• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia piccola gardenia: si sono ammosciate le foglie!

C

cAmeliuccia

Guest
:Saluto: Ciao a tutti!

La mia gardenia più piccola da ieri pomeriggio (il primo giorno di freddo qui a Roma) si presenta in queste condizioni:

gardeniuccia1.jpg


Questi sono particolari delle foglie:

gardeniuccia3.jpg


gardeniuccia2.jpg


Da quello che vedo, si sono afflosciati solo i germogli più giovani: povera, ha continuato a emettere foglioline nuove fino ad avant'ieri...
Che cos'ha? Il freddo improvviso? E che faccio? Si trova su un terrazzo esposto a nord-ovest, ma sotto un gazebo che stanotte ho chiuso con tende trasparenti. E' nel terriccio acido+bark+aghi di pino, con pacciamatura di bark. Le altre gardenie stanno bene, ma sono più grandi e hanno vasi più grandi: la mia piccina, quando l'ho presa, ad aprile, era poco più di una talea e l'ho rinvasata sì in un vaso molto più grande, ma lei è quella che è cresciuta più di tutte: era alta una 10ina di cm e l'avevo rinvasata in un vaso da 20, ma ora raggiunge i 35 cm!

:cry: :cry: :cry: AiutoAiutoAiuto!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
C

cAmeliuccia

Guest
Grazie per il benvenuto, Coccinella!!! :love_4:

Questo è un forum meraviglioso e tutte le mie piante vi ringraziano, perché, essendo io una principiante assoluta (è solo da marzo che ho un terrazzo!), è grazie a voi che le mie piccole vivono felici. Almeno fino ad ora :cry:

Vipregovipregoviprego sono così preoccupata per la gardenia :( . La aiutate, vero?
 
C

Celeste di Roma

Guest
Ciao Cameliuccia, benvenuta da un'altra romana!
Anch'io ero preoccupata per la mia bouganvillea nana che ieri si presentava come la tua piccina...mi è preso un colpo!
Oggi già sta meglio, l'ho messa al sole e le foglie si sono ritirate su.
Penso sia stato il vento di tramontana a farle male. Poi credo che le piante si debbano acclimatare, esattamente come noi. Anch'io eri ero moscia.
Fammi sapere, buona domenica!
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
A me sembra che abbia sete, il vento disidrata le foglie come e ancor di più del sole, dalle acqua e stai attenta che il terriccio anche in inverno resti semppre umido, non sopporta di rimanere al l'asciutto.
Dalle foto non si evidenziano altri problemi, evidente invece la sete dai rametti più fini incurvati.
Facci sapere come sta dopo l'innafiatura.
 
C

cAmeliuccia

Guest
Ciao, Celeste! :)

Grazie per l'incoraggiamento :embarrass
Sono contenta per la tua bouganvillea! La mia gardenia invece è peggiorata rispetto a ieri sera :( , forse anche perché vedendola ammosciata le ho dato dell'acqua: effettivamente poteva sembrare assetata, ma stavolta, a differenza delle altre volte, non ha ritirato su le foglioline: non vorrei che acqua+freddo= :cry:

Che faccio?
 

kiwoncello

Master Florello
Dalle un minimo di tempo, si riprenderà a meno che il vento non coincidesse con -20°C di temperatura il che non credo proprio!
 
C

cAmeliuccia

Guest
Opsss!

Kiwoncello, Roberto... scusate, non avevo letto le vostre risposte...

Comunque, visto che ieri si comportava come quando ha sete, le ho appunto dato dell'acqua (piovana), ma non ho notato miglioramenti. Anzi!!! Fino ad ora la tenevo sopra un sottovaso capovolto posto in un sottovaso più grande riempito di acqua, ma adesso l'ho messa su 2 mattoni, così da far circolare più aria anche sotto.

Grazie mille per l'aiuto!
 
C

cAmeliuccia

Guest
Dalle un minimo di tempo, si riprenderà a meno che il vento non coincidesse con -20°C di temperatura il che non credo proprio!

Se un esperto come te dice che si riprenderà, è per me un enorme sollievo! :froggie_r :froggie_r :froggie_r

Per quanto riguarda il vento, citato anche da Celeste e Roberto, l'ho riparata chiudendo le tende del gazebo (sono ovviamente trasparenti), il che ha anche creato un clima leggermente più caldo lì sotto. Ho fatto bene? E che faccio, le ridò umidità ambientale con i due sottovasi?

Grazie ancora! :)
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Aspetta che il terriccio si asciughi dalla innaffiatura, la gardenia come le camelie sono piante che non tollerano i ristagni d'acqua, rischieresti una asfissia radicale con perdita della pianta.
Hai fatto molto bene ha metterla sui mattoni, non penso che nella tua veranda in inverno occorra creare umidità ambientale dovrebbe bastare quella esistente.
Non è come in estate, le piante hanno bisogno di più tempo per reagire, ti auguro che tutto vada per il meglio.
Le gardenie non sono piante di facile coltivazione, sono abbastanza schizzinose e bizzose, non ti arrendere e fai tesoro dell'esperienza trascorsa.:eek:k07:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Ferocactus, le gardenie in casa col riscaldamento in inverno, non penso sia loro gradito, sono piante da esterno. Al limite possono sopportare una veranda per protezione da venti freddi, ma non una casa riscaldata con aria super secca, avrebbero vita molto breve.
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Anche la mia si è presentata così proprio ieri, dalle un pò di thè e tutto si risolve! oggi la mia è tutta "croccante"!
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Stesso problema...le ho dato da bere e l'ho riparata in un luogo dove il vento non arrivasse,ed ora è perfetta. Vedrai che è solo questo,ciao!
 
C

cAmeliuccia

Guest
GRAZIE a tutti!!!

:hands13: :hands13: :hands13:
Grazie davvero a tutti!!! Fino a ieri sera era ancora un po' afflosciatella, ma mi consolavo leggendo i vostri messaggi e avendo fiducia nelle vostre esperienze (Lidia, Vale: grazie per le vostre risposte: mi avete aiutato a rimanere tranquilla fino ad oggi, se no, a quest'ora ero :crazy: !); poi, stamattina...

gardeniucciaguarita3.jpg


rieccola!!! La mia piccolina :love:

Roberto, hai proprio ragione: non pensavo che col freddo le piante ci mettessero così tanto a reagire: da quando l'ho innaffiata a quando si è ripresa son passati quasi 3 giorni! :eek:

Ferocactus, ti confesso che uno dei primi pensieri, mio e di mio marito, è stato proprio quello di portarla al calduccio in casa: faceva una pena... Ma abbiamo resistito al ricordo immediato delle innumerevoli volte che i più esperti del forum hanno insistito proprio sul fatto che le gardenie in casa fanno spesso brutta fine... E kiwoncello è davvero un'autorità! E poi c'era davvero una differenza notevole tra esterno e interno: stordiva anche noi...

Ancora un grazie di cuore! :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto