base del petalo.

vedere phob. gianfra 2006 sub album rose moderne.

Comunque più che la guardo e meno mi convince l'attribuzione alla Sevillana .

Per dargli un pò più di armonia il getto quello lungo andrebbe tagliato a max 2 occhi sopra l'ascella inoltre mi sembra alquanto soffocata dall'edera; consiglio :a novembre bella bucona e spostare il roso in luogo più acconcio vedrai che migliorerà sensibilmente nel getto di nuovi rami e togli pure quei due mozzconi vecchi ed ormai improduttivi ; concentra tutto sul ramo di forza.
 

davoust

Giardinauta
Potrebbe anche essere una rampicante debole, tra le rosse a pochi petali, esempio La Sevillana Climbing. Oppure una debole 'Exploit' di Meilland, ad esempio.
Al di là del nome propenderei per questa tipologia: Climber.
 

kinzica

Giardinauta Senior
Grazie Gianfra e Davoust.

Gianfra, ho dovuto rileggere il tuo post non so quante volte senza capirci niente... mammamia che ignorante sono! Per quanto riguarda il discorso buca... la vedo male. Chi la piantò a suo tempo lo fece in una striscia di terra piccolissima (circa 30cm) ma che continua sotto il piastrellato del giardino. Immagino quindi che le radici ormai siano sparse sotto il pavimento, e se m'azzardo a provare con la buca immagino che non solo non riuscirei a togliere la pianta, ma rischierei anche di farla fuori.

Davoust, abbi pazienza ma davvero sono ignorante in materia. Rampicante dici? quindi il portamento prostrato potrebbe essere la mancanza di appiglio, ho capito bene?
 

kinzica

Giardinauta Senior
Povera, e io che non ho nemmeno pensato a darle modo di arrampicarsi! Grazie di nuovo, sei stato gentilissimo
 
Alto