• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima Nepenthes

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao,

ecco il mio nuovo acquisto, è molto piccola, spero cresca.

Mi sapete dire la specie esatta ? Consigli per la coltivazione ?

IMG_8215_rid.JPG

Grazie
Roberto

Vagabonda

Florello Senior
cavoli, mi sembra di conoscerla ma non mi viene il nome! Che sia un ibrido di "miranda" visto le foglie così carnose? Però sono belle lunghe, per essere una miranda..... spero faunista intervenga a svelare il mistero!!!! Ti consiglio, per ora, di non tenerla direttamente sotto il sole, schermalo un po', perchè non mi sembra una nep da sole pieno, o comunque non mi sembra abituata

Ippogrifo68

Giardinauta
Grazie Vagabonda !

Adesso devo trovargli un posto un po' ombreggiato, difficile col balcone a sud ! E' in pieno sole tutto il giorno !

faunista

Giardinauta
E' una nepenthes x hookeriana, ovvero un ibrido di due specie lowland (di bassa quota), ampullaria e rafflesiana. Poco sole, possibilmente al massimo un tre ore a fine giornata, sempre caldo e umido tutto l'anno. Mettendola al sole pieno tutto il giorno da noi si trova in un microclima troppo secco. E' una nepenthes abbastanza facile e... peccato ne avevo una decina da dare via!!

pier88

Aspirante Giardinauta
..non so se ho visto bene, ma nel caso nel sottovaso ci sia dell'acqua (come mi sembra di vedere), devi toglierla perchè non è come le altre carnivore che bisogna lasciarle a mollo..le nep non amano i ristagni d'acqua..tu pensa che io la mia la innaffio un giorno si e uno no e sta crescendo molto!
curiosità, quanto ti è costata?

Ippogrifo68

Giardinauta
x faunista: grazie per aver identificato la specie ! Se sapevo che ti avanzavano ! Comunque se ti hai delle carnivore che ti avanzano fammelo sapere, qualcuna ne prendo volentieri :)

x pier88: l'ho pagata euro 10,90 mi pare, non sapevo che la neppa non volesse acqua... stasera allora la tolgo.

Ciao
Roberto

Vagabonda

Florello Senior
quello di non tenere le nep ammollo è un po' una leggenda.... insomma, alcune nep ci stanno benissimo con 2 dita d'acqua nel sottovaso, soprattutto se fa caldo e se prendono il sole. Sono comunque piante che crescono in zone estremamente umide, e se non possiamo stare lì a nebulizzarle ogni 10 minuti lasciare l'acqua nel sottovaso non fa male.

pier88

Aspirante Giardinauta
quello di non tenere le nep ammollo è un po' una leggenda.... insomma, alcune nep ci stanno benissimo con 2 dita d'acqua nel sottovaso, soprattutto se fa caldo e se prendono il sole. Sono comunque piante che crescono in zone estremamente umide, e se non possiamo stare lì a nebulizzarle ogni 10 minuti lasciare l'acqua nel sottovaso non fa male.

..mmm..qui c'è qualcosa che non và......:confuso:
come è possibile che un tempo mi avete detto (e non solo a me) di non lasciare l'acqua nel sottovaso e ora dite il contrario??oppure per quanto riguarda la pinguicola, si era detto di trattarla come la dionea e quando lo ho consigliato a un utente che chiedeva aiuto son stato contraddetto...
le possibilità son due: o di punto in bianco son cambiate le cure per le piante oppure mi/ci avete raccontato un sacco di cavolate....
non capisco....:confuso:

faunista

Giardinauta
Le pinguicole (messicane o loro ibridi) non si possono tenere come una dionea. D'inverno la dionea va tenuta fuori al gelo, mentre le pinguicole devono essere lasciate completamente a secco e auspicabilmente non al di sotto degli zero gradi, meglio se intorno ai 5-10.
La dionea sta bene al sole pieno anche dall'alba al tramonto, mentre le pinguicole è meglio proteggerle un pò e limitare la quantità di sole diretto. Molti per praticità le tengono in ombra e basta.

Per le nepenthes, è ovvio che non ci sono regole matematiche, l'importante è evitare che marciscano, e questo è favorito da livelli idrici troppo elevati, terreni asfittici, spesso conseguenza di molteplici fattori. Insomma l'acqua nel sottovaso o meno è solo un dettaglio, di cui io neanche mi preoccupo...

Vagabonda

Florello Senior
Inoltre le ping possono avere acqua calcarea, al contrario delle altre pc.

Per le nep, quello che ha scritto faunista è la chiave per coltivare le nep. Le mie sono in bark, perlite e torba, quindi substrati molto leggeri e che asciugano in fretta. Un po' d'acqua nel sottovaso ci sta benissimo, infatti sono anni che le tengo così senza problemi. Una

Alto