• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia prima zatterina

zerbo

Aspirante Giardinauta
non ho resistito, e alla fine oggi ho provato a fare una zatterina... ho preso un ciocco di legno, di quelli per il camino, ho staccato con lo scalpello una parte di corteccia al centro, e ho scavato ancora un pochino, ho fatto un buco, poi ho messo la calza, e ci ho ficcato sotto un po' di bark...
poi ho attaccato la piantina di fuori... era così che si faceva?
eccovi la foto

http://s239.photobucket.com/albums/ff94/zerboh/?action=view&current=epidendrum1.jpg
 

Sasti

Florello
complimenti! in effetti col bark non l'ho mai sentito, io avrei usato sfagno, muschio.....il bark non mi convince come substrato fra la zattera e l'orchidea, ma magari va bene....sentiamo gli altri...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Bho io non avrei "svuotato" il tronco, e non avrei messo il bark, ma è anche vero che non ho mai fatto una zatterina :D .

Quindi poi ci dirai come procede
che cosa è l'orchi che hai messo su???
 

zerbo

Aspirante Giardinauta
eh, girando un po' qui su questo forum mi sembrava di aver capito che si metteva un po di bark e sfagno per trattenere un po' di umidità... quello che ho usato era il substrato mescolato che c'era in un vaso con una phal che il mio cane ha sbranato....
il tronco non l'ho svuotato eh, ho solo tolto un pezzo di corteccia, e scavato per ancora qualche millimetro, diciamo che avrò scavato al max per un centimetro in tutto, sulla parte convessa, in modo da ottenere una zona di qualche centimetro di diametro leggermente rientrante, o almeno piatta, giusto perchè il bark non mi scivolasse fuori... mi spiego?
l'orchidea dovrebbe essere un epidendrum... almeno così mi è stato detto, se rifiorisce vi mando la foto e mi dite... ok?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
eh, girando un po' qui su questo forum mi sembrava di aver capito che si metteva un po di bark e sfagno per trattenere un po' di umidità... quello che ho usato era il substrato mescolato che c'era in un vaso con una phal che il mio cane ha sbranato....
il tronco non l'ho svuotato eh, ho solo tolto un pezzo di corteccia, e scavato per ancora qualche millimetro, diciamo che avrò scavato al max per un centimetro in tutto, sulla parte convessa, in modo da ottenere una zona di qualche centimetro di diametro leggermente rientrante, o almeno piatta, giusto perchè il bark non mi scivolasse fuori... mi spiego?
l'orchidea dovrebbe essere un epidendrum... almeno così mi è stato detto, se rifiorisce vi mando la foto e mi dite... ok?

Le fioriture ci piacciono ma tienici aggiornati anche su come la painta cresce sul tronchetto, magari un giorno viene voglia pure a noi a farne una
:Saluto:
 

desi655

Florello
Ammappate alla zatterina!!!è un albero!!
A parte gli scherzi,non credo che vada molto bene cosi,lo sfagno per la zattera credo che sia abbastanza indispensabile per manternere le radici un po umide.
Claudio la scorsa domenica ha fatto per me e marco 2 splendide zatterine e lui ha messo lo sfagno e sopra ha messo l'orchidea.Io di sicuro non sono un eseperta ma claudio credo di si vedendole come le fa,quindi aspetta un suo consiglio!!

Domani se ho tempo metto la foto della zattera che ha fatto lui cosi magari ti puoi fare un idea!!!
 

zeug49

Florello Senior
Credo che lo sfagno sia indispensabile. Le dimensioni mi sembrano un po' dilatate per una zatterina ......coumnque in buone consizioni ambientali potrebbe forse attecchire lo stesso.
zeug
 
Ultima modifica:

rubisco

Aspirante Giardinauta
ciao il bark non serve, metti un po' di sfagno dietro e davanti alla piantina e nebulizza spesso e vedrai che bella che diventa
 

desi655

Florello
ecco le foto della zatterina fatta da claudio!!

1014524xp5.jpg


1014525ek4.jpg


1014526mn4.jpg
 

desi655

Florello
meglio che te lo spieghi claudio visto che il lavoro l'ha fatto lui!!!Lo sfagno non è secco!!è bello vivo e attivo!!!non ha impiegato pochissimo a farle anche perchè ne ha fatte 3!!ma preferisco che te lo spieghi lui perchè magari posso omettere qualcosa di importante.(con la testa che mi ritrovo...)
 

Sasti

Florello
meglio che te lo spieghi claudio visto che il lavoro l'ha fatto lui!!!Lo sfagno non è secco!!è bello vivo e attivo!!!non ha impiegato pochissimo a farle anche perchè ne ha fatte 3!!ma preferisco che te lo spieghi lui perchè magari posso omettere qualcosa di importante.(con la testa che mi ritrovo...)

hai ragione, era per farmi un'idea nell'attesa che intervenisse, muoio di curiosita':martello: speriamo si accorga di questo 3d al piu' presto:food:
 

zerbo

Aspirante Giardinauta
beh, come dicevo il bark che ho usato era mescolato a qualcosa che forse era sfagno...
ma poi, lo sfagno, io vorrei capire di preciso di cosa si tratta... sotto la mia finestra c'è un muretto rivolto a nord ricoperdo da uno strato di muschio che in alcuni punti è spesso anche un centimetro... può andar bene quello?
 

gab92

Giardinauta Senior
allora...lo sfagno é una specie di muschi con diverse proprietà...(antisettiche, antibatteriche...)
e a meno che non hai una serra dove hai un buon 80% di umidità bisogna mettere sempre lo sfagno...e molti lo usano sempre affinché si possa bagnare leggermente meno...
ciao gabri
 

lobelia

Florello Senior
Zerbo, ma è gigantesco! Giacché c'eri, non potevi spaccarlo a metà? In ogni caso lo sfagno è fondamentale, fa sia da cuscinetto, sia da riserva d'umidità sia da segnalatore di asciugamento. Di regola dovrebbe essere vivo (dunque verdissimo). Ma poi, ti sei assicurato che il tronco non avesse resina? Piano piano le radici cercheranno di aderire alla corteccia e se c'è resina possono rovinarsi.
 

lobelia

Florello Senior
Bèh, visto che l'argomento incuriosisce ed interessa, propongo un interessante articolo sulle zattere:

http://www.orchids.it/2006/09/06/orchidee-sui-tronchetti-si-o-no/

Può essere utile anche per vedere l'effetto di un'orchidea ben abbarbicata e del notevole effetto "naturale" dell'ammasso di radici cresciute liberamente.
A me fa pensare che le povere radici arrotolate nei vasi sono un po' come gli uccellini nelle gabbie! Non trovate anche voi?
 
Ultima modifica:

zerbo

Aspirante Giardinauta
ok ok! sono ancora in tempo, tolgo tutto e ci metto lo sfagno...
solo ditemi dove lo trovo per favore!!!
ne ho sempre sentito parlare (si dice che si usasse al posto delle garze alcuni secoli fa per fasciare le ferite per esempio) ma non ho ancora capito che è... il muschio non va bene?

il tronco lo so che è grande... ma così non dovrò stare a staccare radici tra qualche mese.. eh eh...
 
Alto