• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia prima dionea muscipula

S

sergeant PEPPER

Guest
iao a tutti, oggi ho comprato la mia prima dionea muscipula!
che piccolina che è, ha un sacco di "bocche", e almeno tre foglie che stanno spuntando!
mi ci sono già un po' affezionato :love: :love: :love: , ma ho paura di non essere abbastanza bravo e che muoia presto! -:-
le istruzioni che mi han dato dicono di tenerla sempre tra i 18 e i 22 gradi... ma come si fa? non dovrebbe essere una pianta tropicale? qui in estate fa davvero molto più caldo! ho bisogno di consigli! adesso la tengo nel vasetto con la quale l'ho comprata, circa 8 cm di diametro, devo travasarla? tutte le foglionine escono fuori...
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Sempre le solite indicazioni del c##o :mad:

La Dionea muscipula non è una pianta tropicale ne da appartemento !
il suo luogo di origine è nella stessa nostra fascia climatica quindi và fuori all'aperto tutto, e sottolineo tutto, l'anno !!!

Le regole fondamentali sono:
1) Sottovaso alto sempre pieno di acqua demineralizzata;
2) Sole a volontà;
3) Non stuzzicare le trappole;
4) D'Inverno deve rimanere fuori al freddo altrimenti la primavera successiva risulterà stressata ed avrà un crescita stentata.
5) Il re-invaso và eseguito a Febbraio con un mix torba acida di sfagno (ph3) e perlite in parti uguali.

Per qualsiasi altra informazione vieni a fare una scappatina nel forum in firma.
 

bonvi

Giardinauta Senior
avrei una domanda anch'io sulla dionea, ma se resta fuori tutto l'anno e ghiaccia quanti gradi sotto 0 può sopportare?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Pepper! :) Di trapr fidati ad occhi chiusi perchè è un vero esperto di carnivore! :ciglione: Aggiungo qualche altra indicazione avuta in risposta da lui ed altri a domande che da neofita-con-una-sola-pianta-carnivora-guarda-caso-la-Dionea ho già fatto io (guarda QUI! :D

- Per ora lasciala nel vasetto in cui è, dentro ad un sottovaso sempre pieno di acqua demineralizzata; se hai disponibile acqua osmosi bene, altrimenti puoi usare l'acqua minerale S. Anna che ha un residuo fisso bassissimo (te la consiglio anche per bere tu! :D)

- Tieni il tutto in pieno sole quante più ore possibile; starà benissimo!

- NON concimare MAI; evita di far scattare le trappole anche solo per fornire insetti (bastano quelli che ci vanno da soli), men che meno altra roba che ti passa per la testa: non è un cane! :squint:

- Mentre aspetti febbraio per il rinvaso, procurati della perlite e della torba acida di sfagno o bionda, comunque con pH circa 3,5 (o più basso possibile); non è che si trovino proprio facilissimamente, specie in confezioni non industriali! :rolleyes:

- In inverno puoi lasciarla tranquillamente fuori; la parte verde scompare ma in primavera rinasce più bella che mai! :)

- Ogni tanto sniffa il fondo del vasetto; se senti puzza di marcio devi fare un rinvaso d'emergenza, altrimenti aspetta tranquillamente febbraio.
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
bonvi ha scritto:
avrei una domanda anch'io sulla dionea, ma se resta fuori tutto l'anno e ghiaccia quanti gradi sotto 0 può sopportare?
Avendola solo da giugno, non ho ancora esperienza personale, però mi dicono che in inverno può stare anche sotto la neve; ovviamente la parte aerea muore. Quando è molto freddo non va tenuta a bagnomaria; basta annaffiare, per mantenere umida la torba, nelle ore meno gelide. Io la terrò un pò riparata ma neanche in serra fredda; poi vi dirò come va! :fifone2:
 
S

sergeant PEPPER

Guest
ma sei sicuro trapr??? io sono di venezia e qui d'inverno fa parecchio freddino!
mi si congela la piantina, no?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
sergeant PEPPER ha scritto:
...mi si congela la piantina, no?
Certo, le parti verdi, le "trappole", moriranno, ma è normale, è il suo ciclo di vita; dal rizoma rinasceranno nuove trappole in primavera. :)
 

bonvi

Giardinauta Senior
elebar

ma Elena :eek: sei piena di risorse :eek: anche le piante carnivore? :eek: (piante carnivore, piante grasse, se poi sai fare anche le torte.... :ciglione: ) a me sono morte tutte... ma anni fà.... adesso col forum.... me le ricompro, appena le trovo :eek:k07:
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Pepper

a Venezia il problema è l' acqua alta le carnivore amano l' acqua ma non sanno nuotare....

Allora mi state convincendo pure a me ad acquistarne una... se si arrangia da sola di fuori.... una domanda..... voi di te che se puzza la terra va cambiata, ma in natura, so che stanno vicino alle zone umide, li la terra non la cambia nessuno, il problema sta nel mix che si usa che assomiglia solo a quello naturale???

Dario
 

trapr

Aspirante Giardinauta
bonvi ha scritto:
avrei una domanda anch'io sulla dionea, ma se resta fuori tutto l'anno e ghiaccia quanti gradi sotto 0 può sopportare?

In teoria non ha limite ma bisogna stare attenti al sub-strato che non deve rimanere ghiacciato troppo a lungo altrimenti la pianta non riuscendo a succhiare acqua muore di sete.
 

trapr

Aspirante Giardinauta
elebar ha scritto:
Certo, le parti verdi, le "trappole", moriranno, ma è normale, è il suo ciclo di vita; dal rizoma rinasceranno nuove trappole in primavera. :)

ERRATO la parte area non muore affatto (a parte qialche annerimento delle foglie vecchie) l'unica differenza che si nota è lo stop delle nuove trappole e l'assenza di reattività agli stimoli.

Ripeto la Dionea d'inverno non perde nulla !!!!
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Dario Como ha scritto:
Pepper

a Venezia il problema è l' acqua alta le carnivore amano l' acqua ma non sanno nuotare....

Allora mi state convincendo pure a me ad acquistarne una... se si arrangia da sola di fuori.... una domanda..... voi di te che se puzza la terra va cambiata, ma in natura, so che stanno vicino alle zone umide, li la terra non la cambia nessuno, il problema sta nel mix che si usa che assomiglia solo a quello naturale???

Dario

E' vero con qualche trascurabile differenza:
1)in natura vivono in paludi enormi e profonde quindi prima che la torba marcisca ci voglio un paio di milioni di anni mentre in coltivazione stanno dentro un vasetto di pochi centimetri di diametro e pochi di altezza.........
2) Nelle paludi lo SFAGNO la fà da padrone apportando in continuazione nuovo materiale (la torba) e mantenendo in ph mooolto basso.

Che dici è la stessa cosa ???
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
bonvi ha scritto:
ma Elena :eek: sei piena di risorse :eek: anche le piante carnivore? :eek: (piante carnivore, piante grasse, se poi sai fare anche le torte.... :ciglione: ) ...
Caro Brunetto, la mia crostata di frutta è famosa in tutta la provincia! :cool3: E non dimenticare le rose! :) Comunque di carnivore ne ho una sola e da pochi mesi, giusto perchè sapevo che potevo contare su trapr! :D

trapr ha scritto:
ERRATO la parte area non muore affatto (a parte qialche annerimento delle foglie vecchie) l'unica differenza che si nota è lo stop delle nuove trappole e l'assenza di reattività agli stimoli.

Ripeto la Dionea d'inverno non perde nulla !!!!
Ok, prendo nota!
icon12.gif
D'altra parte ancora la mia non ha trascorso neanche un inverno da me! :embarrass Poi ci risentiamo a febbraio per gli ultimi consigli per il rinvaso... :ciglione:
 
S

sergeant PEPPER

Guest
caspita.. come si potrebbe dubitare di trapr??? ne sa una più del diavolo!
la mia piantina ha delle bordure marroni su alcune foglie, e mi sembra abbastanza fiappetta... se ne sta tutta distesa sulla terra e dove finisce il vaso penzola quasi verticalmente... è normale? che devo fare?
(nelle isctruzioni dicono che si può darle dei pezzetti di carne... a me sembra un'idiozia...)
 

trapr

Aspirante Giardinauta
sergeant PEPPER ha scritto:
caspita.. come si potrebbe dubitare di trapr??? ne sa una più del diavolo!
la mia piantina ha delle bordure marroni su alcune foglie, e mi sembra abbastanza fiappetta... se ne sta tutta distesa sulla terra e dove finisce il vaso penzola quasi verticalmente... è normale? che devo fare?
(nelle isctruzioni dicono che si può darle dei pezzetti di carne... a me sembra un'idiozia...)
Cominciamo con il dire che hai ragione è proprio un'idiozia le Dioneae vogliono solamente prede vive altrimenti risputano tutto.
Forse non sapete che la Dionea è l'unica pianta che sà contare almeno fino a 3 :surp: :
1) L'insetto stimola i peli-detonatori la 1° volta = la trappola si mette in allerta ma non scatta;
2) L'insetto stimola i peli-detonatori la 2° volta = la trappola scatta imprigionando la preda ma lasciadogli un minimo di libertà di movimento;
3)L'insetto, intrappolato, stimola i peli-detonatori la 3° volta = la trappola stringe le fauci iniziando la digestione.
ERGO se gli si dà qualsiasi cosa che non si muove la trappola conta fino a 2 quindi si riapre e sputa tutto !

Se le foglie sono macchiate di marrone non è un buon segno, controlla che non ci siano parassiti (afidi, acari, ecc..) o che la torba non sia marcia (odore di fogna).
Se potessi postare una foto potrei dirti di più !!!
 
Ultima modifica:
S

sergeant PEPPER

Guest
per ora non ho possibilità di mandarti una foto trapr... tutte le mie strumentazioni sono o rotte o in prestito... comunque mi pare che si stia un po' riprendendo... forse nel vivaio dove l'ho presa la trattavano male... grazie come al solito dei validissimi aiuti.
quanto ci mette una dionea a digerire una mosca? diciamo grande così ( ) ?
<o>o
( )
 
S

sergeant PEPPER

Guest
porca miseria mi ha riallineato il disegnino della mosca... diciamo una mosca di 7,8 millimetri....
perchè devo confessarti che la prima cosa che ho fatto quando l'ho portata a casa (3 giorni fa) è stato dargli da mangiare un ragno...(non ho saputo resistere) era mezzo vivo e se lo è stretto per bene, ma è mezzo fuori dalla trappola e non mi sembra che lo stia digerendo...
 
F

Fiorellino

Guest
La piccola dionea che ho comprato quest'estate continua a far crescere
foglie e trappole nuove. Bellissima !!
Ma mi sorge un dubbio.... :confuso:
Ma non è quasi ora di andare .... a nanna :sleep2: ?
L'inverno è alle porte....
Stà sul davanzale della finestra, quindi prende tutto il sole che c'è
e anche un pochino di fresco la sera.....
 

Danilis

Apprendista Florello
trapr ha scritto:
Sempre le solite indicazioni del c##o :mad:
La Dionea muscipula non è una pianta tropicale ne da appartemento!
Penso non ci sia bisogno di rispondere così a una persona che non sa ancora nulla delle piante carnivore, non si nasce imparati -.-
 
Alto