• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia povera schefflera

Ficus12

Giardinauta
Ho bisogno di aiuto per la mia schefflera perchè sta morendo!!
è da dicembre che sta male, poi si ferma per dopo riprendere a seccare.Le foglie diventano mosce e cadono,dei due rami uno dopo essersi svuotato completamente si è seccato, l'altro sta facendo la stessa fine!
Eppure sto attentissimo a dargli l'acqua quando il terreno è asciutto ed a garantirle un ambiente luminoso.Vi allego le foto.
Soluzioni??:confused:
 

Ficus12

Giardinauta
Ecco le foto.



29d00g.jpg


1rx1g3.jpg
 

artemide

Florello Senior
per me troppa acqua.
potrebbe essere marciume radicale... ogni quanto la bagni? e soprattutto quanto, la bagni?
 

Ficus12

Giardinauta
Non mi sembra sia adatta a stare fuori con temperature intorno allo 0!
Mio nonno una volta aveva provato ed era morta tutta la parte aerea!!
 

Maupatamau

Giardinauta
Vi confermo che soffre le basse temperature, ma visto l'arrivo della bella stagione farla ambientare sino a Settembre all'aperto dalle tue parti, non sarebbe un'idea così malvagia!Poi per il periodo invernale un ricovero all'interno con molta luce potrebbe essere un aiuto...e pensare che a casa ne ho almeno 8 esemplari coltivati in vaso (mia madre ne è patita perchè le piacciono le sempreverdi) ed alcune, appoggiandosi ad una parete esposta a Nord, hanno raggiunto il tetto ( circa 8/10 metri di altezza)...se ci riesco vi posto le foto!
 

Ficus12

Giardinauta
Vi confermo che soffre le basse temperature, ma visto l'arrivo della bella stagione farla ambientare sino a Settembre all'aperto dalle tue parti, non sarebbe un'idea così malvagia!Poi per il periodo invernale un ricovero all'interno con molta luce potrebbe essere un aiuto...e pensare che a casa ne ho almeno 8 esemplari coltivati in vaso (mia madre ne è patita perchè le piacciono le sempreverdi) ed alcune, appoggiandosi ad una parete esposta a Nord, hanno raggiunto il tetto ( circa 8/10 metri di altezza)...se ci riesco vi posto le foto!
Certo durante la bella stagione la metto sul balcone.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Anche qui ne vedo all'aperto anche in inverno, sia sui balconi che nei giardini, e stanno benissimo.
Può reggere qualche lieve gelata non prolungata, però il freddo intenso e persistente può danneggiarla
 

begonia

Maestro Giardinauta
ha capito..il problema e' proprio quello l'innaffiatura, quando dai l'acqua devi darla in modo uniforme,devi farla uscire dai fori di drenaggio del vaso...quella che rimane va eliminata. questa operazione devi farla quando noti il terriccio asciutto.nb:un bicchiere di acqua serve a poco ti rovina solo la pianta in senso che si crea asfissia radicale e col tempo anche il (marciume radicale)..ok
 

begonia

Maestro Giardinauta
non va bene perche' come ripeto provoca spesso in molte piante in vaso il marciume..facendo come fai tu...le radici soffrono soprattutto di ossigeno,e proprio in questo modo iniziano i problemi,scusami se sono poetico ma la tecnica e' quella..
 
Alto