• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia prima zattera

thesisters_it

Giardinauta
stasera provo a fare la mia prima zattera non ho idea di come esca....la povera phal l'ho svasata e ha tre e solo tre radici buone!!!! in parte pero' ne metto un'altra che sta benone tanto per darle coraggio....speriamo bene....le metto a testa verso il basso come avete detto voi....
se mia sorella mi da la sua macchina fotografica poi metto la foto..... speriamo bene!!!!
 

lobelia

Florello Senior
Buon lavoro Thesis, però non so se ti conviene mettere due phal insieme, visto che non parli di miniature. In ogni caso aspettiamo le foto.
 

thesisters_it

Giardinauta
ho provato con la zattera ma per adesso e' una cosa provvisoria voglio trovare il sughero visto che il pezzo di legno che ho usato non mi piace....pero' fa lo stesso una bella figura.....intanto la lascio cosi' poi magari sabato vado a fare un giro in un negozio di acquari...oppure dove posso trovare del sughero???
domani faccio lo stesso le foto comunque....
ciao ciao
 

lobelia

Florello Senior
Il sughero lo trovi in negozi che trattano terrari o hanno rettili o cose del genere. Se hanno rettili o terrari, oltre ai sugheri puoi trovare ottimo bark.
 

vesna

Maestro Giardinauta
nn ho mai fatto zatere ma su tutte quelle che ho visto il colleto della pianta è sempre in vista e non coperta da muschi/sfagno.
se fossi in te lo scoprirei.
in bocca al lupo!
 

Sasti

Florello
ciao! ho visto le zattere, se posso consigliarti una cosa....
quella con piu' foglie magari mettila piu' centrale, cosi' quando le radici cresceranno non fuoriusciranno dalla zattera e potrai nuovamente coprirle con sfagno, senza soffocarle pero'!!!! non e' necessario metterne tantissimo!

(ma quello che si vede in foto e' sfagno o muschio???)

poi le terrai al caldo, con luce (non sole diretto, non luce eccessiva) e vaporizzerai quando lo sfagno e' asciutto:eek:k07:

spero di esserti stata utile, a presto!:eek:k07:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
thesisters_it mi piacciono le tue piccole, complimenti sono di sicuro più naturali della mia phal su tronchetto.!!!
 

thesisters_it

Giardinauta
grazie del consiglio sasti sono nuova in tutto quello che sto' facendo quindi ogni consiglio mi e' molto utile....ho usato del muschio perche' lo sfagno non so' dove trovarlo.....si trova normalmente dai fioristi????
spero di trovare un pezzo di sughero piu' grande per la phal piu' grossa....cosi' la sistemo meglio....
grazie mille dei consigli ragazzi!
 

Sasti

Florello
grazie del consiglio sasti sono nuova in tutto quello che sto' facendo quindi ogni consiglio mi e' molto utile....ho usato del muschio perche' lo sfagno non so' dove trovarlo.....si trova normalmente dai fioristi????
spero di trovare un pezzo di sughero piu' grande per la phal piu' grossa....cosi' la sistemo meglio....
grazie mille dei consigli ragazzi!

allora e' proprio muschio!!!
dunque, per il sughero, va bene quella dimensione per la phal piu' grande, ora basta che la posizioni piu' centrale e magari un po' di muschio lo levi, ne hai messo un po' troppo come ha detto vesna!

il muschio non deve soffocare le radici ne il colletto, basta che ne metti un pochino, poi ci adagi sopra la base della pianta e magari sulle radici ne aggiungi un altro pochino, tutto qui!

il sughero, come ti ho detto, va bene di quella dimensione!!!

aspetto allora di vedere come farai il lavoro!!!:food:

per qualsiasi cosa, sono qui!!!!:eek:k07:

buona giornata!:eek:k07::)
 

mgrazia

Florello
anch'io voglio fare una zattera per le mie piccole ma penso che mi cimenterò lunedi o martedi.. ed allora stasi.. scusa ma ti scoccerò perchè penso che sarà una minitragicomica commedia.. la posizione l'ho già vista.. ma mettere insieme le cose.. aiutoooo svengo.
anna penso che chiederò anche il tuo aiuto.. ora devo prepararami per padova e vediamo cosa accade lì.. avete portato sali per i vecchietti e i malati.. come me?
un abbraccio e bellissime composizioni thesister..
ciao ciao mg
 

Sasti

Florello
anch'io voglio fare una zattera per le mie piccole ma penso che mi cimenterò lunedi o martedi.. ed allora stasi.. scusa ma ti scoccerò perchè penso che sarà una minitragicomica commedia.. la posizione l'ho già vista.. ma mettere insieme le cose.. aiutoooo svengo.
anna penso che chiederò anche il tuo aiuto.. ora devo prepararami per padova e vediamo cosa accade lì.. avete portato sali per i vecchietti e i malati.. come me?
un abbraccio e bellissime composizioni thesister..
ciao ciao mg

carissima, ma tu non mi scocci mai!!!! certo che ti aiuto!!!! vedrai che e' semplice e divertente.....

PS
queste sono solo alcune delle mie
HPIM0170.jpg


bacioni, e chiamami quando vuoi:love_4::love_4::love_4:
 
Ultima modifica:

thesisters_it

Giardinauta
grazie dei complimenti mgrazia....E bellissime le tue zattere sasti!!!!
siete tutti bravissimi in questo forum!!!! mi piace leggervi e imparare da tutti voi. buon fine settimana a tutti...
appena avro' risistemato le mie zatterelle vi posto ancora le foto.
 
Alto