• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea

girasole_b

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ho comprato la mia prima dionea (muscipula big mouth) un mesetto fa; la sto curando come da manuale (acqua piovana nel sottovaso, esposizione in pieno sole...), ma ha 2 o 3 bocche annerite alle estremità... andrà rinvasata? Vorrei sottolimeare il fatto che ha una "densità di bocche" molto più elevata rispetto a quelle che ho visto sulle foto quì sul forum... saranno troppe e quindi si soffocano?!? Dovrei toglierne qualcuna?? Grazie!!

:flower:
 

Guendy

Guru Giardinauta
E' normale che ogni tanto qualche trappola si secchi e annerisca. L'importante e' che ne faccia sempre di nuove. Puoi mettere una foto?

Guendy:flower:
 

girasole_b

Aspirante Giardinauta
Ma le trappole annerite le devo togliere?
Ora non riesco a mettere una foto perchè sono in pausa pranzo al lavoro...
Cmq grazie

:eek:k07:
 

Vagabonda

Florello Senior
sì, le trappole nere eliminale, è un normale evento del ciclo di vita della pianta, l'importante è che le nuove foglie non si anneriscano ma rimangano belle vitali per un buon periodo.
 

thuya

Florello
Per il momento è ancora nel vasetto in cui l'ho acquistata, sarà il caso di rinvasarla?
dipende da dove l'hai acquistata!! se era un vivaio specializzato, può darsi che siano in un buon substrato, se come me invece le hai trovate per caso in un supermercato, rinvasa subito prim che sia troppo tardi!!!

mi raccomando una cosa: quando tagli via le trappole annerite, cerca di toccare il meno possibile quelle buone!! non vanno stuzzicate!!
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
io uso con successo le forbici quelle lunghe da bonsai (avendo anche 2 bonsai), sono perfette per queste operazioni, anche per le drosere!

Ha detto bene thuya, se l'acquisto è avvenuto in un posto garantito lascia tutto così come è, altrimenti cerca la torba acida (ph3,5-4) e la perlite per il rinvaso
 

girasole_b

Aspirante Giardinauta
ok, grazie mille! Mi sa che allora la lascerò così perchè l'ho acquistata in un vivaio specializzato... vi farò sapere come si evolve!
Buona giornata
 

girasole_b

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! La mia bella piantina sta emettendo parecchie foglie nuove, ma questo genera un problema: crescendo, le nuove trappole vanno a disturbare le vecchie, facendole scattare... è normale che succeda o bisogna porvi rimedio in qualche modo??
Buona giornata!

:flower:
 

Vagabonda

Florello Senior
si accavallano? Bè, sì è normale, magari tu prova a spostarle quando spuntano ma è normale che si accavallino... io non ho mai visto trappole far scattare altre trappole, magari le coprono, ma forse le tue crescono direttamente dentro le vecchie poverine!!!!!
 
Alto