• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima siepina!

Grograman

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Complice l'arrivo della primavera e la voglia di giardinaggio crescente, questo week end io e mia moglie ci siamo messi all'opera per la costituzione della nostra prima siepina! ;):V

Ecco quindi il risultato, non me ne vogliate sulla qualità... sono un neofita del giardino e mi arrangio come possibile.

Ho iniziato dissodando una striscia di circa mezzo metro:
Dissodare.jpg
La terra l'ho accumulata lì perché ho il giardino tutto sconnesso quindi devo livellare un po' in giro.

Poi ho mischiato un po' di terriccio fresco "per trapianti" e concime granulare, non si vede dalle foto, ho quindi fatto i buchi e messo a dimora la Photinia:
Dimora.jpg
Piantumare.jpg
E con in primo lato siamo a posto! In realtà mi manca ancora di fare un bordino interrando quei mattoni che vedete accatastati e pacciamare con lapillo rosso il tutto, ma ieri eravamo già cotti e abbiamo rimandato :whistle:

Siamo poi passati al gelsomino! Tanto gelsomino... perché mia moglie dice che poi da fuori la guardano in giardino mentre prende il sole anche se non passa un caxxo di nessuno in quei due vialetti, quindi mi è toccato scavare (niente pacciamatura in questo caso, solo fori e via) e metter giù anche 11 gelsomini :confused:
Lato dietro, 5 piante:
Gelsomino5.jpg
Poi si è occupata la moglie di "aprire" i rampicanti in modo da coprire più rete.

Lato davanti, 6 piante (una non si vede):
Gelsomino6.jpg

E infine, ma vi risparmio le immagini, abbiamo messo una serie di 11 piante di erica nel vialetto di ingresso pedonale, con variazioni cromatiche dal viola al bianco che secondo me sono troppe, ma il capo le voleva tutte fitte :mazza:

Puff pant, che faticata, e ancora non ho finito, ma son soddisfazioni :)

Buon lunedì nostro malgrado a tutti! :ciao:

P.s. siccome sempre alla moglie non piacciono quei tubi del metano verdi a vista.... voi cosa utilizzereste per "mascherarli" un po'??
 

montecristo77

Aspirante Giardinauta
Complimenti bel lavoro di "precisione". Ora però sotto con il prato! Per i tubi credo che i gelsomini li copriranno facilmente.
 

Lucarino

Aspirante Giardinauta
Che bello! Posso chiederti qualche foto in cui si veda bene tutto il giardino? Noi abbiamo un appezzamento di terra sul retro che sembra simile al tuo come dimensioni.. precisamente è 57 metri e vorrei prendere qualche spunto qui sul forum dagli altri giardini.. Grazie :)
 
Alto