• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia piccola begonia rex

farfallina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,ho urgente bisogno di consigli...ds circa 2 settimane ho comprato 3 bellissime :love:begonie...da qualche giorno ho notato che si stanno seccando le punte,e ogni giorno aumenta:cry:....non mi spiego come mai:squint:.
Vi dò qualche informazione:sono vicino la finestra,ma non hanno il sole diretto,non arrivano correnti e le ho innaffiate quando il terreno era asciutto...cosa ho sbagliato???:confuso:...le ho anche rinvasate perchè fuoriuscivano le radici dal vaso troppo piccolo:storto:,sarà stato questo???:cry:...sono così belle non le voglio perdereeee...:cry::cry::cry:.....vi prego aiutatemiiiii:embarrass
 

Allegati

  • 100_0216..jpg
    100_0216..jpg
    96,2 KB · Visite: 123
  • 100_0217..jpg
    100_0217..jpg
    95,6 KB · Visite: 135

farfallina

Aspirante Giardinauta
Ciao,le tengo in casa perchè credevo che fossero piante d'appartamento...:confuso: E poi ho letto che non devono stare alle correnti d'aria...ma se risolvo il problema le sposto fuori,in veranda...dici che sia questo il problema? Ti ringrazio per la tua risposta e la sposto fuori in attesa di altre informazioni...
 

flavi

Aspirante Giardinauta
le begonie stanno benissimo fuori ,sopratutto in questa stagione!!!
cercale un posticino riparato da sole e vento,magari tra una piantina e l'altra,e vedrai che non solo si riprendera ma stara benissimo!!!
P.Sricorda di annaffiare dal sotto,perche da sopre si rischia il marciume del colletto.....
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi risulta che la caduta delle belissime, enormi foglie con le quali si acquista è un fatto molto normale perché sono piante forzate in serra. Vedrai che verranno presto sostiuite da altre foglie anche se ridimensionate.
E' una pianta che soffre la mancanza di circolazione d'aria tra le foglie. Se vuoi tenerla in casa portala a prendere aria fuori ogni tanto.
 

bimba

Aspirante Giardinauta
le begonie erano la specialità di mia nonna. Ne aveva di bellissime e stavano tutte benone. La cara nonnina ripeteva sempre:

aria e riparo da sole e vento.
e, di tanto in tanto, tufo del caffè.

:D
 

farfallina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie mille per i vostri consigli:rolleyes:...Le stavo spostando fuori ma non l'ho ancora fatto perchè c'era un pò di vento forte in questi giorni:sgrunt:...ma ora che il tempo si è sistemato,domattina le metto fuori al riparo dal sole:cool3:,per ora le foglie continuano a seccare:cry:,mannaggia...quindi devo innaffiarle da sotto?non la sapevo questa cosa:embarrass...e le posso nebulizzare vero?...quindi è normale che le foglie grandi secchino??perchè ho notato che quelle piccoline sono ancora intatte...che bello ora sono un pò più fiduciosa grazie a voi...:)
Grazie grazie grazie a tuttiiiiiii....:love_4::love_4::love_4:......per altri consigli...sono tutta orecchi,anzi occhi:eek:k07:
 

rOHpota

Giardinauta Senior
Mai nebulizzare,le foglie potrebbero marcire.
La Begonia Rex è una pianta resistentissima,io l'ho tenuta all'aperto fino ai primi di Dicembre ed ora è fuori a godersi la primavera nella serretta d'ombra e continua a cacciare nuove foglie!
 

farfallina

Aspirante Giardinauta
Allora le begonie non si devono nebulizzare???uffaaaaa....pensavo di siiiiii:martello:mannaggia...
Comunque ora le ho messe fuori,però sono all'ombra.le giornate sono belle,ma la sera alza un pochetto di vento...spero che non le faccia male....Quindi le lascio li buone buone,e non nebulizzo più:D...innaffio da sotto,e basta credo no?Ah,per quanto riguarda il concime?qualcuno mi sa dire qualcosa?Voglio farle diventare belle più che mai:love:. Speriamo bene!
Ringrazio tutti tutti,siete davvero così bravi e gentili,spero che tutti i vostri preziosi consigli aiutino le mie begoniette,altrimenti:mazza::mazza:,hihihihi...
Grazie Datura per il sito che mi hai indicato,è molto interessante,ma ora come ora mi dispiacerebbe staccare una foglia sana per fare le talee...:crazy:magari aspetto un altro poco,e se non si riprende provo a fare le talee:embarrass....leggendo un pò di tutto sul sito che mi hai dato,però ho letto che gradiscono le nebulizzazioni...:confuso:...bhòòòò...ma se voi mi dite che è meglio non farlo,non lo faccio:lol:.mi fido di voiiiiiiiii:love_4:
Grazie grazie grazie a tuttiiiiiiiiiii
 

flavi

Aspirante Giardinauta
per quanto riguarda il concime,io uso quello liquido universale.......
anche se ancora in questa primavera non lo messo.....
 

farfallina

Aspirante Giardinauta
Scusate:confuso:,ma ho notato che le piantine sono interrate in uno strano composto:squint:...sembrerebbe pagliuzza...io per il trapianto uso il terriccio universale...va bene lostesso???o è quello che me le fa seccare sempre????cat:cat:
Comunque la piantina della foto è quasi andata:cry::cry:,non so più che fare:storto:...le altre stanno benone per il momento...speriamo bene...:storto:
Grazie a tutti ciaooooooooooooo:Saluto::Saluto:
 
Alto