• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina di Frailea.

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Continuo la mia istigazione alle semine, con un genere che, pur essendo molto facile, appare di rado nelle nostre collezioni…
Alcune specie e varietà di Frailea.

A luce naturale, fine Aprile ‘05.
Composta usata: 40% terriccio per acidofile (pulito e setacciato), 30% lapillo a grana fine da 1-3mm, 30% Akadama a grana fine da 2-3mm, ghiaino per acquari sulla superficie dei vasi.

Mi avevano detto: “ i semi delle frailee invecchiano presto per cui hanno una bassa germinalità” ed io, ho abbondato nei numero semini ... infatti, ad un anno dalla semina i vasetti apparivano cosi:
Sono germinati tutti…ma proprio tutti! :fifone2:

Frailea castanea
Sin.: Frailea asteroides
2upbsoy.jpg


Frailea pygmaea
fjp1lk.jpg


Frailea pygmaea v. elegantissima
2daajvn.jpg


Frailea camaguensis
jgibvc.jpg



La cosa che mi ha sorpreso di più, è che la piccola F. ciquitana, ad un anno di vita, già cominciava a produrre semi. :eek:

Frailea ciquitana
23lz57a.jpg
 
M

mark96

Guest
mamma che belle :love:,scusa la mia domanda ma così non crepano perchè sono troppo vicine? :confuso:
 

>axel<

Giardinauta Senior
che belli!!! fanno quasi tenerezza a vederli!!! bellissimi!!!:hands13::hands13:
ma poi cosa hai intenzione di fare, li dividi?
 

Okidoki

Aspirante Giardinauta
L’anno successivo ho ripicchettato solo quelle della pygmaea, mentre per le altre, (per pigrizia)...:ros: mi sono limitato a cambiare loro il vaso, dal 5 cm. sono passato all’8 x 8 cm.

E non sono crepate, Mark!:eek:k07:

Eccole:

Frailea castanea
2s0bciv.jpg


Frailea pygmaea
15npxk8.jpg


Frailea pygmaea v. elegantissima
b81ehf.jpg


Frailea camaguensis
opbxms.jpg


…e la mia piccola ciquitana che, ripicchettata, ad un anno di distanza continua imperterrita a produrre semi.:fifone2:

8w01hd.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Complimenti sai sempre stupire tu!E' bello vedere una marea di piantine cosi fitte e piccole!Però avrei alcune domande terriccio x acidofile x le ciccie?Cosa vuoi dire con pulito e setacciato?E cos'è l'akadama?Grazie e ciao ciao
 

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Provo a risponderti:
a) Per quasi tutte le sud americane (Notocatus/Parodia, Uebelmannia, Rebutie, Frailea, ecc.) che in natura vivono in terreni acidi, uso terriccio per acidofile per la parte di composta organica.
Si coltivano bene anche in terreni neutri, ma annaffiandole con acque dei nostri acquedotti, molte ricche di calcare, le piante tendono col tempo a dare segni di sofferenza.

b) Setaccio e pulisco, perché in quei terricci per acidofile, anche quelli di buona qualità, si trovano corpi estranei (residui di legno ed altro) che nei terricciai per semine possono determinare la nascita di muffe ed altro.

c) Akadama, perché non avevo pomice di piccola granulometria. E’ una terra argillosa giapponese a ph neutro (molto usata dai bonsaisti), che si è rivelata ottima anche per le nostre cicce…anche se costicchia un po’!:storto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie x le info,tutte cose che sento x la prima volta!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie Sugar,e poi dice che io sono esagerata quando dico che trasforma ogni cosa che tocca!ciao ciao
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Grazie Sugar,e poi dice che io sono esagerata quando dico che trasforma ogni cosa che tocca!ciao ciao

Ben vero cara lore!! Il caro Tonino ha senz'altro un segreto.. ma,sappiamo che nn ce lo svelerà mai.. verooooo?? è così professionale e seriosissimo,:cool3: nn si fà impietosire..abbiamo provato di tutto veroooo?? Resta solo la gioia di congratularsi con lui x i risultati che ottiene dalle sue coltivazioni,:hands13: e un pò di sana invidia bonaria x tutte le sue conoscenze!!:hands13:
Complimenti Tonino!:Saluto::D
 

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Il caro Tonino ha senz'altro un segreto.. ma,sappiamo che nn ce lo svelerà mai.. verooooo?? è così professionale e seriosissimo,:cool3: nn si fà impietosire..abbiamo provato di tutto veroooo??:D

Ho la strana sensazione...che voi due, mi stiate prendendo, leggermente, solo leggermente, per il...:mazza:

Ma intanto...non vi assumo!:lingua:

:D
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Ho la strana sensazione...che voi due, mi stiate prendendo, leggermente, solo leggermente, per il...:mazza:

Ma intanto...non vi assumo!:lingua:

:D

Ormai hai perso il treno..:lol: abbiamo deciso di comune accordo che nn ti presteremo mai i ns preziosi nonchè utilissimi servigi!!:lingua: :Saluto:
...E poi ci hanno già assunto..:lol: mica possiamo stare a spasso sai????:hehe::lingua:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma che bella conversaz che mi trovo all'alba!Oki x caso stai rimangiandoti le mani?Ormai troppo tardi,mi spiace ti avvevamo avvertito!!Opy d'accordo con te sul "è così professionale e seriosissimo" io l'ho capito dopo il motivo quando ho scoperto che lavoro fà!Ma sarò muta come un pesce!ciaooooo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E ti dispiace vero?Dai ammettilo che se potessi tornare indietro......!ciaoooo
 

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Per glissare sul discorso delle mancate assunzioni/collaborazioni…:fischio:
mostro la fioritura di una mamma delle mie baby semine.

Frailea ciquitana
29bddv4.jpg


vfdx74.jpg


10hk19f.jpg


ou2l8m.jpg


am8ght.jpg


10z4rcz.jpg
 

Similar threads

Alto