• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia piccola pachira

*Pollicina*

Giardinauta
salve a tutti sono nuova!!!:cool2: avrei una domanda da fare.a casa ho una pachira acquatica.ieri sono andata in un ospedale e ne ho vista una grande molto potata.aveva pochi rami e i chiari segni di una potatura.vorrei chiedere quando,come e perché si deve potare la pachira e se lo devo fare anche io.la mia è stata acquistata da poco sta bene.penso di averle trovato la zona adatta in casa ma quest'estate la vorrei spostare fuori per farle prendere un po' più di luce (anche se il balcone è in mezz'ombra) e d'aria.
grazie
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Pollicina:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

aseret

Florello Senior
Finchè la pianta sta bene non è necessario potarla. Siccome è una pianta a crescita veloce ti troverai nella necessità di potarla per evitare che....buchi il soffitto. Non darle troppa acqua, basta un bicchiere la settimana, puoi metterla fuori,purchè non riceva sole diretto specie nelle ore più calde.
 

*Pollicina*

Giardinauta
Grazie per avermi risposto!!!e come si pota?si taglia il ramo dal tronco,di netto?scusa l'ignoranza.in basso ci sarebbe un rametto che cresce verso il basso forse perché poverino è nato in una fessura dell'intreccio dei tronchi.che faccio?:fifone2: inoltre al negozio mi hanno detto che le foglie rovinate vanno tagliate.
 
Ultima modifica:

aseret

Florello Senior
Io ho potato le mie lasciando due nodi nei rami nuovi, in modo che potessero svilupparsi le nuove gemme. Per il rametto, lo puoi lasciar crescere,se ti sembra che non rovini l'estetica dell'intreccio, o potarlo . non peroccuparti se sembra dirigersi verso il basso, riprendera' la sua direzione verticale appena comincerà a crescere. Se le foglie sono troppo rovinate ,tagliale pure.
Aspetta cmq i consigli dei più esperti. Cerca sul forum le altre discussioni riguardanti la pachira,premendo "cerca" e scrivendo "pachira", troverai tutto quello che può interessarti.
Ciao.
 

*Pollicina*

Giardinauta
Grazie,ho già dato un'occhiata in giro!!!ho appena tagliato delle foglie che sembrano avere delle macchiette di secco,insomma delle macchie gialle.ho sempre tanti dubbi!
 

*Pollicina*

Giardinauta
Allora ve la presento..LEI è CESIRA::lol:
c0d1re2.jpg


Stanno nascendo nuove foglioline carine ma ne ho anche dovute tagliare molte di già esistenti perché riportavano delle macchioline marroni come di bruciature.non si trova in un posto con luce diretta,nè in un posto eccessivamente caldo.forse stando vicino al televisore è il calore di questo?non lo so.sta di fatto che ora l'ho spostata più vicino alla finestra della veranda dove c'è più sole sì ma mai diretto perché abbiamo sempre le tende chiuse x evitare che entri troppo sole e rovini i mobili!!la foto è+ storta..perdonatemi!:embarrass
 

aseret

Florello Senior
Penso di sì, altrimenti usa acqua fatta riposare per almeno un giorno.
Non avere fretta di annaffiarla!
Controlla anche che non ci sia qualche parassita sulle foglie.
 

*Pollicina*

Giardinauta
La innaffio una volta ogni 10 giorni!!!non mi sembra ci siano parassiti o animaletti!!non so cosa siano le macchiline.sembrano tipo di secco o bruciato!!!mah!
 

aseret

Florello Senior
Premi su 'cerca', scrivi 'pachira' e troverai tutte le discussioni su questa pianta. Se dopo avrai altri dubbi, scrivi pure.
Ciao.
 

*Pollicina*

Giardinauta
Ho già cercato ma non aggiunge nulla in più!le ho appena cambiato la terra,che era vecchia,con della nuova appena acquistata e tolo dal fondo vaso una LAMINA DI METALLO che aveva messo mio padre in quel vas per otturare il buco in fondo.sarà quella?a pensarci bene potrebbe anche essere che quelle foglie,esssendo grandi,abbiano finito il loro corso di vita ma... non lo so... speriamo che sia così e che non mi muoia
 

aseret

Florello Senior
La lamina di metallo che ottura il foro, non era proprio l'ideale per una pianta che non vuole assolutamente ristagni d'acqua!
Adesso che hai fatto tutto il necessario , abbi un po' di pazienza e lascia che la pianta si riprenda piano piano.
E' normale che le foglie più vecchie appassiscano, il problema sarebbe se lo facessero anche quelle nuove.
 

*Pollicina*

Giardinauta
Ha tante bellissime e tenerissime nuove foglioline!!!in che senso la lamina creava il ristagno?comunque il vaso è parecchio alto e l'acqua che le do è veramente poca quindi credo che anche senza quella l'acqua non farebbe in tempo ad arrivare al sottovaso(peraltro non grande per quel vaso che invece di poggiare sul piano del sottovaso poggia sui bordi!!)perché la terra l'assorbirebbe per prima!:flower:
 

*Pollicina*

Giardinauta
Vi Preo Aiutatemi!!!

Non capisco cos'abbia Cesira(la mia pachira:ciglione: ).Vi linko le foto e spero che non abbia nulla di pericoloso :cry:
In questa c'è un restringimento finale e dei buchini.il più grande è proprio un buco mentre i più piccoli sono macchioline marroni,come se in quei punti fosse secca,che poi si bucheranno
Vedi l'allegato 6261

In questa abbiamo sempre le macchiline marroni nella parte superiore.Il pollice è il mio.:lol:
Vedi l'allegato 6262
Questa è una foglia ancora sulla pianta.sempre strisciature scure.:(
Vedi l'allegato 6263

Questa è un po' sfocata ma sul bordo superiore ci sono degli schiarimenti della foglia,come se lì fosse più fina.insomma, è verde chiaro.
Vedi l'allegato 6264
AIUTO VI SCONGIURO!!!:confused:
 
Ultima modifica:
Alto