• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto piccola nephentes

faunista

Giardinauta
E se la tenessi sempre dentro?

Sarebbe posizionata su un davanzale con 2-3 ore di sole diretto la mattina e luce diffusa per tutto il resto del giorno!

Che dici?

Puoi provare e vedere come reagisce la pianta, tu guarda come si sviluppa l'ascidio che si vede più in alto (quello puntato dritto all'insù, non ci vuole molto tempo..:D) se regredisce o si atrofizza in qualche modo, la metti fuori, che secondo me è sempre meglio.
 

silurus glanis

Giardinauta
Puoi provare e vedere come reagisce la pianta, tu guarda come si sviluppa l'ascidio che si vede più in alto (quello puntato dritto all'insù, non ci vuole molto tempo..:D) se regredisce o si atrofizza in qualche modo, la metti fuori, che secondo me è sempre meglio.

Ok, ti ringrazio per questo utile consiglio! :eek:k07:

Comunque ora ho messo il bark in superficie, un bastoncino per sorreggerla e il sottovaso con l'argilla espansa per l'umidità:

nepenthesqq7.jpg



Vi piace così? :D

Ringrazio tutti per i consigli, ora manca Vagabonda!:D
 

faunista

Giardinauta
Togli l'argilla espansa perchè altera il ph del substrato; non approfittare troppo della rusticità della ventrata...!
 

faunista

Giardinauta
Non devi metterci per forza qualcosa; usalo come un sottovaso qualsiasi oppure lasciaci un pò d'acqua ogni tanto
 

silurus glanis

Giardinauta
Quando la superficie della torba inizia ad asciugarsi... ma puoi anche bagnarla tutti i giorni! Non è necessario preoccuparsi eccessivamente, vedrai che in poco tempo imparerai a conoscere la pianta e le sue esigenze!:hands13:

Ti ringrazio!!

Io sono stato sempre contro gli eccessi d'acqua poichè ha sempre fatto male alle piante che ho (tranne la dionea:D) e quindi cerco di farle stare bene tutte con il minimo di acqua che serve per farle crescere rigogliose (non esagero mai).

In questo caso proverò un giorno si e uno no con la nepenthes e, se starà bene, contnuerò così!:eek:k07:
 

faunista

Giardinauta
Sì, poi è tutto relativo: se una la tengo al caldo-secco e al sole tutto il giorno con 40° la devo bagnare anche 2 volte e le lascio il sottovaso; in casa d'inverno potresti non bagnarla per una settimana...!
 

silurus glanis

Giardinauta
Sì, poi è tutto relativo: se una la tengo al caldo-secco e al sole tutto il giorno con 40° la devo bagnare anche 2 volte e le lascio il sottovaso; in casa d'inverno potresti non bagnarla per una settimana...!

Vabbè, siccome è in casa con 3 ore di sole e con nebulizzazzioni frequenti per ora proverò un giorno si e due no!:eek:k07:
 

campogaggiolo

Florello
Bellina la tua neppa complimenti. Vedrai che col sole del mattino ti farà molti ascidi...io proprio ora vado a vedere le condizioni della mia:love:

giuseppe
 

silurus glanis

Giardinauta
Bellina la tua neppa complimenti. Vedrai che col sole del mattino ti farà molti ascidi...io proprio ora vado a vedere le condizioni della mia:love:

giuseppe

Ti ringrazio molto della rassicurazione!:eek:k07:

Comunque ho un progetto per il futuro!!:ciglione:

Quando crescerà tropo per il davanzale, farò una piccola serra calda con lampada nel balcone est in cui metterò la neppa!!:D

Se riesco a portare a fine questo progetto chissà che neppa che viene!:D

Comuqnue, per questo chiederò consiglio qui tra qualche mese, per ora la neppa è cuccioletta e sta benone sul davanzale!:lingua:

Comuqnue ecco che ho levato l'argilla espansa e messo il bark nel sottovaso:

nepentheshe8.jpg



Ma secondo voi, visto che ho lavato le radici (con moltissima cura), potrebbe risentire in negativo del rinvaso?

Se si, entro quanto potrei accorgermene?
 

thesedays

Aspirante Giardinauta
La mia la tengo sotto vaso dato che le neppe non gradiscono ristagni.
Io nebulizzo 2 volte al giorno e se vedo substrato secco,annaffio ma sempre senza sottovaso.Puoi trattarla come se fosse un'orchidea secondo me,infatti vive bene in vasi reticolati e appesa all'aria ;)
 

Vagabonda

Florello Senior
mi spiace fare la guastafeste, ma il rinvaso con tanto di lavaggio radici io personalmente non te lo avrei mai suggerito. Le nepenthes odiano e temono i rinvasi. Non c'era urgenza o necessità di rinvasare. Dovevi solo metterla gradatamente al sole, e aspettare con tanta pazienza che la pianta si acclimatasse nella nuova sistemazione.
Quella nep è già parecchio indietro rispetto al suo "essere", non ha ascidi e nemmeno una bozza di ascidio! Il rinvaso l'avrà sicuramente disturbata ulteriormente. Il bark messo in superficie non serve a niente (se si mette è per arieggiare il substrato, cosa che hai fatto con abbondante perlite) e comunque è troppo grosso (deve essere max 2 cm, puoi utilizzare quello lì solo se lo frantumi a martellate).
Più che umidità devi assicurarle il sole, la luminosità. Una volta che la pianta ha "digerito" tutti i cambiamenti, se sta bene, comincerà a darti soddisfazioni.
 

silurus glanis

Giardinauta
mi spiace fare la guastafeste, ma il rinvaso con tanto di lavaggio radici io personalmente non te lo avrei mai suggerito. Le nepenthes odiano e temono i rinvasi. Non c'era urgenza o necessità di rinvasare. Dovevi solo metterla gradatamente al sole, e aspettare con tanta pazienza che la pianta si acclimatasse nella nuova sistemazione.
Quella nep è già parecchio indietro rispetto al suo "essere", non ha ascidi e nemmeno una bozza di ascidio! Il rinvaso l'avrà sicuramente disturbata ulteriormente. Il bark messo in superficie non serve a niente (se si mette è per arieggiare il substrato, cosa che hai fatto con abbondante perlite) e comunque è troppo grosso (deve essere max 2 cm, puoi utilizzare quello lì solo se lo frantumi a martellate).
Più che umidità devi assicurarle il sole, la luminosità. Una volta che la pianta ha "digerito" tutti i cambiamenti, se sta bene, comincerà a darti soddisfazioni.

Grazie dei consigli!
Per ora sembra stare bene, dici che cìe ancora il rischio di un rapido deperimento in seguito al rinvaso o ormai posso stare più tranquillo?:confuso:
 

silurus glanis

Giardinauta
La neppa ha tirato fuori questo ciccietto di foglia con una velocità impressionante:

ciccettoneppaan8.jpg



Pensate che tre giorni fa non c'era!!

E' un segno positivo??
 

Vagabonda

Florello Senior
è in periodo di massima vegetazione, ora, quindi è bene che cacci fuori nuove foglie. Speriamo che trovi le condizioni ideali per farti qualche ascidio!
 

silurus glanis

Giardinauta
è in periodo di massima vegetazione, ora, quindi è bene che cacci fuori nuove foglie. Speriamo che trovi le condizioni ideali per farti qualche ascidio!

Già, per ora ha tanto spazio al livello radicale, è nebulizzata 6-7 volte al giorno, ha tanta luce e spero che così mi regali un paio di ascidi!:confuso:

Comunque per settembre sto progettando una serra in balcone ovest stretta ed alta apposta per la neppa!!:D
 

Vagabonda

Florello Senior
ricorda però che le serve tanta luce! A volte una serra non basta, ecco perchè serve il terrario con i neon a queste piante. Luce (12 ore), temperatura non sotto i 13°, e umidità. Con queste 3 cose ti fa ascidi anche in pieno inverno. Senza queste cose non ti fa niente manco in estate!
 

silurus glanis

Giardinauta
ricorda però che le serve tanta luce! A volte una serra non basta, ecco perchè serve il terrario con i neon a queste piante. Luce (12 ore), temperatura non sotto i 13°, e umidità. Con queste 3 cose ti fa ascidi anche in pieno inverno. Senza queste cose non ti fa niente manco in estate!

Nellla serra metterò i neon!:eek:k07:
 
Alto