• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia povera camelia...

pannina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti gli appassionati verdolini!
Il caso è questo:
una bellissima camelia rosa pallido mi si ammala di ruggine (diagnosi confermata anche da un fioraio), la tratto col prodotto idoneo, ma la malattia fa tutto il suo corso.
A un certo punto decido: le cambio la terra (e metto quella per acidofile) e la poto.
Da allora (un mese fa) continuo speranzosa a dare un po' d'acqua a quel che resta del fusto...ma a voler essere ottimisti, mi pare un po' mortarella....qualcuno mi sa dire perchè?
 

kiwoncello

Master Florello
Mai vista l'infezione fungina detta "ruggine" su foglie di camelia: si trattava probabilmente di altro (una foto ravvicinata?). Per "cambiata terra" che intendi, rinvasata? Ed ancora, come veniva tenuta la pianta (esposizione, concimazioni, sottovasi, terra acida o no, drenaggio del terriccio, permanenza nello stesso vaso ecc.)...................
 

pannina

Aspirante Giardinauta
Altri dettagli sulla Camelia di Pannina

Preciso in merito alle risposte gentilmente datemi:
la camelia era posizionata su un terrazzo esposto a N, in vaso;
dunque quando ho scritto di averle cambiato terra, intendevo dire rinvasata con terreno per acidofile; era ben drenata perchè avevo sistemato argilla espansa sul fondo del vaso;
era annaffiata sempre con acqua riposata da almeno due giorni;
era concimata dall'inzio primavera con concime per acidofile e, infine
aveva il fungo della ruggine (si può dubitare del mio giudizio, ma non del fioraio proprietario di vivaio a cui mi sono rivolta!).
Ciao
 
Alto