• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima Phal :love:

Esperantia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ieri ho acquistato questa orchidea.. ho sempre trovato magnifiche queste piante! Vi metto qualche foto.. Ho scelto questa perchè è piena di boccioli!
img3401c.jpg

Un particolare dei fiori:

img3407l.jpg

E ora un particolare del vaso e della base:

img3399f.jpg

Da quando l'ho presa non l'ho bagnata, perchè mi sembrava che le radici fossero belle verdi (dall'altro lato sono un pochino più secche e non c'è quella specie di alga verde). Ho solo nebulizzato qualche volta con poca acqua e uno spruzzino che fa goccioline veramente minuscole la pianta e la terra in superficie. Uso acqua bollita con una goccia di aceto e poi lasciata riposare.
Quella cosa che sembra nera sulle foglie in realtà non è nera, ma rossa. Credo sia la normale colorazione della foglia..
La locazione è proprio davanti alla finestra, la tendina ripara dal sole (quando non c'è il sole alzo la tendina?)
Il terreno mi sembra fatto solo di pezzi di corteccia, piccoli ma comunque pezzi di corteccia. Ho anche messo l'argilla bagnata nel sottovaso.. sempre che faccia qualcosa!
Per il momento mi sembra stare bene. Spero anche che sopravviverà al trasloco Francia - Italia che dovrò fare a fine settembre..
Tra l'altro.. voi d'inverno quando fate i mestieri come vi regolate? Mia madre apre le finestre abbastanza a lungo e comunque si possono creare spiacevoli correnti.. abitando a como la temperatura può aggirarsi anche intorno agli 0 gradi all'esterno!
se avete comunque altri consigli o se vedete qualcosa che non va.. ogni suggerimento è ben accetto!

erbazzone

Aspirante Giardinauta
La pianta è bellissima, ma tanto.

Mi pare tu ti sia già informata per quanto riguarda la cura di questo tipo di piante...

Per le tue domande, boh, per i lavori magari metti la pianta in bagno o un po' più riparata, e poi, sì, io le farei prendere il sole quando non è diretto senza ombreggianti ulteriori.

Esperantia

Aspirante Giardinauta
grazie!!! anche a me sembra bellissima.. la adoro...
oggi due boccioli si sono schiusi e ho fatto altre foto ai fiori :flower:
In una foto ho messo dietro la tovaglietta per la colazione per farli risaltare di più

Esperantia

Aspirante Giardinauta
ahahahah grazie ora so come passerò il pomeriggio!!!!
e per fortuna non c'è il tasto compra... se no sarei perduta!!!!!

Esperantia

Aspirante Giardinauta
la mia orchidea sta bene, però sta iniziando a sfiorire. uno stelo ha iniziato a seccarsi e ho tagliato la parte secca, però ho notato che continua a seccare lo stelo, sempre a partire dall'alto.. mi devo preoccupare o è normale?

caterina.

Giardinauta Senior
Non ti preoccupare , a volte lo stello secca del tutto ma non ce niente di grave , taglialo poco sopra la prima gemma dormiente vicino al coletto della phal :eek:k07:

:Saluto:

Piper

Maestro Giardinauta
Che carina anche questa piccina!
Se non è nel bark direi proprio che è meglio rinvasare... ma goditi pure la fioritura, intanto, solo stai attenta con le annaffiature, il substrato sembra sfagno, il che non è male come temporanea dimora, basta fare attenzione ed andarci piano con l'acqua.

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao esperantia,è davvero molto carina questa piccola phal. allora per lo sfagno devi stare attenta, perchè in superficie sembra secco e poi invece nel mezzo è ancora bagnato. il consiglio che ti do è prima di bagnare infila delicatamente un dito nel mezzo dello sfagno. se lo senti umido non bagnare. inoltre non bagnare per immersione, perchè inzupperebbe troppo lo sfagno, usa uno spruzzino e vaporizza a lungo ma solo sullo sfagno no sulle foglie. facendo così non avrai bisogno di rinvasare per un bel pò.ciao:Saluto::Saluto:

Esperantia

Aspirante Giardinauta
la mia phal (la prima che si vede nel thread) ha messo uno stelino, che ormai è di 5 cm. non sta crescendo proprio in verticale e quindi mi sono chiesta se sono io che sbaglio.. magari dovrei mettere subito il bastoncino di legno di fianco?
per spiegarmi meglio (se mai metto una foto) sicuramente va verso l'alto ma spostandosi anche un pò sulla destra nel suo cammino

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Io ti consiglierei di nn mettere il bastoncino, ho spezzato uno stelo :martello: :martello: 2 giorni fa, proprio perchè volevo mettere il bastoncino!!:( :( se proprio vuoi metterlo usa la massima delicatezza... :Saluto:

Esperantia

Aspirante Giardinauta
hai ragione ho avuto anche io la stessa impressione.. mi spiace tanto per il tuo stelo, ora cosa succederà? continuerà a crescere? spero di si!
lo stelo che aveva quando l'ho comprata era bello dritto, ma non mi dà fastidio se questo facesse un pò di curve

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Purtroppo si è spezzato alla base e nn credo che crescerà più :( speriamo che questa phal sia così generosa da buttarne fuori un altro, ma ho i miei dubbi...

caterina.

Giardinauta Senior
Prova a mettere lo stello in controluce , io lo fatto con una mia phal , praticamente lo stello cresce verso l’alto ma pochi gg. fa ho notato che non era più dritto andava verso la finestra (solo la punta ) e cosi lo messa in controluce e in 2 gg. lo stello e tornato dritto come prima

:Saluto:

Esperantia

Aspirante Giardinauta
dici praticamente a girare il vaso? mi sembra un'ottima idea! in effetti lo tengo sempre girato uguale perchè così le foglie prendono più luce (è un pò stortina) ma così facendo diventerà sempre più storta e meno centrale già la pianta in sé!

Alto