• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima Dionea!!

renatopero

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!!
dopo aver visitato questo forum mi sono innamorato delle piante carnivore,
ho sempre pensato fossero difficili da tenere, e che dovessero vivere in serra!
ma questi interventi mi hanno aperto gli occhi!!
ieri ho comprato la mia prima Dionea!!!:hands13:
vi allegheri una foto, ma purtroppo non ne ho!!!
comunque sapete tutti come è fatta!!non è stupenda?!?
voglio ringraziarvi per avermi fatto conoscere questo tipo di pianta!!
grazie!!
ciao!!!
p.s. se avete consigli per questa pianta sono ben accetti!!

Rena
 

Guendy

Guru Giardinauta
Benvenuto nel mondo delle carnivore :)
Se ti leggi gli altri post vedrai che e' tutto abbastanza semplice.. poi se hai dubbi ..chiedi pure.

Guendy:flower:
 

thuya

Florello
p.s. se avete consigli per questa pianta sono ben accetti!!

Rena

winkgirlwelcome.gif

Benvenuto! Se ti fai un giretto tra i vari post di questo forum, troverai sicuramente tutte le informazioni necessarie per crescere bene la tua piantina!!!
Buon lavoro!!
 

Vagabonda

Florello Senior
complimenti per la scelta, la dionea è una delle più facili, perchè vive sempre fuori, anche in inverno (giusto attento alle gelate invernali).

Acqua piovana-demineralizzata, sole e torba acida; non spostarla una volta trovato un posto soleggiato, e non nutrirla. Penserà lei a fare tutto da sè!
 

Giovanni84

Aspirante Giardinauta
Benvenuto fra noi...vedrai che la tua bella dionea ti darà delle belle soddisfazioni...se hai delle curiosità o richieste falle pure...
Ciao Giovanni
 

arabes62

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto :froggie_r :froggie_r :froggie_r
l'unica attenzione che devi fare è quella di non farla fiorire se la pianta non gode di ottima salute......potresti perderla:cry:
se hai tempo e voglia puoi fare un giretto sul sito di mio marito che tratta esclusivamente di piante carnivore.
Lo trovi a questo indirizzo:

http://digilander.libero.it/ag.carnivore/
:Saluto: :Saluto:
arabes62
 
P

porkis

Guest
Leggo che "nel periodo di quietanza non deve superare i 5° (se in salute, resiste anche -15°)". Ma se capita un inverno mite come lo scorso, devo mettere la pianta in frigorifero?? :confused:
 

Vagabonda

Florello Senior
anche io ci avevo pensato, diciamo che forse la ripresa è stata più lenta, nelle zone particolarmente miti, perchè la pianta continuava a vegetare. La mia (sto a caserta) fino a gennaio era "miserella" ma attiva, poi a febbraio mi sembra cominciò a far freddo e si bloccò, comunque sia secondo me è un po' provata, cresce, si sviluppa ha nuove trappole ma di meno rispetto ad altri che magari hanno contato su un riposo più lungo
 

Giovanni84

Aspirante Giardinauta
In effetti lo scorso inverno è stato un po strano...almeno da me (Imperia) si è acceso poco il riscaldamento...nn penso di aver toccato mai i 5 gradi...forse qualche notte di gennaio febbraio...per la piccola dionea non sarebbe meglio metterla all'ombra nel posto più freddo che si ha?o bisogna lasciarla nel punto massimo di sole dove era rimasta per tutta l'estate perchè gli fa bene il sole invernale per quel poco che ne prende?
Giovanni:froggie_r
 

Vagabonda

Florello Senior
non so che dirti, io comunque l'ho lasciata dove era.... in teoria basterebbe il freddo, al di là di buio o ombra, io vedo come andrà il prossimo inverno magari sto in Friuli e mi dovrò preoccupare delle gelate!!!!
 

renatopero

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti!
comunque avevo letto i vostri messaggi negli altri interventi nel forum prima
di comprare la pianta!
ma adesso che ci penso un dubbio ce l'ho!
se la pianta viene esposta direttamente all'acqua piovana soffre?
ora è sotto il mio balcone,ma anche se prende molto sole, ne prenderebbe molto di più su un muretto che però non è riparato!!
cosa faccio?
la lascio al riparo?
o la metto in pieno sole SENZA riparo?
grazie anticipate!
Renato
 

Vagabonda

Florello Senior
al riparo da cosa? se rischia di cadere di sotto non mettere nulla, indubbiamente! Non puoi mettere un po' di rete così che mai sia si sposti non cada di sotto?
L'acqua piovana non le fa male, anzi
 

Giovanni84

Aspirante Giardinauta
Si si tienila sempre fuori al contatto con sole e acqua piovana...magari stai attento se grandina...pero' per il resto gli fa solo che bene l'acqua...riparala con la rete solo da eventuali cadute dal balcone o da gatti o cani...piu' sole piu' bella...piu' bella piu' mangia...piu' mangia piu' soddisfazioni...:hands13:
 

renatopero

Aspirante Giardinauta
meno male!
avevo letto che non doveva prendere acqua piovana direttamente!!
ma solo nel sottovaso!!!
la sposto subito!!
non c'è pericolo che cada da nessuna parte!la piantà è al piano terra!
grazie di tutto!!!
ciao!
Rena
 

renatopero

Aspirante Giardinauta
Mi è venuto un'altro dubbio!
ho letto che bisogna sempre lasciare un paio di cm di acqua nel sottovaso,
ma è la misura massima o posso portare il liv dell'acqua più in alto per dover bagnare meno spesso??
fino a metà vaso circa dite che va bene lo stesso?
 

thuya

Florello
Mi è venuto un'altro dubbio!
ho letto che bisogna sempre lasciare un paio di cm di acqua nel sottovaso,
ma è la misura massima o posso portare il liv dell'acqua più in alto per dover bagnare meno spesso??
fino a metà vaso circa dite che va bene lo stesso?

in estate puoi tranquillamente lasciare anche più di 2 cm di acqua, non succede assolutamente nulla, anzi!!! Non corri il rischio che con il caldo la pianta rimanga all'asciutto!!!
 

renatopero

Aspirante Giardinauta
ho cambiato sottovaso oggi pome!
con una tazza di mia madre!speriamo non se ne accorga, se no Ciao CARNIVOARA!!!
ora l'acqua è quasi a metà vaso!
comunque oggi si è formata del tutto la mia prima nuova trappola!!holè!
grazie per i consigli!
ciao!
Rena
 

Vagabonda

Florello Senior
L'acqua non va data da sopra, alla dionea, ma tipo cascata, se tu l'annaffiassi con il coso comesichiama bucato tipo pioggia va benissimo! Sanno riconoscere le gocce di pioggia e non scattano a vuoto, mentre se ci rovesci dell'acqua non a gocce rischi di rovinarle!
 
Alto