• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima Dionea!!

renatopero

Aspirante Giardinauta
cavolo!
io ho sempre messo l'acqua direttamente nel sottovaso!
senza farla passare dalla terra!!!
dite che va bene lo stesso??
grazie!
 

thuya

Florello
cavolo!
io ho sempre messo l'acqua direttamente nel sottovaso!
senza farla passare dalla terra!!!
dite che va bene lo stesso??
grazie!

Mammamia che confusione!!! Mi gira la testa!!!
Si, mettere l'acqua nel sottovaso va benissimo!!!!! l'importante è che il risultato sia una terra completamente bagnata!!!

Quello che intendeva dire Vagabonda, credo, è che se uno mette l'acqua da sopra deve fare in modo che quest'ultima non disturbi le trappole. O la metti da sopra e non tocchi le trappole o devi "simulare" la pioggia, con uno spruzzino o con un annaffiatoio con i buchi piccoli... se la butti tutta di un colpo le trappole potrebbero scattare.

Dico giusto??
 

marco837

Florello Senior
Grazie a questo Post, da qualche giorno ho anche io una Dionea...
Da piccolo ne avevo avuta anche una, ma non sapendo come curarla mi era morta in pochi giorni...
adesso mi sembra di vederla crescere a vista d'occhio.

Figuratevi che ne vuole una anche mio fratello che non distingue un orchidea da una cicoria
 

Vagabonda

Florello Senior
sì, malgrado il mio intervento sgrammaticato thuya è riuscita a capirmi lo stesso!!! :) A volte penso che il mio cane riuscirebbe a spiegarsi meglio di me!!

Rispondevo a non ricordo chi, renato?, che chiedeva se l'acqua tipo pioggia potesse dar fastidio o rovinare le trappole, e quindi dicevo che se ci si butta l'acqua sopra sì, può rovinare la pianta, ma dare acqua con un nebulizzatore (io lo faccio tutti i giorni più volte al giorno) o con l'apposito soffione che fa effetto pioggia, va benissimo! Grazie thuya per avermi capita!!!!!!
 

Giovanni84

Aspirante Giardinauta
Forse mi ero spiegato male anch'io...:martello:
Io metto solo acqua nel sottovaso 4 cm circa...poi ogni tanto lontanto dal sole vaporizzo un po la terra...:confuso:
Cmq metti qualche cm di acqua nel sottovaso e controlla che il livello nn scenda...
Ciao Giovanni
 

thuya

Florello
sì, malgrado il mio intervento sgrammaticato thuya è riuscita a capirmi lo stesso!!! :) A volte penso che il mio cane riuscirebbe a spiegarsi meglio di me!!

Rispondevo a non ricordo chi, renato?, che chiedeva se l'acqua tipo pioggia potesse dar fastidio o rovinare le trappole, e quindi dicevo che se ci si butta l'acqua sopra sì, può rovinare la pianta, ma dare acqua con un nebulizzatore (io lo faccio tutti i giorni più volte al giorno) o con l'apposito soffione che fa effetto pioggia, va benissimo! Grazie thuya per avermi capita!!!!!!

Non preoccuparti!!! Anzi, scusami se mi sono permessa di ri-spiegare quello che avevi detto !!
Sai quante volte capita anche a me di spiegarmi con i piedi?? Poi rileggo e nemmeno io ci capisco niente!!! e modifico....e il più delle volte quello che dico è ancora spiegato male!!!:martello: :martello:


Forse mi ero spiegato male anch'io...:martello:
Io metto solo acqua nel sottovaso 4 cm circa...poi ogni tanto lontanto dal sole vaporizzo un po la terra...:confuso:
Cmq metti qualche cm di acqua nel sottovaso e controlla che il livello nn scenda...
Ciao Giovanni

allora a questo punto mi sono spiegata male anche io!!!
L'acqua nel sottovaso ci deve essere sempre!!! almeno almeno 2 cm!!!
Poi quello che volevamo tutti dire è che, volendo, uno ne può mettere anche un pò da sopra!!! rimane valido il discorso delle trappole!!!

non "siamo stati spiegati" bene!!!! :lingua: :lingua: :lingua:
 

skadave

Aspirante Giardinauta
pure io oggi mi sono comprato una dionea, erano tantissime piccolissime appena arrivate, la mia é piccolissima, avra 6 7 trappole piccole...per sbaglio portandole a casa si sono chiuse a vuoto tre trappole di quelle piu grandi, devo preoccuparmi?
 

renatopero

Aspirante Giardinauta
bene non le ha fatto sicuramente!!
ma non so quanto sia grave questo fatto!!
aspetta risposte di più esperti!!
avendo letto il topic saprai che ho una dionea da meno di una settimana,
e per ora non ho fatto scattare trappole a vuoto!
ciao Rena
 

thuya

Florello
pure io oggi mi sono comprato una dionea, erano tantissime piccolissime appena arrivate, la mia é piccolissima, avra 6 7 trappole piccole...per sbaglio portandole a casa si sono chiuse a vuoto tre trappole di quelle piu grandi, devo preoccuparmi?

AHI !!! AHI !!! AHI!! :martello2 :martello2
tanto oramai l'hai fatto..... c'è poco da rimediare...
Ma non farlo più!!!!!!!
La piantina spende tanta enegia per chiudere una trappola, in più non ha ottenuto niente da mangiare!!!!
Insomma, per una volta non dovrebbe succedere nulla ma.... non rifarlo!!!:martello2
 

skadave

Aspirante Giardinauta
stammattina ho guardato e le trappole erano di nuovo aperte...ce l'ho ancora nel vasetto piccolo visto che la piantina é piccolina...la terra sará quella giusta? o é meglio rinvasare?
 

thuya

Florello
stammattina ho guardato e le trappole erano di nuovo aperte...ce l'ho ancora nel vasetto piccolo visto che la piantina é piccolina...la terra sará quella giusta? o é meglio rinvasare?

dipende molto anche da dove l'hai comperata....
se era un vivaio specializzato in carnivore, molto probabilmente avrà un substrato quantomeno adatto... se l'hai comperata in un supermercato oppure anche in un vivaio ma hai avuto l'impressione che che non fossero specializzati per questo tipo di piante ( magari l'hai trovata casualmente!! ) allora probabilmente è da rinvasare..... ad esempio: quando l'hai comperata, aveva la terra bagnata e l'acqua nel sottovaso???
in caso contrario...mmmm
confuso34.gif
credo che ne sapessero proprio poco di carnivore...

se puoi, metti una foto, forse si capisce meglio in che condizioni è 'sta piantina....
 

skadave

Aspirante Giardinauta
la piantina non ha niente di nero e stanno crescendo altre 3 foglie nuove...se una pianta ha una terra che non le va bene dopo quanto tempo si vede? sintomi visibili?
 

renatopero

Aspirante Giardinauta
non saprei proprio dirti!!
mi disp!
ho notato oggi, dopo che ha piovuto per 2 giorni,che due piccolissime trappole(meno di un cm di larghezza) sono diventate nere(tipo marcio)!
è normale?l'ho travasata una settimana fa utilizzando lo stesso panetto di terra!!ho solo aggiunto della terra nuova!!
ciao rena
ps:sito interessante per principianti: http://www.piantecarnivore.org/menu_specie/dionea.htm
 

arabes62

Aspirante Giardinauta
la piantina non ha niente di nero e stanno crescendo altre 3 foglie nuove...se una pianta ha una terra che non le va bene dopo quanto tempo si vede? sintomi visibili?

Ciao
è difficile quantificare la tempistica di deperimento di una carnivora, dipende da molti fattori.
Per esempio deperisce più velocemente per acqua non buona che per un substrato non corretto.
Per maggiori informazioni se ti può interessare, ti segnalo il sito di mio marito interamente dedicato alle piante carnivore.

http://digilander.libero.it/ag.carnivore/

Arabes62 :Saluto:
 
Alto